Jump to content

Come rimuovere un Ransomware dal PC Windows


Danila T.

Recommended Posts

Protezione e rimozione delle minacce Ransomware.

 

Un infezione ransomware significa che i tuoi dati sono stati crittografati o il tuo sistema operativo è stato bloccato dai criminali informatici. Questi criminali di solito richiedono un riscatto in cambio della decrittografia dei dati. Il ransomware può infettare un dispositivo in modi diversi. I percorsi più comuni includono infezioni da siti Web dannosi, componenti aggiuntivi indesiderati nei download e spam. Gli obiettivi degli attacchi ransomware includono sia gli utenti privati che le aziende. Varie misure possono essere prese per proteggersi dagli attacchi ransomware, con un occhio vigile e con il software giusto sono i primi  passi importanti nella giusta direzione. Un attacco ransomware significa  perdita di datispendendo grandi somme di denaro o entrambi.

 

Come rilevare il ransomware e proteggersi da esso

 

Quando si tratta di proteggere dal ransomware, prevenire è meglio che curare. Per raggiungere questo obiettivo, un occhio vigile e il giusto software di sicurezza sono fondamentali. Le scansioni delle vulnerabilità possono anche aiutarti a trovare intrusi nel tuo sistema. Innanzitutto, è importante assicurarsi che il computer non sia un bersaglio ideale per il ransomware. Il software del dispositivo deve essere sempre aggiornato per poter beneficiare delle ultime patch di sicurezza. Inoltre, un'azione attenta, in particolare per quanto riguarda i siti Web canaglia e gli allegati e-mail, è vitale. Ma anche le migliori misure preventive possono fallire, rendendo ancora più essenziale avere un piano di emergenza. Nel caso di ransomware, un piano di emergenza consiste nell'avere un backup dei tuoi dati. Per sapere come creare un backup e quali misure aggiuntive puoi mettere in atto per proteggere il tuo dispositivo, leggi l'articolo Protezione da ransomware: come mantenere i tuoi dati al sicuro nel 2021.

 

Rimozione di Trojan di crittografia e decrittografia dei dati - come funziona

 

Se il ransomware viene rilevato prima che venga richiesto un riscatto, si ha il vantaggio di poter eliminare il malware. I dati che sono stati crittografati fino a questo punto rimangono crittografati, ma il virus ransomware può essere fermato. Il rilevamento precoce significa che il malware può essere impedito di diffondersi ad altri dispositivi e file.

Se si eseguire il backup dei dati esternamente o nel cloud storage, sarà possibile recuperare i dati crittografati. Ma cosa puoi fare se non hai un backup dei tuoi dati? Ti consigliamo di contattare il fornitore della tua soluzione di sicurezza Internet. Potrebbe già esserci uno strumento di decrittazione per il ransomware di cui sei caduto vittima. Puoi anche visitare il sito web del progetto No More Ransom. Questa iniziativa a livello di settore è stata lanciata per aiutare tutte le vittime del ransomware.

 

© Kaspersky

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.


×
×
  • Create New...