Jump to content

Kaspersky Standard e condivisione cartelle


Guya
Go to solution Solved by Kaban84,

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho un PC con windows 10 che condivide una cartella con permessi everyone. Questo PC viene visto da un vecchio PC (su macchina CNC)  con Windows XP Embedded.
Dopo aver installato Kaspersky Standard su PC Windows 10, il PC con Windows XP non riesce ad accedere alla cartella condivisa da Win10.
Se disabilito il Firewall di Kaspersky del PC con windows 10, tutto funziona regolarmente.

Penso che il problema sia dovuto al fatto che XP abbia protocolli deprecati (samba1).

In che modo posso creare una regola che permetta al PC con WinXP di poter accedere alla cartella condivisa di Win10 ?

 Grazie

Link to comment
Share on other sites

La condivisione della cartella su win10 con Everyone avviene in modo avanzato sia per lettura che scrittura.
Dato che il pc che deve accedere è un WinXP , sul pc con WIN10 è abilitato anche il vecchio protocollo SMB1.

Pertanto ho il sospetto che il firewall di Kaspersky stia bloccando tale protocollo deprecato e obsoleto; in quanto altri PC con Win10 della rete accedono alla cartella senza problemi.

Nella configurazione avanzata del firewall di Kaspersky non c'è possibilità di decidere.
Opterò per la disabilitazione del firewall , per permettere al cliente di lavorare.

Purtoppo, ad ogni nuova versione, nuovi problemi.

Edited by Guya
Link to comment
Share on other sites

  • Solution

Come hai visto è sicuramente un problema del Firewall di K.

Aggiungi una nuova regola da Impostazioni > Impostazioni sicurezza > Impostazioni Firewall > Aggiungi regola per pacchetti e la configuri come nella foto che ti allego.

L'SMB solitamente funziona con la 445 TCP, nel caso non vada prova ad aggiungere anche la 139.

Per maggiore sicurezza filtra per IP sorgente, in modo da aprirla solo per la macchina XP Emb.

Ricordati di metterla in cima alla lista, per bypassare blocchi a valle.

FW_SMB.png

Edited by Kaban84
Link to comment
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now


×
×
  • Create New...