Jump to content

Kaspersky Free causa freeze su Firefox all'avvio di ricerche Google e in altri casi.


Unwanderer

Recommended Posts

SO Windows 11

Kaspersky Free v. 21.14.5.462

Da un giorno all'altro (ieri, che credo ci sia stato un aggiornamento di Kaspersky) ho iniziato ad avere questo problema su Firefox (su Chrome ed Edge no, ma ironia della sorte, il mio browser di base è proprio FF). Inizialmente pensavo fosse un problema di FF e le ho provate tutte, compresa disinstallazione e reinstallazione, ma il problema persisteva, fino a quando nei forum di Firefox non ho letto il suggerimento di disattivare Kaspersky, e infatti era proprio quello. Se lo disattivo è tutto a posto.
(FF è alla versione 117.0, se utile e/o rilevante.)

Quando lo riattivo mi dà quel problema. Se scrivo qualcosa nel campo di ricerca di Google (o anche nella barra degli indirizzi collegata a Google) e premo invio o clicco uno dei suggerimenti, FF inizia a bloccarsi, la memoria utilizzata comincia a salire sempre di più, e assorbe tutta la connessione (se ci sono altre applicazioni connesse, cade tutto).
Fa lo stesso anche quando ricarico alcune pagine (non tutte, non trovo un fattore comune) o quando clicco certi link col tasto sinistro (se li clicco col tasto centrale per aprirli in una nuova scheda non lo fa, anche qui non ho idea del fattore scatenante).

Qualche suggerimento?

Edited by Unwanderer
Link to comment
Share on other sites

Puoi provare a fare l'installazione pulita di Kaspersky:

ti salvi il file delle impostazioni di Kaspersky, disinstalli Kaspersky, riavvii il pc, installi Kaspersky, fai aggiornamento manuale, importi il file impostazioni, riavvii il pc, apri FF e dovrebbe chiederti di aggiungere l'estensione di K.

Vedi se ti ha risolto il problema.

Link to comment
Share on other sites

Sì, grazie, reinstallando è andato a posto. L'estensione per FF esattamente cosa fa/quanto serve? Perché dalle brevi informazioni che riporta, per i banner ho già un adblocker che funziona benissimo e preferisco tenere sempre tutto il più leggero possibile, in questo caso col minimo di estensioni necessarie.

Link to comment
Share on other sites

Come non detto, il problema è tornato... non so se la versione scaricata fosse senza gli ultimissimi aggiornamenti e ieri sull'installazione fresca fresca non ci sia stato immediatamente l'aggiornamento e ora sì... fatto sta che sono di nuovo alla situazione iniziale.

Link to comment
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now


×
×
  • Create New...