Jump to content
ParapoyaGoy

Quali rischi corro se mi connetto alle reti cellulari 4g dei miei amici

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un ragazzo attento alla sicurezza informatica ma devo imparare pian piano, e vorrei chiedere a voi che siete esperti di sicurezza informatica una domanda:

Dato che ero rimasto senza internet, ho collegato il mio cellulare alla rete 4G del cellulare dei miei amici (tramite access-point). volevo chiedervi perciò quali rischi corro utilizzando il cellulare connesso a reti degli altri. Le mie informazioni potrebbero essere intercettate da loro o da qualcun'altro, ad esempio se sui loro cellulari ci sono dei virus?

Ho notato che c'è un'applicazione di kaspersky chiamata VPN (io utilizzo già KIS 2019 sia su cellulare che su computer fissi) che, da come ho capito, fa passare le tue informazioni in un canale sicuro. potrebbe fare al caso mio?

ciao ParanoiaBoy 

oltre ai consigli di bobbycooper 

...diciamo che connettendoti ad internet tramite access-point  vi sono dei rischi ...e questo è fuori da ogni dubbio!!!!

nel tuo caso però hai detto che hai usato il dispositivo dei tuoi amici e quindi il discorso da fare è diverso........certo che se conosci i tuoi amici e tra loro non ci sono hacher malintenzionati diciamo che la cosa è relativamente circoscritta ..nel senso che le informazioni condivise non sono così palesi ...cìè bisogno di app per poter rendere "chiari" i dati che transitano sulla rete.....diciamo che stando il fatto che siano persone normali come te ...il rischio è minimo soprattutto se anche loro sono un minimo attenti alla sicurezza!!!!

...mi spiego meglio come hai detto anche tu il tutto è legato ai loro dispositivi...nel caso loro siano stati infettati da "virus" (usando il termine nel più ampio significato possibile) allora anche i tuoi dati sono in pericolo altrimenti è come se ti connettessi col tuo dispositivo ad internet ( e qui sopraggiunge il discorso da fare sulla sicurezza in generale!).

• Create New...

Important Information

We use cookies to make your experience of our websites better. By using and further navigating this website you accept this. Detailed information about the use of cookies on this website is available by clicking on more information.