Jump to content

Kaspersky e thunderbird con richiesta di certificato


davhub
Go to solution Solved by nuvtazio,

Recommended Posts

Gentili, ho un provider di posta elettronica con uin certificato autofirmato.

posso in qualche modo disabilitare, solo per thunderbird e solo per gli IP del mio provider, il controllo dei certiicati?

il messaggio di errore che ricevo è queto:

Impossibile garantire l'autenticità del dominio  a cui viene stabilita una connessione crittografata Applicazione thunderbird URL (IP del server) Motivo:Certificato autofirmato

 con disconnetti come scelta consigliata (verde) un link che mi apre una finestra di conferma sull’eccezione (temporanea).

lo chiedo perché ogni x minuti, circa 30, kaspersky mi esce con questo messaggio e sto vendo un sacco di problemi con la posta in uscita.

 

Grazie in anticipo.

Davhub

 

 

Link to comment
Share on other sites

The final cut grazie.

Solo per chiarezza per i posteri..

I grab di schermo dell’articolo riguardano Firefox la cui configurazione è accesssibile via linea di comando nella barra dell’indirizzo. Thunderbird, invece, passa per “preferenze”.

Purtroppo nel campo di ricerca “preferenze” di thunderbird 91.3.xxx non si trova nessun security.enterprise_roots.enabled nè per intero né cercando per “pezzi” la chiave di comando.

In privacy e sicurezza c’è un

CERTIFICATI

con due radio button

Selezionane uno automaticamente - Chiedere ogni volta (il mio ha il check su chiedere ogni volta)

più sotto un “Interogare i risponditori OCSP per confermare l’attuale validità dei certificati” (spuntato)

con due bottoni Gestisci certificati e dispositivi di sicurezza.

In gestisci certificati, scheda “server” trovo i server del mio provider di posta elettronica con durata settata su “permanente”.

A questo punto: permanente = TRUE? O FALSE? o non siamo nemmeno nello stesso settaggio? posso visualizzare il certificato con le chiavi univoche, ecc.

In Dispositivi di Sicurezza, invece,

ho una finestra di controllo con 2 opzioni:

NSS internal PKCS #11 Module e, soprattutto Modulo radice predefininto (radice.. root, per cui potrebbe essere il nostro comando). ma posso solo “caricare” e “scaricare” non modificare valori.

 

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione

 

 

 

 

 

“gestisci certificati” con un

Link to comment
Share on other sites

  • Solution

Se il problema persiste, oltre alla soluzione dettata nel link postato da @The Final Cut (che serve ad importare il certificato di kaspersky anche nella cartella di windows) ….un altro piccolo workaround è (sia per messaggi relativi a Mozilla che Thunderburd):

entrare nelle “impostazioni” di Kaspersky….>”impostazioni di rete”...>scorrere fino a “Mozilla Firefox e Thunderburd” selezionare “Usa archivio certificato da mozilla” ...salvare …...attendere e dare il consenso ai vari messaggi di avviso ……………...dopodiché ripristinare (riselezionare) “Usa archivio certificati WIndows” e salvare accettando i messaggi di avviso se compaiono.

Questa procedura non è una soluzione ma elimina il messaggio che si ripropone (almeno nel mio caso) ad ogni aggiornamento importante di Mozilla e Thunderburd.

 

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.


×
×
  • Create New...