Jump to content
alex_kis

Operativita'... lenta!

Recommended Posts

Innanzitutto si coglie l'occasione per augurare le Buone Feste a tutta la comunita'. :)

Assolta la formalita', passo alla questione.

Le ultime versioni del KIS (ho 3 licenze su altrettante macchine, 2 con XP e 1 con Win8.1) hanno secondo me perso una caratteristiche che sopravviveva fino alla v2012.

Mi riferisco alla esasperante lentezza nella gestione delle rules, l'editing delle singole voci delle applicazioni in Firewall e/o Application Manager. L'elenco che in questa lista si compone, in macchine dove insistono molti programmi installati, e' notevole e consiste in decine e decine di voci.

Su un notebook i7 di ultima generazione e' scomodo, ma su un povero ITX Atom diventa un'agonia.

Domande:

- Possibile, che non c'e' un modo (almeno io non l'ho trovato), per selezionare piu' voci scadute/obsolete e cancellarle con un unico comando, ad esempio, e che questo vada fatto voce per voce?

- Possibile che, ogni volta, la suddetta lista di decine e decine di voci debba per forza riaggiornarsi e che inoltre si reimposti secondo un ordine di elenco, suo di default, andando pure a disorientare la ricerca della voce che interessa? Per inciso, sull'Atom la generazione della lista e l'aggiornamento dopo la semplice cancellazione di una voce significa aspettare quasi un minuto, ogni volta: se devi cancellare una ventina di voci ci stai venti minuti a fare una roba che dovresti fare con un solo, unico, click...

- Qualcuno sa perche' hanno tolto l'ottima visualizzazione (almeno, non l'ho ritrovata da nessuna altra parte) d'insieme della lista, dove compariva gia' nell'elenco qualche dettaglio tecnico (ad esempio la path del file interessato dalla rule).

- In definitiva, e' possibile reinstallare la v2012, fermo restando la validita' delle definizioni attualmente rilasciate?...

Un saluto a tutti!

Concordo su tutto.

KIS 2012 è ancora aggiornato e supportato, ma sicuramente non potrai installarlo su Windows 8.1, non è compatibile, come non lo è KIS 2013.

Su XP è possibile installarlo, ma non sono sicuro che il codice di attivazione venga accettato: se non ricordo male può essere usato solo sulla versione immediatamente precedente a quella di riferimento, quindi se hai un codice per KIS 2014 potrai usarlo al massimo su KIS 2013, e non su versioni più vecchie. Ma può darsi che mi sbagli.

E' vero questo software è programmato malissimo, ci sono svariati bug alla gui e non solo. Non vedo l'ora che scada la licenza per passare ad altro

Sempre parlando di Application Control/Firewall.

Sono scemo io, o non trovo piu' il sistema nemmeno di creare nuovi gruppi di applicazioni, o di spostare le applicazioni da un gruppo all'altro.

E poi, non e' piu' possibile salvare il file di configurazione della suite?...

Ma, porca vacca, se funzionava da dio, perche' l'hanno "aggiustato"?!?... :(

Mi sto seriamente pentendo di aver appena rinnovato l'abbonamento.

Edited by alex_kis

Sempre parlando di Application Control/Firewall.

Sono scemo io, o non trovo piu' il sistema nemmeno di creare nuovi gruppi di applicazioni, o di spostare le applicazioni da un gruppo all'altro.

E poi, non e' piu' possibile salvare il file di configurazione della suite?...

Ma, porca vacca, se funzionava da dio, perche' l'hanno "aggiustato"?!?... :(

Mi sto seriamente pentendo di aver appena rinnovato l'abbonamento.

Al momento con Kaspersky Internet Security 2014 non e' possibile salvare il file di configurazione

Per importare /esportare configurazioni su KAV/KIS2014 consultare questo topic:

http://forum.kaspersky.com/index.php?s=&am...t&p=2128296

Penso che il successo di kaspersky sia iniziato proprio grazie alla complessità delle operazioni che si potevano fare (e alla minor richiesta di risorse), mi ricordo che in Norton, per esempio, era tutto automatico e poco personalizzabile.

Ora per far contenti tutti gli utenti sembra che stiate tornando indietro.

Basterebbe riorganizzare l'interfaccia grafica per renderla meno "frammentata" (è vero che bisogna girare un po' perché non si sa se una cosa la fa il firewall, il controllo applicazioni o se si trova nel menù avanzate.

Oppure fare due versioni una semplificata e una per chi ha voglia di "girare" tra le varie opzioni.

Ti ringrazio per la segnalazione, ma personalmente mi rifiuto di seguire una procedura simile, che trovo a dir poco impresentabile, nel 2014: una command line... ma stiamo scherzando?...

Sono veramente molto insoddisfatto, per la prima volta dopo anni di utilizzo, e se entro la prossima scadenza del mio abbonamento lo sviluppo della suite non invertira' la rotta tornando verso la praticita' e la funzionalita' perse abbandonando la v2012, mi procurero' un altro sistema di sicurezza. :(

Trovo insopportabile che un i7 di ultima generazione con 16GB di memoria impieghi un tempo che sinceramente trovo inspiegabile, semplicemente per gestire l'elenco delle applicazioni!!... Ma come l'hanno scritto sto codice?!?

Tra l'altro nemmeno funziona bene il Money Safe (l'unico modulo veramente "nuovo" rispetto alla 2012) perche' formatta male i frame di login nelle pagine (forse mal scritte, ma di fatto il risultato non cambia) di alcuni servizi finanziari.

Anche in questo caso non sono riuscito a trovare un settaggio "custom" per non attivarlo su quei soli siti dove non e' compatibile, e ho dovuto disabilitarlo del tutto, anche per quelli dove il meccanismo era funzionale.

La filosofia del tipo "tu non devi sapere, non devi toccare, facciamo tutto noi", non m'e' mai piaciuta...

ciao a tutti oltre alla riga di comando consigliata da supportKLI sul forum russo di kaspersky (per ulteriori delucidazioni rimando alla traduzione fatta tramite google - quindi un pochino "maccheronica" del link originale) c'è una utility che esegue l'import export in modalità grafica......

Personalmente ti suggerisco d'installare (in ogni caso) l'ultima versione (2014)
Beh... e' quel che ho fatto, senno' come avrei scoperto i suoi lati negativi rispetto alle passate?... ;)

• Create New...

Important Information

We use cookies to make your experience of our websites better. By using and further navigating this website you accept this. Detailed information about the use of cookies on this website is available by clicking on more information.