Jump to content
DavideFil

Migrazione server e dominio

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un kaspersky security center installato in un server che fa parte di un dominio e 30 licenze client. A breve quel server verrà spento e verrà creato un nuovo dominio. 

Qual è il modo più semplice per migrare il software in un'altro server e in un altro dominio? Come devo comportarmi con le licenze in uso?

Grazie anticipatamente

Ciao DavideFil

le macchine gestite, come puntano al KSC? Via IP o con nome macchina? Lo puoi vedere dall'output del comando KLNAGCHK nella cartella del Network Agent. Se puntano l'IP, ti consiglierei semplicemente di staccare momentaneamente dalla rete l'attuale server, farne un backup, installare KSC sul nuovo server, importare il backup precedentemente creato e assegnare a questo nuovo server il vecchio IP.

Se il puntamento è con nome macchina, nonostante tu possa tecnicamente utilizzare lo stesso certificato, è formalmente sbagliato; questo vuol dire che dovresti creare una nuova macchina KSC, configurarla [impostazioni, policy, task, ecc...], e poi dal vecchio Administration Server fare un task di "Change Administration Server" puntando al nuovo: perderai lo storico delle macchine gestite, ma potrai continuare a lavorare senza dover reinstallare nulla.

Ciao

Grazie per la risposta.

Eseguendo il comando da te indicato noto questo

Impostazioni di Network Agent:
        Indirizzo di Administration Server: '10.10.2.7'

Quindi puntano al server tramite IP. A questo punto procederò all'installazione di KSC sul nuovo server. Il nuovo server però ha già un indirizzo IP e ho necessità di non cambiarlo. Come dico al Network Agent di puntare ad un altro IP? Come faccio il backup/restore di KSC? 

Ancora grazie

in questo articolo vengono spiegati i passaggi chiave di questa migrazione: https://support.kaspersky.com/13920#block2

Ti ho puntato direttamente il capitolo che dovrebbe servire a te, "Moving to the new Administration Server and Database server", dove troverai anche istruzioni su come spostare i client (task centralizzato o utility locale). Per le modalità di creazione del backup, ne viene fatto uno automaticamente dal KSC altrimenti puoi affidarti a questa guida dove è anche riportata la procedura per il ripristino del backup: https://support.kaspersky.com/10585

Grazie per la risposta.

Con questo backup cosa copio in particolare? Ti ricordo che cambierò anche dominio.

Per ora sto configurando il nuovo ambiente in un'altra sede. Una volta che faccio il backup posso subito importarlo nel nuovo ambiente? 

Edited by DavideFil

Il backup copia tutto: policy, task, impostazioni, selezioni, report... Avrai il server esattamente come era al momento del backup.

Domanda.

Ho 30 licenze endpoint e 1 licenza security center. Se importo le chiavi nel nuovo server e inizio a migrare le singole macchine nel nuovo dominio, incorro in qualche problema? Tieni conto che utilizzerò una licenza per due server diversi (anche se temporaneamente)

nessun problema: le installazioni sono sempre le stesse e nel migrare i client da un server all'altro non andrai a installare nuove macchine affiancate alle 30 già distribuite, ma semplicemente a cambiare un puntamento del Network Agent, quindi non ci sono problemi da questo punto di vista.

• Create New...

Important Information

We use cookies to make your experience of our websites better. By using and further navigating this website you accept this. Detailed information about the use of cookies on this website is available by clicking on more information.