Jump to content

Impossibile disinfettare l'oggetto rilevato / Unable to disinfect the detected object.

Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti, Kaspersky mi ha rilevato 4 oggetti dannosi (HEUR:Trojan.MSOffice.Agent.gen, VHO:Trojan.MSOffice.Agent.gen, UDS:DangerousObject.Multi.Generic) ma non riesce a "risolvere", l'unica opzione è "Ignora". Dal percorso dovrebbero essere delle mail che ho comunque già cancellato ma permane l'avviso... Avete qualche consiglio da darmi? Grazie

Good morning everyone, Kaspersky has detected 4 malicious objects (HEUR.MSOffice.Agent.gen, VHO.MSOffice.Agent.gen, UDS.Multi.Generic) but it can't "resolve" them; the only option available is "Ignore". Based on the path, they seem to be emails that I've already deleted, but the warning persists... Do you have any advice for me? Thank you.

Posted

Riesci a mettere uno screenshot dei risultati completi di percorso e file?

Posted
On 8/18/2024 at 10:22 AM, Gionatan said:

Riesci a mettere uno screenshot dei risultati completi di percorso e file?

Eccoti. Grazie

Kasp.jpg

Posted

Kaspersky non può eliminare quegli "oggetti" perchè sono email che hai ricevuto con Thunderbird e fanno parte del suo "mega" file del tuo profilo, bisogna che tu identifichi le singole email ed eliminarle nell'elenco di email ricevute aprendo Thunderbird. Nello screenshot vedi delle email infette: il mittente, la data e l'oggetto di ogni email infette, le devi individuare dentro Thunderbird ed eliminarle manualmente, poi eliminarle pure dal cestino di Thunderbird.

Posted

Grazie. Le avevo già eliminate ma Kaspersky continuava a mettermi in allerta. Ora ho selezionato "ignora", ho controllato nuovamente e queste mail son state tutte cancellate. Grazie per l'aiuto.

Posted

"Ignora" sarebbe stato meglio di no, vuol dire che ci sono ancora.

Posted

Non avevo alternative, non poteva risolvere e mi rimane l'avviso. Ho controllato ma ho già cancellato tutte le mail sospette...

• 4 months later...
Posted

Riporto su questa discussione perché questo problema ce l'ho io e diversi miei clienti. La spiegazione\soluzione di @Gionatan sebbene abbia un senso dal punto di vista informatico, pecca dal punto di vista della fattibilità.

Seppur nella tragica discesa di qualità del software Kaspersky (meraviglioso fino a 2-3 anni fa, una p0rcata quasi immonda nelle ultime versioni) mi aspetto una soluzione definitiva a un problema molto fastidioso, specie per persone che hanno poca conoscenza informatica.

Le soluzioni possono essere:

1) (quella preferibile) kaspersky fa in modo di linkarmi la mail specifica direttamente in Thunderbird per far si che la possa eliminare/modificare (cancellare ad esempio l'allegato)

2) se io marco questi oggetti come "Ignorati", me li deve ignorare sempre e non farmeli più vedere in un altro momento (dopo aggiornamenti, dopo riavvii, dopo la scoperta di nuovi "oggetti"

Se così non viene fatto avremo sempre quei messaggi preoccupanti e l'icona in rosso che ci allarma (soprattutto chi non capisce un cappero). Tra l'altro molto probabilmente oltre il 50% di quelle segnalazioni in mail sono falsi positivi, ma tant'è....

Capisco che la 1) è complicata perché deve far interagire 2 software separati, ma l'alternativa è la figura di M che kaspersky sta facendo con i propri clienti da diverso tempo a questa parte.

Posted

Benvenuto Imu-Yasha

No, non sono d'accordo su quanto dici. Niente è perfetto ma tutto è perfettibile escalando il problema in factory. Che Kaspersky sia complicato da capire gestire specie per chi ha poca dimestichezza con l'informatica, non ci piove. Come non ci piove che il vecchio Internet Security era molto più duttile e gestibile da tutti, ma asserire che è merita il segno negativo, lo trovo fuor di luogo. Plus è molto complesso e l'ho rimarcato nei sondaggi che l'azienda propone periodicamente. Tuttavia non è possibile creare un'architettura apposta per Tunderbird, che uso anch'io. 

Se un oggetto, per vari motivi, non viene disinfettato, è possibile escalare il problema all'assistenza tecnica la quale a sua volta può escalarlo a livello superiore di factory e tuttavia, fino ad oggi, ogni segnalazione (credo..) abbia ricevuto una congrua attenzione.

Posted
14 hours ago, Inu-Yasha said:

Riporto su questa discussione perché questo problema ce l'ho io e diversi miei clienti. La spiegazione\soluzione di @Gionatan sebbene abbia un senso dal punto di vista informatico, pecca dal punto di vista della fattibilità.

Seppur nella tragica discesa di qualità del software Kaspersky (meraviglioso fino a 2-3 anni fa, una p0rcata quasi immonda nelle ultime versioni) mi aspetto una soluzione definitiva a un problema molto fastidioso, specie per persone che hanno poca conoscenza informatica.

Le soluzioni possono essere:

1) (quella preferibile) kaspersky fa in modo di linkarmi la mail specifica direttamente in Thunderbird per far si che la possa eliminare/modificare (cancellare ad esempio l'allegato)

2) se io marco questi oggetti come "Ignorati", me li deve ignorare sempre e non farmeli più vedere in un altro momento (dopo aggiornamenti, dopo riavvii, dopo la scoperta di nuovi "oggetti"

Se così non viene fatto avremo sempre quei messaggi preoccupanti e l'icona in rosso che ci allarma (soprattutto chi non capisce un cappero). Tra l'altro molto probabilmente oltre il 50% di quelle segnalazioni in mail sono falsi positivi, ma tant'è....

Capisco che la 1) è complicata perché deve far interagire 2 software separati, ma l'alternativa è la figura di M che kaspersky sta facendo con i propri clienti da diverso tempo a questa parte.

Le email si trovano tutte "compresse"/formattate in un unico grande file, Kaspersky non può intervenire nel file delle email di Thunderbird perchè ha una propria formattazione e Kaspersky, per cercare di rimuovere una parte dell'email o l'allegato, rischierebbe molto sicuramente di romperne la formattazione facendo così perdere tutte le email della persona facendo un danno e non una figuraccia.

Kaspersky informa di quale email ha trovato una possibile infezione: specifica: FROM, DATA, SUBJECT, Nome Allegato (cosa ti deve dire di più?); poi in base a quelle info controllare l'email ed eventualmente eliminarla.

image.thumb.jpeg.64e0379a0c6c7bd6e798d2a3c76910a3.jpeg

Per quanto riguarda l'interfaccia grafica dei nuovi programmi di Kaspersky la trovo più professionale rispetto ai programmi vecchi anche se più confusionaria, ma questi sono gusti, quello che importa maggiormente è il "motore" antivirus che sta sotto il cofano (interfaccia).

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...