Jump to content

Problema vpn su Android

Recommended Posts

vincenzoasl
Posted (edited)

Buona sera, ieri per caso ho provato vari server Stati Uniti, India, Russia e lo smartphone mi segnala la rete non ha accesso ad internet e non riesco a navigare , se invece utilizzo il più veloce o Francia o Italia invece funziona, sul pc nessun problema su Android si, è normale o è un problema mio? Ho già provato ad installare nuovamente ma niente il problema persiste, ho un abbonamento Kaspersky plus e vpn illimitato. Adesso non ricordo bene ma con la vecchia app scaricata da Google store funzionava invece con il file apk no

Grazie 

Edited by vincenzoasl
Posted

Prova a fare installazione pulita nello smartphone dal Galaxy Store.

vincenzoasl
Posted

E' un honor come faccio?

vincenzoasl
Posted

Fatto, ma niente il problema persiste anche con installazione pulita sembra che la VPN funzioni con server europei 

Grazie mille ma non so che altro fare 

Posted

Ti faccio una domanda forse banale ma non scontata: ma lo riavvii il dispositivo ogni tanto? te lo chiedo perchè c'è una marea di persone che non riavviano mai lo smartphone 🙂

vincenzoasl
Posted

Tutte le notti 😉

vincenzoasl
Posted (edited)

Fatto tutti i test funzionano alcuni server tranne:

Algeria Argentina Armenia Azerbaigian Bahamas Bangladesh Bhutan Brunei Cambogia Cina costa Rica Estonia Filippine Finlandia Georgia Germania Giappone Guatemala India Indonesia isola di Man Kazakistan Messico Pakistan Panama Inghilterra Russia solo Mosca Singapore stati uniti tutti non funzionanti Taiwan Thailandia Uruguay Venezuela Vietnam, tutti questi elencati mi notifica " la rete non ha accesso a internet e non funziona nulla con gli altri non menzionati funziona tutto 

Edited by vincenzoasl
Posted (edited)

Hai questa versione se vai in: Profilo > Informazioni:

image.thumb.jpeg.76a9a71a6001abf8ce97e62ad1e894cd.jpeg

Edited by Gionatan
vincenzoasl
Posted

Si ho questa versione, ho aperto una chiamata con assistenza mi hanno chiesto un file kisa log e un report con aida64 sono in attesa, intanto grazie per la tua disponibilità 

Posted

ok hai fatto bene te lo stavo scrivendo di contattare l'assistenza

fai sapere l'esito pre favore... 🙂

vincenzoasl
Posted (edited)

Credo di aver scoperto il problema, avevo il dns cloudfire su dns privato, ho cambiato su automatico e adesso funzionano tutti i server però non capisco il perché, non trovo una logica, tra l'altro anche sui pc di casa ho i dns cloudfire e anche sul modem però nei pc il problema non sussiste e comunque collegandomi al WiFi che ha preimpostato il dns cloudfire non succede, succede solo se inserisco cloudfire sullo smartphone su dns privato 

Edited by vincenzoasl
Posted

Ciao@vincenzoasI

È interessante che tu abbia individuato una differenza di comportamento tra smartphone e PC per l'uso dei DNS di Cloudflare come DNS privato. Questo comportamento potrebbe dipendere da come i diversi dispositivi e sistemi operativi interpretano le impostazioni DNS e gestiscono il DNS privato.

Ecco alcune possibili spiegazioni:

1. Implementazione del DNS privato su smartphone: Su Android, ad esempio, l'opzione di DNS privato forza tutto il traffico DNS a passare attraverso un server specifico, bypassando le impostazioni di rete Wi-Fi o mobile. A differenza del PC, che potrebbe usare i DNS del router o della rete locale se impostati, lo smartphone con DNS privato attivato non utilizza queste configurazioni, causando potenziali problemi di compatibilità con alcuni servizi.

2. Differenze tra DNS su PC e smartphone: Su dispositivi come i PC, l'uso di DNS personalizzati spesso si applica solo alla connessione corrente e in modo meno "forzato" rispetto al DNS privato su smartphone, che spesso è più restrittivo. Questo può spiegare perché il PC funziona senza problemi mentre il telefono incontra delle difficoltà.

3. Incompatibilità tra alcuni servizi e DNS privato: Alcuni servizi o applicazioni possono riscontrare problemi quando il DNS privato è attivato, poiché utilizzano metodi di risoluzione DNS non completamente compatibili o potrebbero bloccarsi se la risoluzione DNS non segue i metodi previsti dalla rete Wi-Fi o mobile.

4. Diversa gestione del DNS a livello di rete e di dispositivo: Avere il DNS Cloudflare impostato sul modem/router e sui PC potrebbe risultare in un comportamento diverso rispetto all'impostarlo su uno smartphone come DNS privato, che bypassa anche le impostazioni di rete locale.

Possibili soluzioni:

• Se desideri continuare a usare Cloudflare, puoi provare a configurarlo direttamente sul router per il Wi-Fi di casa e lasciarlo automatico sullo smartphone, evitando di attivare il DNS privato.
  • Alcune reti potrebbero anche funzionare meglio con altri DNS pubblici (ad esempio Google DNS), a seconda della compatibilità.

Se hai bisogno di altre spiegazioni o suggerimenti su come ottimizzare queste impostazioni, fammi sapere!

Saluti

• Like 1
vincenzoasl
Posted

Grazie, queste istruzioni sono presenti nella faq oppure hai avuto la pazienza di documentare?  comunque grazie mille a prescindere, a questo punto lascio automatico e uso vpn o c'è modo di aggirare il problema? 

Grazie a tutti ancora 

vincenzoasl
Posted

Mi ha risposto l'assistenza che per loro il problema è risolto disabilitando il dns privato, ho fatto presente che comunque dovrebbero aggirare il problema con un aggiornamento sono in attesa di ulteriore risposta 

Buona notte 

Posted
17 hours ago, vincenzoasl said:

Grazie, queste istruzioni sono presenti nella faq oppure hai avuto la pazienza di documentare?  comunque grazie mille a prescindere, a questo punto lascio automatico e uso vpn o c'è modo di aggirare il problema? 

Grazie a tutti ancora 

Grazie a te per l'apprezzamento! 😊 Per rispondere alla tua domanda: alcune di queste informazioni sono presenti nelle FAQ, ma ho fatto anche una ricerca extra per assicurarmi che fossero accurate e adatte alla tua situazione specifica.

Per quanto riguarda la questione della VPN, lasciare attivo l'automatico con VPN è spesso la soluzione più semplice e sicura. Tuttavia, esistono a volte metodi per aggirare il problema in base al tipo di servizio o dispositivo che stai utilizzando. Se vuoi approfondire, posso spiegarti più nel dettaglio alcuni metodi o suggerirti delle alternative.

Grazie ancora per la tua pazienza e disponibilità! 😊

vincenzoasl
Posted

Lo smartphone è un honor android 13 e sul wifi di casa ho già impostato i dns cloudflare e il problema non si presenta è solo su dns privato attivato su smartphone che mi da problemi. I browser che utilizzo in effetti hanno i dns cloudflare quindi direi anche che posso lasciare automatico senza problemi 

vincenzoasl
Posted (edited)

L'assistenza mi ha risposto di inserire 1.1.1.1 e non dot1, ma così mi da errore, oppure di tenere disabilitato il dns sicuro. Con 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com funziona però mi da il problema sui server vpn. Comunque non trovo corretta la politica di costringermi a disabilitare il dns sicuro 

Edited by vincenzoasl
Posted
13 hours ago, vincenzoasl said:

L'assistenza mi ha risposto di inserire 1.1.1.1 e non dot1, ma così mi da errore, oppure di tenere disabilitato il dns sicuro. Con 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com funziona però mi da il problema sui server vpn. Comunque non trovo corretta la politica di costringermi a disabilitare il dns sicuro 

Sembra che il supporto ti abbia suggerito di impostare manualmente un DNS pubblico, come 1.1.1.1, oppure il 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com come alternativa, ma entrambi stanno causando problemi con il funzionamento della VPN.

Disabilitare il DNS sicuro non è ideale, soprattutto per la sicurezza e la privacy. Cloudflare (1.1.1.1) dovrebbe funzionare normalmente senza conflitti con Kaspersky VPN, quindi è possibile che ci siano configurazioni specifiche o un bug in gioco.

Ecco alcuni suggerimenti da provare:

1. Aggiornamento di Kaspersky e VPN: Assicurati che entrambi i software siano aggiornati all’ultima versione. Kaspersky rilascia spesso patch per risolvere bug relativi alla compatibilità.

2. Resetta le impostazioni DNS nel tuo sistema, poi reimposta 1.1.1.1 o 8.8.8.8 (DNS di Google) come DNS principale per vedere se migliorano la situazione con la VPN. A volte, un reset delle configurazioni può risolvere problemi di connessione.

3. Disabilita momentaneamente il DNS sicuro per verificare se la VPN funziona correttamente e riabilitalo subito dopo. Se funziona, potrebbe essere utile comunicare al supporto tecnico di Kaspersky questo comportamento, così potrebbero analizzarlo come bug.

Se i problemi persistono, fammi sapere, e possiamo analizzare altri metodi di risoluzione.

Posted (edited)

In effetti mi sono spiegato male nel post precedente, io sullo smartphone come dns privato ho sempre usato 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com, l'assistenza mi ha consigliato invece di inserire 1.1.1.1 ma sullo smarphone mi da inserimento non valido, lo stesso vale per 8.8.8.8 mi dice inserimento non valido se invece inserisco dns.google lo accetta però come per cloudflare ho sempre il problema con i server elencati in precedenza, se invece attivo il vpn automatico funzionano tutti i server. Ho fatto tutti gli screenshot e i video dei malfunzionamenti e inviato all'assistenza e la risposta finale è stata che se voglio utilizzare i vpn correttamente devo usare dns automatico, la mia risposta è stata va bene ma che non condivido la soluzione, praticamente escludono bug e modifiche, o così o così. Per quanto riguarda la versione, loro stessi mi hanno inviato l'apk aggiornato in inglese (non so perchè), ho fatto anche la prova disabilitando il dns sicuro e si connette correttamente ma se riattivo il dns sicuro si disconnette dalla rete sia dati che wifi. Oltretutto non capisco perchè con alcuni server funziona e altri no e invece disabitando funziona con tutti, se fosse un problema di dns sicuro non dovrebbe funzionare con nessun server, ma ho capito che a loro non frega proprio niente del problema.

Addirittura qui https://www.kaspersky.it/blog/secure-dns-private-dns-benefits/27611/

spiegano come inserire il dns sicuro, è una istruzione stessa di Kaspersky incoerente con quanto mi hanno risposto

grazie per i consigli

Edited by vincenzoasl
Posted (edited)

Il problema che descrivi sembra essere legato alla configurazione del DNS privato e alla sua interazione con il tuo dispositivo e i server VPN. Ecco una spiegazione dettagliata e alcune possibili soluzioni:

1. Differenza tra DNS privati e indirizzi IP

• 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com e dns.google sono host configurabili come DNS privati, compatibili con lo standard DNS-over-TLS.
  • 1.1.1.1 e 8.8.8.8 sono indirizzi IP e non possono essere utilizzati direttamente come DNS privati su dispositivi che richiedono un dominio o hostname per questa funzione.

2. Problema con DNS sicuro e server VPN

• Comportamento anomalo: Quando attivi il DNS sicuro (es. 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com), alcune connessioni funzionano, altre no. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che i server VPN e i DNS sicuri gestiscono diversamente le richieste di risoluzione dei nomi.
    • Alcuni server VPN hanno politiche restrittive che bloccano DNS esterni per motivi di sicurezza.
    • Quando disabiliti il DNS sicuro, le richieste DNS potrebbero essere gestite direttamente dal provider del VPN o dalla tua rete.

3. Perché alcuni server funzionano e altri no

• Questo potrebbe essere dovuto a conflitti nella configurazione di rete:
    • Alcuni server VPN potrebbero ignorare o sovrascrivere il tuo DNS privato.
    • Se il DNS sicuro è attivo, potrebbe entrare in conflitto con il DNS forzato dal server VPN.
    • Problemi specifici di routing o compatibilità tra il DNS sicuro e i server VPN.

4. La risposta dell’assistenza

L'assistenza ti suggerisce di utilizzare il DNS automatico quando usi la VPN. Questo approccio ha senso dal loro punto di vista perché:

• Con il DNS automatico, il VPN può gestire le richieste DNS senza interferenze.
  • Ti garantisce un'esperienza coerente e senza errori, ma elimina la possibilità di utilizzare il tuo DNS preferito.

5. Soluzioni alternative

Se non condividi questa soluzione, puoi provare alcuni workaround per verificare se il problema può essere risolto senza rinunciare al DNS sicuro:

Opzione 1: Cambiare il DNS su VPN

1. Accedi alle impostazioni della tua VPN (se permette configurazioni avanzate).
  2. Configura manualmente il DNS preferito (es. 1.1.1.1 o 8.8.8.8).

Opzione 2: Utilizzare un'app di gestione DNS

App come "Intra" di Google possono forzare il dispositivo a usare DNS-over-TLS anche con la VPN attiva.

Opzione 3: Verificare il routing delle richieste DNS

1. Disabilita temporaneamente la VPN e testa diversi DNS sicuri.
  2. Usa un'app di diagnostica rete (es. PingTools o Netalyzer) per verificare se le richieste DNS sono instradate correttamente.

Opzione 4: Verificare aggiornamenti software

Se hai ricevuto un APK dall’assistenza, assicurati che:

• Non ci siano conflitti di versione con il tuo sistema operativo.
  • Non ci siano configurazioni residue della vecchia versione che interferiscono.

Opzione 5: Utilizzo separato di DNS sicuro e VPN

Se i problemi persistono, puoi:

• Usare DNS sicuro senza VPN per connessioni meno critiche.
  • Attivare il VPN solo quando necessario, accettando di usare il DNS automatico.

Conclusione

Il problema sembra essere più legato a incompatibilità tecniche che a un vero bug. Tuttavia, la soluzione proposta dall’assistenza è più una limitazione strutturale che un approccio ottimale. Se desideri maggiore libertà nella configurazione, potresti valutare VPN con opzioni DNS personalizzate o strumenti aggiuntivi per forzare l’uso dei DNS preferiti.

Grazie.

Edited by KarDip
correction element console
Posted

Ti ringrazio per i suggerimenti ma trovo assurdo dover lasciare il dns automatico secondo quanto mi viene consigliato dall'assistenza quando secondo me potrebbero intervenire loro apportando modifiche al software, di fatto il problema sui pc non sussiste quindi secondo me potrebbero sistemare 

Grazie e buona giornata 

Posted

Verdetto finale dell'assistenza, 

confermiamo che durante l'utilizzo di Kaspersky VPN, sarà la stessa vpn ad usare il suo dns per offursare il traffico, pertanto al momento le suggeriamo di usare l'impostazione automatica per l'assegnazione dns in quanto attualmente Kaspersky VPN non supporta dns privati ( personalizzati).

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...