Jump to content
fcsistemi

Scansione non eseguita da molto tempo

Recommended Posts

Ormai il problema è annoso. Trovo in continuazione clients che segnalano lo stato in oggetto, pur avendo schedulato la scansione almeno una volta alla settimana con tanto di flag per eseguire l'attività non effettuata. In breve, diversi pc, pur essendo accesi e collegati al momento della presunta schedulazione, non fanno partire l'attività o, forse, la interrompono prima della fine.

Come si può risolvere questo problema?

Ciao fcsistemi,

l'unico sistema è quello di far completare alle macchine il task. Come consigli posso dirti:

1. Fai partire il task su tutte le macchine contemporaneamente: di default il KSC dilaziona l'avvio del task in base al numero di client per il quale è impostato, ma una scansione è un task locale quindi farla eseguire in tempi diversi sui client non porta particolari giovamenti; le opzioni si trovano sotto "Run missed tasks" nella sezione "Schedule";
  2. Disattiva l'opzione per consentire la gestione dei task di gruppo se pensi che siano gli utenti a bloccare la scansione (trovi l'opzione nelle impostazioni avanzate della policy);
  3. Crea un task di scansione per computer specifici con pianificazione manuale, da forzare sui client più ostinati;
  4. Riduci al minimo indispensabile l'ambito di scansione:
    • Running processes and startup objects
    • Kernel memory
    • Disk boot sectors
    • %systemroot%\ (non includere sotto cartelle)
    • %systemroot%\system\ (non includere sotto cartelle)
    • %systemroot%\system32\ (non includere sotto cartelle)
    • %systemroot%\system32\drivers\ (non includere sotto cartelle)
    • %systemroot%\syswow64\ (non includere sotto cartelle)
    • %systemroot%\syswow64\drivers\ (non includere sotto cartelle)

On 10/12/2018 at 12:59 PM, SHaZer said:

Ciao fcsistemi,

l'unico sistema è quello di far completare alle macchine il task. Come consigli posso dirti:

1. Fai partire il task su tutte le macchine contemporaneamente: di default il KSC dilaziona l'avvio del task in base al numero di client per il quale è impostato, ma una scansione è un task locale quindi farla eseguire in tempi diversi sui client non porta particolari giovamenti; le opzioni si trovano sotto "Run missed tasks" nella sezione "Schedule";
  2. Disattiva l'opzione per consentire la gestione dei task di gruppo se pensi che siano gli utenti a bloccare la scansione (trovi l'opzione nelle impostazioni avanzate della policy);
  3. Crea un task di scansione per computer specifici con pianificazione manuale, da forzare sui client più ostinati;
  4. Riduci al minimo indispensabile l'ambito di scansione:
    • Running processes and startup objects
    • Kernel memory
    • Disk boot sectors
    • %systemroot%\ (non includere sotto cartelle)
    • %systemroot%\system\ (non includere sotto cartelle)
    • %systemroot%\system32\ (non includere sotto cartelle)
    • %systemroot%\system32\drivers\ (non includere sotto cartelle)
    • %systemroot%\syswow64\ (non includere sotto cartelle)
    • %systemroot%\syswow64\drivers\ (non includere sotto cartelle)

A parte la disattivazione della partenza random, il resto lo faccio come standard. Quello che non mi spiego è come mai spesso e volentieri il processo di scansione si interrompa. I client non hanno autorizzazione a farlo (ho impostato che chieda password) e nel registro eventi non specifica cosa ha interrotto il processo (altre volte addirittura indica il processo solo come "Schedulato" ma mai avviato)

Ritorno su questo thread perché il problema permane. Ho voluto fare una prova diretta sul mio pc, installando KES11 e collegandolo al ControlCenter. Ho lanciato un'attività di scansione e sicuramente non l'ho toccata in nessun modo. Ora, tra gli eventi del mio client, vedo che la scansione è stata completata, ma su ControlCenter, nonostante più sincronizzazioni forzate, mi segnala ancora l'evento "scansione non eseguita da molto tempo" e la lista "Risultati" dell'attività in questione è totalmente vuota

Ciao FCSistemi,

credo sia meglio che tu apra un ticket al supporto perché saranno sicuramente necessarie maggiori informazioni per capire da cosa deriva la problematica. Per KES11, sei sicuro di aver impostato la scansione con le impostazioni riportate sul mio primo post? Perché anche per KES11 valgono le stesse direttive.

A disposizione.

• Create New...

Important Information

We use cookies to make your experience of our websites better. By using and further navigating this website you accept this. Detailed information about the use of cookies on this website is available by clicking on more information.