Jump to content
Update to the Latest Version for Smooth VPN Performance ×

Recommended Posts

Posted

Buon giorno a tutti.

Ho un Pc con installato Windows 11 Pro ed utilizzo da molto tempo il client di posta Thunderbird per gestire le mie mail

Nello specifico utilizzo una vecchia versione del client..esattamente la 60.9.1...che non ho mai aggiornato  per non perdere i molti componenti aggiuntive non più supportati nelle versioni successive.

Bene...stamattina tra i "suggerimenti" che Kaspersky mi propne ne vedo uno che dice : Il traffico sicuro in Thunderbird non viene monitorato".."per riprendere il monitoraggio aggiungere manualmente il certificato".

Naturalmente sono andato a cercare le istruzioni ufficiali di Kaspersky per sistemare la cosa ed in pratica dovrei segurie questo percorso Impostazioni > Rete e Internet > Impostazioni di Rete Avanzate > Opzioni Internet > Contenuto > Certificati > Autorita di certificazione Radice Attendibile...e qui ,scorrendo i veri certificati presenti, selezionare e scaricare quello di Kaspersky.

Faccio riferimento a quanto spiegato qui https://support.kaspersky.it/common/compatibility/14620?cid=234-WIN_21.23#block2

E qui la prima domanda ..in che formato devo esportarlo ? Mi vengono proposte due opzioni : La prima "Binario Codificato Der X.509 (.cer)...e la seconda " Codificato Base 64 X.509 (.cer). 

Allego due screenshot.

In che formato dunque dovrei esportarlo per poi reimportarlo in Thunderbird ?

In Thunderbird poi seguendo questo percorso Opzioni > Avanzate > Certificati > Gestisci Certificati arriverei alla sezione da cui poter importare il certificato.

A questo proposito ..ed infine ..volevo dunque domandare :

Sin ora Kaspersky (che utiizzo da moltissimi anni) non mi aveva ma suggerito quest'operazione...come mai ?

E' necessario installare il suo certificato in Thunderbird ?

In sintesi a cosa serve eseguir quest'operazione ?

Scusate se sono stato un pò prolisso nello scrivere ma intendevo spiegare nel miglior modo possibile la situazione.

Un ringraziamento anticipato a chi vorrà intervenire.

Un saluto

Alessandro

Imagine002.thumb.png.a3465a7f839b8dc7675ce750020a64c8.pngImagine004.thumb.png.10086460e7ebf6210a540dc350782013.png

EkoSixStrings
Posted

Thunderbird è arrivato alla versione 146.0 e in teoria dovrebbe supportare quanto fatto in precedenza. Il contrario non avrebbe senso.

Tornando al certificato Kaspersky forse sarebbe bene sentire sentire l'assistenza perché di solito è Kaspersky che prima di aprire un qualsivoglia sito, verifica la congruità del certificato di quel sito.

06 5889 1090  Lun-Ven  10-13  14-18

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...