Jump to content

Il task "Download updates to the repository" lento a scaricare.


Go to solution Solved by ITForum,

Recommended Posts

carlun58_GAZ
Posted
Ciao, da qualche tempo (alcune settimane), il task di aggiornamento del repository del KSC va in timeout (impostato di default su 60 minuti) e quindi viene abortito, ritentando 1 ora dopo. Questo l' ho riscontrato su 2 KSC (10 e 11) su 2 aziende differenti con provider internet differenti. Ho provato ad avere accesso "libero" senza proxy, etc, etc, ma, quando completato con successo, sfiora sempre i 55-57 minuti di task. Ho letto che sono stati installati da K ulteriori servers per facilitare il download ma mi sembra che la cosa sia peggiore. Avete qualche idea per ripristinare il funzionamento ottimale ? Grazie Carlo
Posted
Ciao Carlo, benvenuto. Dalla sede di una delle due aziende puoi provare ad utilizzare l'utility di aggiornamento KLUpdate Utility https://support.kaspersky.com/11709 che risultato ottieni? Per test, puoi impostare la schedulazione del task di aggiornamento a 4 ore e vedere se viene portato a termine correttamente?
carlun58_GAZ
Posted
Ciao ITForum, il problema NON e' il task della schedulazione (1-2-4 ore) ma e' la velocita' di download degli aggiornamenti dai servers di Kaspersky che "spesso e volentieri" oltrepassano i 60' (minuti) e vengono stoppati (il task ha un timeout), cosa impensabile per essere un differenziale. Allego stamp Per ora ho ovviato tramite definizione di timeout=90 ma, ovviamente.....non la considero una soluzione. Carlo
Posted
poichè non è possibile replicare esattamente lo scenario e di conseguenza l'errore riscontrato, per avere informazioni utili all'analisi è necessario effettuare dei test. Se hai modo di effettuare il test dell'update utility e quello dell'aumento dell'intervallo di schedulazione proviamo ad analizzare i risultati. In aggiunta ti chiedo se puoi verificare che, dai due KSC, siano raggiungibili in http e https i domini: *.kaspersky.com *.kaspersky-labs.com in particolare: https://support.kaspersky.com/15052 https://support.kaspersky.com/common/start/6105 https://support.kaspersky.com/13211 Sui server che ospitano KSC che antivirus è installato?
carlun58_GAZ
Posted
Ciao ITForum, sul server KSC10SP3 (10.5.1781a-win2008R2) e' installato in KES10SP1MR2-3-4 mentre sul KSC11 (11.0.0.1131b-Win2008R2) e' installato il KES10SP1MR2-3-4. Confermo che dal KSC10SP3 le url https://support.kaspersky.com/15052 https://support.kaspersky.com/common/start/6105 https://support.kaspersky.com/13211 sono raggiungibili. Info su KSC10SP3: posticipato il TimeOut a 90min sul task di "Update to Repository", l'ultimo task ha girato in 1ora22minuti. Non c'e' rilevanza di congestione di traffico sulla linea Internet. Carlo NB:sarebbe utilile integrare nel Kaspersky Update Utility una "finestra" riportante la velocita' di download.
Posted
Ciao, grazie per l'aggiornamento. Nei tre link: https://support.kaspersky.com/15052 https://support.kaspersky.com/common/start/6105 https://support.kaspersky.com/13211 verifica che siano raggiungibili, da parte dei KSC, gli URL in essi contenuti. Sono i server ai quali il KSC attinge per scaricare gli aggiornamenti. Oltre al dominio *.kaspersky.com deve essere raggiungibile, da parte dei KSC, anche il dominio *.kaspersky-labs.com. Riesci ad allegare uno screenshot in cui sia visibile il timeout? Al di là del problema che stai sperimentando, ti informo che KES10 SP1 MR4 è in "limited support"; ciò vuol dire che non verranno rilasciate nuove patch in caso di eventuali bug, e sarà in "End of life", quindi non saranno garantiti neanche gli aggiornamenti, a partire da luglio 2020. Ti consiglio di aggiornare il parco macchine alle ultime versiorni di KES compatibili con le versioni di KSC che le dovranno gestire e con i sistemi operativi sui quali saranno installati. Inoltre, per quanto riguarda i sistemi operativi server, è consigliato installare il prodotto per server https://support.kaspersky.com/ksws10#requirements.block0 controllando preventivamente i requisiti hardware e software che devono essere soddisfatti.
Posted
Ciao ITForum, ti allego SS del result del task andato "lungo" stamattina e quindi abortito. Il timeout e' impostato a 90minuti; 30 minuti dopo e' ripartito il task ed e' stato correttamente concluso dopo 59 minuti (vedi sotto) Carlo
Posted
Ciao ITForum, esiste un PDF riguardo la versione di Antivirus per server da leggere OFF-LINE ? Grazie Carlo PS: scusami, trovato PDF
Posted
puoi scaricare l'Administrator's Guide da questo link nella sezione "Documentation" https://support.kaspersky.com/ksws10#downloads Dagli screenshot che hai inviato vedo i tempi in cui i task sono partiti, terminati, ripartiti e completati; quello che volevo vedere è lo screenshot in cui è stato impostato il timeout sul task dell'update.
  • Solution
Posted
Di default quell'impostazione è disattivata. C'è qualche motivo che vi ha spinto a limitare il tempo che ha a disposizione il KSC per scaricare le firme? Solitamente non si definisce un tempo massimo in cui il KSC possa scaricare le firme. L'ottimizzazione può essere fatta variando l'intervallo di schedulazione. Se non ci sono motivazioni particolari, vi consiglio di togliere quel flag. In questo modo, se i server che distribuiscono le firme sono raggiungibili dal KSC, gli aggiornamenti saranno correttamente scaricati e disponibili per la distribuzione.
Posted

Questo post mi ha fatto controllare i tempi di esecuzione dell’update task del mio KSC e ho notato che di media durano 22 minuti ma alcune esecuzioni sfiorano i 45/50 minuti.

Considerando che il controllo è ogni ora e che ho una fibra a 100mb, anche a me sembra un po’ tanto.

Non credo che siano 45 minuti di download continuo, a me sembra più un’inefficienza del task o la lentezza dei server che vengono contattati.

Il task sta piantato sui server Kaspersky per svariati minuti. Proverò a dare un occhio sul Firewall.

 

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now


×
×
  • Create New...