Jump to content

Kaspersky Antivirus 21.3.10.391(b) [ Disconnessione internet, errore DNS ]


Guya
Go to solution Solved by bobbycooper,

Recommended Posts

Ho verificato che Kaspersky (vedi build nel titolo) su computer che rimangono accessi 24/24, dopo qualche ora il pc stesso non risolve DNS e non apre pagine internet e non riceve e non invia mail.
Questo anche se disabilito temporaneamente la protezione !

Ma appena riabilito la protezione, tutto torna a funzionare !

 

Problema che si è verificato su diversi PC : win7-32bit - Win8.1-64bit - Win10pro-64Bit

Driver delle schede di rete aggiornate.
 

Spero che chi di dovere legga il post, perchè non voglio aprire una segnalazione diretta.

Link to comment
Share on other sites

Ho riscontrato lo stesso problema su molti PC, funzionavano perfettamente fino a quando è stato installato in auromatico l’ultimo aggiornamento “21.3.10.391 (b)”, indicativamente il 26 aprile. Utilizziamo Kaspersky Internet Security 2021, il problema che si verifica è che i pc ad un certo punto non navigano più, non funziona più nè la posta nè internet, Chrome dà un errore di DNS. sostanzialmente pare che non riescano a risolvere gli indirizzi DNS. Chiudendo il programma Kaspersky Internet Security 2021, il pc torna subito a navigare correttamente. Parliamo di parecchi pc, Windows 7 x64, Windows 8.1 x64, Windows 10 x64. Le versioni di Windows sono tutte aggiornate.
E’ un problema molto grave, non capisco come sia possibile che non se ne parli, serve urgentemente una soluzione!

 

Link to comment
Share on other sites

Essendo Veramente Preoccupato,
e dopo averle provate tutte e dico tutte, mi sono deciso a utilizzare lo strumento di rimozione totale di Kaspersky. Reistallata la solita ultima versione ….NON E’ CAMBIATO NULLA !
Dopo alcune ore di inattività ad alcuni PC si ripresenta il problema.
Il tutto monitorando alcuni PC con Teamviewer.
Vi chiederete “ma come ? la rete non funziona e Teamviewer  si ?”
Esatto TW come anche Supremo e Anydesk funzionano ! Ma quando entro nel pc remoto e apro un qualsiasi browser o programma di posta ….questi NON VANNO !
Bisogna chiudere Kaspersky e i pc tornano a navigare; Riavvio Kaspersky e temporaneamente funziona tutto….ma dopo qualche ora ...ci risiamo.
5 giorni fa ho aperto un tiket : Assistenza Tecnica di Kaspersky - ID INC000012820583
Mi hanno fatto fare 3 volte il GSI e il report dell’applicazione compresi sreenshoot e gli ho mandato anche un piccolo video! Niente ! Continuano a dirmi togli questo togli quello, ma il problema rimane.
Sono un sistemista informatico. Istallo Kaspersky ai miei clienti da 20anni e ho fuori 386 licenze.
Ci sono stati problemi in passato, ma questo è veramente rognoso.
Colleghi fate girare il problema sperando che la cosa arrivi ai cervelli giusti e non a quelli dell’assistenza che sanno solo fare copia e incolla.
Devo trovare la mail di Eugene Kaspersky  che un giorno a un convegno in provincia di Bergamo gli ho stretto la mano e mi regalò una camicia verde con il logo.

Link to comment
Share on other sites

Sono nella stessa situazione di Guya, sistemista informatico, installo Kaspersky da 20 anni su tutti i PC dei clienti, ne gestisco attualmente diverse centinaia. Ho aperto un ticket inviando i log di 3 PC, al momento non ho risposte, spero che non saranno le solite "standard" e senza via d'uscita. È duro il mestiere del sistemista quando non c'è supporto attivo e coerente da parte delle aziende che sviluppano software... Disinstallare kaspersky, pulire con kavremover, reinstallare kaspersky non risolve nulla. Siamo in difficoltà con i clienti e rischiamo di dover cambiare antivirus! Tra l'altro utilizziamo anche noi teamviewer e anydesk su tutti i PC, potrebbero essere collegati al problema? Teniamoci aggiornati e facciamo girare... 

Link to comment
Share on other sites

……..Tra l'altro utilizziamo anche noi teamviewer e anydesk su tutti i PC, potrebbero essere collegati al problema? Teniamoci aggiornati e facciamo girare... 

 

Sospettando che fosse un problema dei programmi di assistenza remota, su alcuni di questi li ho rimossi ….ma non sono loro a generare il problema.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti di windows, sono sicuro che questa volta windows non è responsabile in quanto come ho descritto nel primo post:
Problema che si è verificato su diversi PC : win7-32bit - Win8.1-64bit - Win10pro-64Bit
…. non credo che abbiano qualche aggiornamento in comune.
Tra l’altro sui PC con WIN7 ...ho disattivato gli aggiornamenti automatici.

Link to comment
Share on other sites

Non rimangono che la release e la vpn, se operativa anche sui sistemi obsoleti.

 

 

La vpn è la prima cosa che rimuovo dopo l’istallazione per quei clienti che nemmeno sanno cosa sia.
Tra l’altro non capisco perche in fase di installazione non ci sia la possibilità di scegliere.
Sinceramente la tengo solo sui miei PC.

Link to comment
Share on other sites

Anche nei casi da me riscontrati non è presente alcuna VPN.

Quella di kaspersky non viene utilizzata e la disinstallo subito dopo l’installazione, piacerebbe anche a me che si potesse disattivare direttamente in fase di installazione… Ma ho capito chiaramente che l’attuale politica di Kaspersky non sia più quella di lasciare personalizzare le installazioni, quindi credo che dovremo farcene una ragione.

Altre VPN non son presenti, nè installate.

I sistemi operativi sono tutti aggiornati, a parte Windows 7 che non fa testo (non essendo più supportato).

Utilizziamo Kaspersky Internet Security 2021 (21.3.10.391 (b)), il problema è comparso non appena si è aggiornato in automatico a questa ultima release, alcuni pc Windows 10 non contenevano ancora gli ultimi aggiornamenti di Windows. Il problema persiste comunque anche installando tutte le ultime patch Microsoft e aggiornando completamente i sistemi operativi e i driver (rete, ecc.).

Link to comment
Share on other sites

In data odierna mi hanno comunicato che i miei (di 2 pc differenti) file GSI, Report applicazione, Immagini e anche un video dimostrativo, sono stati inviati a Mosca.
Superato il primo scoglio spero che il problema si risolva in quanto mi stanno pervenendo altre segnalazioni da clienti che sto tranquillizzando dicendo di riavviare il PC.
Su alcuni PC ho dovuto temporaneamente non far avviare kaspersky in automatico perchè questi svolgono servizi di rete e invio di mail in automatico.

…. per me è un incubo !

Link to comment
Share on other sites

AVEVO RAGIONE !!!

Ecco la risposta:

******

Gentile Cliente,

la informiamo che il problema da lei riscontrato rientra nella categoria dei bug con il numero 4782421, la risoluzione del quale è prevista con l'uscita della patch C nel mese di Giugno.


Nel frattempo potrebbe eseguire un downgrade del prodotto alla versione precedente seguendo questa procedura:

A) Scaricare Kaspersky Anti-Virus 2021MR2 cliccando sul seguente link:

https://box.kaspersky.com/f/47b09f7af17744cf9235/?dl=1

Salvare il file, se richiesto.

B) Disinstallare la versione attuale di Kaspersky nel seguente modo:
1. Cliccare su Start (in basso a sinistra).
2. Cliccare su "Pannello di Controllo".
3. Cliccare su "Programmi e funzionalità" (oppure "Disinstalla un programma").
4. Scorrere fino al prodotto Kaspersky Anti-Virus attualmente installato.
5. Cliccare con il tasto destro e selezionare "Disinstalla".
6. Seguire le istruzioni di disinstallazione. Nella finestra di "Salvataggio degli oggetti", levare la spunta dalla prima voce "Informazioni sulla licenza" se il suo codice attuale è scaduto.
7. Riavviare il computer quando richiesto.

C) Installare Kaspersky Anti-Virus 2021MR2 seguendo le istruzioni sotto riportate:

1. Eseguire il file scaricato al punto A.
2. Seguire la procedura di installazione guidata.
3. Al momento dell'attivazione, digitare il codice di attivazione composto da 20 caratteri.
Una guida in inglese del processo di installazione è disponibile qui: https://support.kaspersky.com/14980
In caso di ulteriori problemi non esiti a contattarci.

D) Disabilitare l’Auto-difesa andando su Kaspersky > Impostazioni (icona di ingranaggio in basso a sinistra) > Generali> Auto-Difesa e levando la spunta dalla voce "Abilita l'Auto-Difesa", poi dare la conferma.

E) Uscire da Kaspersky.

Per farlo è sufficiente fare click con il tasto destro del mouse sull'icona di Kaspersky nella barra delle applicazioni (nella parte inferiore destra dello schermo) e selezionare "Esci".

F) Cliccare con il tasto destro del mouse sul link in allegato che avrà precedentemente scaricato e selezionare Applica/Unisci e riavviare il PC. Vedi Allegato

G) Riattivare la protezione. Per farlo, è sufficiente fare click con il tasto destro del mouse sull'icona di Kaspersky nella barra delle applicazioni (nella parte inferiore destra dello schermo) e selezionare "Riprendi protezione". E riattivare l'auto-difesa come al punto D.

Rimaniamo a sua disposizione


Per rispondere a questa richiesta, sarà sufficiente rispondere a questa e-mail lasciando il soggetto del messaggio inalterato.

Qualora non riscontrassimo una risposta da parte sua entro 7 giorni, la sua richiesta sarà considerata come risolta dal nostro sistema. Qualora invece desideri che lasciassimo la richiesta aperta, può semplicemente rispondere a questa e-mail oppure inviare una nuova risposta tramite My Kaspersky.

Cordiali saluti,
Assistenza Tecnica di Kaspersky.

*****

Link to comment
Share on other sites

Ero rimasto perplesso dal fatto che il link citato al punto “F” è esattamente lo stesso del download del file di istallazione.
Come ho scritto i tizi dell'assistenza preliminare sanno solo fare copia e incolla.
E' sufficente azzerare le impostazoioni di quello istallato, rimuovere Kaspersky Antivirus e installare quello del link e configurare nuovamente le impostazioni (se le avevate fatte).


Dopo aver rimosso e installato la versione scaricata, , forzando un aggiornamento manuale ho visto che scaricava altri 40Mb.
Riavviato il PC mi sono ritrovato la  21.2.16.590 (c).


…. al lavoro !

Link to comment
Share on other sites

Attenzione !
Nella risposta dell’ Assistenza Tecnica di Kaspersky si fa riferimento ad un allegato che si erano dimenticati di allegarmi.
E’ un file .reg che modifica alcuni parametri dell’applicazione.

Vi trascrivo il codice da copiare e incollare in un file di testo per poi salvarlo come:
IsVersionUpdateEnabled_2021.reg
per poi eseguirlo come descritto nella soluzione.

 

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\KasperskyLab\AVP21.2\environment]

"IsVersionUpdateEnabled"="0"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\KasperskyLab\AVP21.2\environment]

"IsVersionUpdateEnabled"="0"

Note MOD // Sconsigliato per utenti non esperti, per eventuali problemi rivolgersi all’assistenza tecnica Kaspersky , prima di procedere è consigliabile creare un punto di ripristino del sistema Windows.

Link to comment
Share on other sites

Bravissimo Guya, complimenti per essere riuscito nell’impresa e grazie per aver condiviso la soluzione provvisoria. Così almeno sappiamo che il problema è strato riconosciuto e che ci stanno lavorando.

Nel nostro caso purtroppo non è risolutiva, perché ci occorre la versione precedente di Kaspersky Internet Security che ad oggi non abbiamo modo di scaricare, considerando anche che il nostro ticket è ancora fermo inutilmente alla richiesta di ulteriori dettagli.

Immagino poi che dopo il rilascio della nuova versione, occorrerà aggiornare il programma manualmente, perché da quanto intuisco la modifica al registro comporta il blocco degli aggiornamenti dell’applicazione...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me , aprendo un ticket e facendo riferimento al bug con il numero 4782421 della build 21.3.10.391(b) , dovrebbero dare un link delle versioni precedenti , sia che siano KAV o KIS.
Provare a richiedere che entro 24ore rispondono.

Per quanto riguarda le future versioni, sarà sufficente modificare i parametri del file *.reg e cambiare i valori da 0 a 1 (o entrare manualmente nel file di registro). E le versioni si aggiorneranno col tempo in automatico.

 

Link to comment
Share on other sites

I have the same problem with the german version of KIS 2021 version 21.3.10.391(b)

 

regards

Gunni26

Unfortunately the link for the KIS version is in Italian.
Open a support ticket and refer to bug # 4782421
and request the link to download Kaspersky Internet Security MR2 in your language.
Also ask for the necessary steps for the downgrade.

Link to comment
Share on other sites

  • Solution

Ciao a tutti, è in rilascio graduale la Patch C per i prodotti Kaspersky 21.3.10.391.

@Guya @Balle @Gunni26  cortesemete controllate se risolve il problema e  farcelo sapere  qui. Grazie

In patch C:

  • We have improved the Do Not Disturb mode.
  • We have fixed several vulnerabilities.
  • We have changed the process of downloading application modules.
  • We have fixed several application issues
Link to comment
Share on other sites

Grazie bobbycooper.

Al momento sto forzando l’aggiornamento sui miei PC e non ci sono variazioni.
Vedrò i risultati sulla lunga distanza in quanto sui PC dove vi erano problemi ho risolto con il downgrade.
 

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.


×
×
  • Create New...