Jump to content

@fileless trovato con scansione Kaspersky Rescue Disk

Recommended Posts

Posted

Potreste darmi qualche informazione su questo oggetto (primo risultato),che potrebbe essere?

Ho provato a sentire l'assistenza,ma mi hanno risposto che non c'è supporto per questo prodotto 

20240813_095908.jpg

Posted

Non so esattamente, "fileless" significa "senza file", potrebbe essere un processo in memoria, ma se il Tool segna "ok" significa che è sicuro.

Prova a fare una ricerca nel pc della stringa dentro le parentesi quadre.

• 2 weeks later...
Posted

@Gionatan Se lo cerco da esplora file non trova niente.. ho provato con e senza parentesi quadre,ho chiesto all'assistenza del mio antivirus ( Bitdefender ) e mi hanno fatto eseguire un tool che serve per scansionare per le poteziali minacce più evasive,loro sostengono che sarebbe solo una voce di registro.."registry entry" dicono...e che non è nulla di malevolo..ma non saprei,come potrei indagare più a fondo? Se fosse un qualcosa che rimane in memoria ( ram ) e non sul disco ( tipo fileless malware ) Kaspersky rescue disk lo indicherebbe con questa dicitura ( @fileless )?

Posted

Come ti ho detto se il Tool lo segna come "ok" significa che è pulito, però ci sono 2 però:

1- non sempre il Tool ha le definizioni antivirus appena aggiornate;

2- lo scan del Tool viene fatto solo con le definizioni antivirus e non anche con la protezione proattiva euristica di Kaspersky che è la migliore al mondo.

Solo avere un prodotto Kaspersky antivirus nel pc che monitora le varie azioni delle varie app consentono di trovare app/processi infette tramite la protezione euristica che riesce a trovare app infette/sospette che le sole definizioni antivirus non possono ancora.

Il Tool lo indicherebbe con la voce presente nelle definizioni antivirus, ma se fosse uno 0-day non ancora presente nelle definizioni antivirus non lo potrebbe individuare, come detto, solo la protezione proattiva euristica lo potrebbe trovare.

EkoSixStrings
Posted

In aggiunta a quanto esposto da Gionatan, suggerei di scansionare il file in questione  con https://opentip.kaspersky.com/ . (Check A File or Link..) E' pur sempre un parere in più.

Posted
On 8/30/2024 at 9:05 AM, Gionatan said:

Come ti ho detto se il Tool lo segna come "ok" significa che è pulito, però ci sono 2 però:

1- non sempre il Tool ha le definizioni antivirus appena aggiornate;

2- lo scan del Tool viene fatto solo con le definizioni antivirus e non anche con la protezione proattiva euristica di Kaspersky che è la migliore al mondo.

Solo avere un prodotto Kaspersky antivirus nel pc che monitora le varie azioni delle varie app consentono di trovare app/processi infette tramite la protezione euristica che riesce a trovare app infette/sospette che le sole definizioni antivirus non possono ancora.

Il Tool lo indicherebbe con la voce presente nelle definizioni antivirus, ma se fosse uno 0-day non ancora presente nelle definizioni antivirus non lo potrebbe individuare, come detto, solo la protezione proattiva euristica lo potrebbe trovare.

Il Rescue Disk l'ho aggiornato io ( ho anche riscaricato l'iso nuova e l'ho montata dunque le firme dovrebbero essere aggiornate.

Condivido quanto dici riguardo alla scansione euristica.

@EkoSixStrings come posso fare a scansionare con Kaspersky Threat Intelligence dal momento che non ho sul disco un file da scansionare ?

Come ho spiegato cercando la stringa in Esplora File non trovo risultati,questa voce viene indicata solo come risultato della scansione fatta con Rescue Disk

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...