Jump to content

Problemi su Monitor Smart Home

Go to solution Solved by Igor Kurzin,

Recommended Posts

Posted

Salve Vi scrivo per un problema che ho riscontrato sull'antivirus versione Plus.

Qualche giorno fa ho eseguito l'upgrade di windows 11 alla versione 24H2 di recente rilasciata da Microsoft, all'ultimo riavvio il computer non presentava nessuna anomalia tra quelle segnalate e tutto era ok, ma circa 2 giorni dopo per caso ho notato che verificando l'opzione Smart Home che verifica i dispositivi connessi in rete, risultavano tutti scollegati compreso il modem e la scritta nessuna connessione internet, invitando a collegarsi ad una rete LAN o wireless.

Ma ciò non era vero in quanto la connessione wifi era in funzione e funzionava perfettamente, altra cosa stranain basso sul simbolo della rete è rappresentato dal simbolo della LAN(il monitor di un computer) come in foto allegata e addirittura,avvicinando il mouse, compaiono due connessioni  ma io sono collegato esclusivamente in wifi.

Allora ho portato il notebook nei pressi del modem e dopo aver inserito l'adattatore LAN e collegato al modem con un cavo, l'opzione smart home funzionava e vedevo i device collegati, appena ho staccato il cavo di nuovo il messaggio di assenza di rete, perché fa riferimento alla rete LAN?

questo difetto con la 23H2 non si presentava, funzionava tutto.

Ho provato a ritornare alla 23H2 e tutto funzionava e allora ho disinstallato l'antivirus e la VPN e ho rifatto l'aggiornamento alla 24H2 e subito dopo ho reinstallato il tutto pensando che, con una nuova installazione su un sistema già aggiornato, potesse cambiare qualcosa ed invece no, ma altre funzionalità pare che funzionino tutte.

Ho provato di tutto ma niente e leggendo delle istruzioni sul sito Kaspersky in merito al servizio Smart Home dice: "Quando il dispositivo si connette alla rete, l'applicazione Kaspersky richiede di confermare se la rete è quella domestica. Se si conferma che si tratta della propria rete domestica, l'applicazione chiede se si desidera visualizzare i dispositivi connessi alla rete". Ma questa domanda non la pone mai quando ci si connette alla rete tramite wifi, ma solo quando mi collego in LAN mi pone la domanda a cui do il consenso e smart Home funziona perfettamente vede tutti i device della rete, appena stacco il cavo ovviamente il computer si collega automaticamente in wifi ma su smart home dice nessuna connessione internet ed invita a collegarsi ad una rete.

Ho verificato nelle impostazioni e sotto impostazioni di sicurezza/firewall c'è la spunta "Mostra i dispositivi connessi alle reti personali.

Quando mi collego al wifi mi compare la notifica su window inviata da Kaspersky in cui mi dice che sono connesso alla rete wifi con il nome del router e della mia scheda wifi, inoltre sempre nelle impostazioni del Firewall se clicco su reti disponibili e c'è quella mia WI-FI con lo stato di connesso e anche quella pubblica con l'indirizzo della VPN, quindi  l'applicazione vede le connessioni, wi-fi compresa, perché solo smart home non le vede?

L'altro giorno nel fare le varie prove, ho cancellato la rete memorizzata in gestisci reti note dentro window, ho disabilitato e riabilitato la scheda wifi e mi sono collegato nuovamente inserendo la password pensando che, con una nuova connessione, l'applicazione mi ponesse la domanda come per il collegamento LAN, invece non mi ha chiesto nulla ma poi stranamente mi ha fatto vedere tutti i device, quindi aveva ripreso a funzionare e per questa ragione alla fine ho chiuso il ticket con l'assistenza, ma ieri ricontrollando smart home  nuovamente non vede nessun device, modem compreso, a questo punto mi sono scocciato alquanto, se è possibile risolverlo bene, altrimenti pazienza e rinuncio a quel componente.

Io  penso che qualcosa nella 24H2 di windows abbia creato qualche problema anche se per il resto funziona tutto a differenza di altri utenti  nel mondo che hanno avuto problemi più seri.  Se cosi  fosse, è probabile che ci sia bisogno di un aggiornamento dell'applicazione se Kaspersky riconosce il difetto.

Scusate per la lunghezza del post, ma spero che mi possiate dare indicazioni in tal senso per risolvere il problema, altrimenti come ho detto potrei lasciare tutto cosi e rinunciare alla funzione Smart Home ma mi dispiacerebbe.

Cordiali saluti

Posted

Grazie 1000 Igor, ho provato ed in effetti attivando la posizione lo smart home ora funziona, grazie ancora

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...