Jump to content

Errore Kaspersky Plus con navigazione Firefox (su un pc in particolare)


Dante
Go to solution Solved by Dante,

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

da quando ho installato Kaspersky Plus ho un problema non grave, ma fastidioso.

Tentando di navigare con Mozilla Firefox mi è apparso ciò che potete vedere nell’immagine allegata.

Ho risolto importando nei certificati di Firefox il file “C:\ProgramData\Kaspersky Lab\AVP21.9\Data\Cert\1.cert”

Il problema è che io, abbastanza spesso ripristino un’immagine del disco di sistema (che aggiorno solo quando installo software importanti che intendo mantenere) e il problema si ripresenta, costringendomi a ripetere l’operazione di importazione del certificato.

Si noti che:

-           ciò non avveniva con Kaspersky Internet Security (che ho aggiornato a Kaspersky plus)

-           ciò accade SOLO con UNO dei vari computer su cui ho installato Kaspersky Plus, sugli altri le cose funzionano regolarmente e il problema non si presenta

Vi chiedo: avete idea di come mai su quel singolo computer succede?

Avete idea di come è possibile risolvere definitivamente il problema?

 

Grazie molte in anticipo a tutti

problema.jpg

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto Dante.

Si direbbe attribuibile alla scansione crittografata già conosciuto qualche anno fa. Se il problema sembra essere circoscritto solo ad un pc, l'ipotesi lascia il tempo che trova, tuttavia si dovrebbe accertare se si manifesta anche per altri siti.

Una cosa fattibile è verificare il setting su: Impostazioni --> Impostazioni Di Rete -->Mozilla Firefox e Thunderbird --> Usa Certificati Mozilla (che devi caricare tu...) Da controllare anche la spunta su Esegui La Scansione Del Traffico Sicuro nelle applicazioni Mozilla. In caso contrario prova a usare certificati windows.

Il tutto chiarendo che userò Kis ancora per 280gg quindi, per me Plus al momento è in divenire, ed a parte Thunderbird che uso da una vita, io continuo a usare Edge (riveduto e corretto..)

Se il problema come dici è solo su un pc, una possibile ulteriore azione su Plus, potrebbe essere quella di disinstallare, resettare il pc, reinstallare avendo cura di usare un nuovo eseguibile che avrai scaricato in precedenza...

Per adesso è tutto.

ESS.

Link to comment
Share on other sites

@Dante

Hai installato Plus dopo che hai disinstallato Kis? 

Anche se sul sito dicono che si può installare sopra, io personalmente faccio sempre installazione pulita del nuovo che installo cioè prima disinstallo il precedente.

Ho visto dall'immagine da te allegata che il problema si presenta quando sei andato su duckduckgo.com o un altro sito?

io ho provato ad andare sul sito e col Plus e con Chrome e sia con Edge non ho nessun problema, con Firefox non posso provare perchè non ce l'ho non lo uso.

Nelle Impostazioni di Rete hai settato così? (come nell'immagine che ho allegato)

 

Plus, impostazioni di rete.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie a tutti. Rispondo alle vostre domande.

- Quello indicato era solo un esempio: accade con tutti i siti.

- Ho installato Plus "sopra" Internet Security, l'installer ha provveduto autonomamente a fare tutti gli aggiornamenti. Stessa cosa sugli altri pc su cui il problema non si manifesta

- Su Kaspersky plus non ho trovato alcun menù "Impostazioni di rete", comunque ricordo che il vecchio KIS era settato come indicato nella figura di Gionatan. Sul Plus non ho trovato voci per le connessioni criptate (alla faccia dell'interfaccia ? che dicevano avrebbe dovuto essere migliore.

Aggiunta1: sui pc su cui non ho problemi, non ho dovuto importare in Firefox alcun certificato, e pare addirittura non ci sia alcun certificato Kaspersky installato.

Aggiunta2: googlando ho trovato questo sito https://support.mozilla.org/en-US/kb/setting-certificate-authorities-firefox che, a proposito di Firefox, dice:

  1. Enter “about:config” in the address bar and continue to the list of preferences.
  2. Set the preference "security.enterprise_roots.enabled" to true.
  3. Restart Firefox.

Pensate che possa aiutare? Non ho provato perchè temevo di aggravare la situazione.

Grazie ancora a tutti a saldo e in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Se il guaio si manifesta con tutti i siti e solo su un pc, come ho già suggerito, si dovrebbe scaricare nuovamente l'eseguibile di Plus, metterlo da qualche parte sul desktop e fare poi l'installazione pulita.

Ma prima della soluzione draconiana, consiglierei vivamente di aprire un ticket su MyKaspersky dettagliando il problema. Plus è appena agli inizi e trovo strano che non sia possibile accedere alle impostazioni di rete, come già ipotizzato unitamente a Gionatan.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Solution

Buonasera a tutti e scusate per il lungo tempo senza risposte.

Volevo solo dire che ho finalmente risolto la questione adottando il metodo cui io stesso avevo accennato 3 post sopra,

cioè "Set the preference "security.enterprise_roots.enabled" to true."

Pare che funzioni e non ho più avuto messaggi di errore neppure ripristinando l'immagine del sistema.

Grazie ancora comunque a tutti.

Link to comment
Share on other sites

In passato sul forum si sono avvicendati vari post sull'argomento. Il mio consiglio è di aprire il portale e cliccare sulla riga in basso a dx:

Licenza: giorni rimanenti xxx

quindi cliccare su Immetti Codice Attivazione nelle ultime due settimane della vecchia licenza. Alla scadenza naturale si attiverà la nuova licenza senza perdita di giorni residui.

Ma suggerisco ulteriormente di chiedere lumi, in quanto c'è chi sostiene che per installare il nuovo Plus è consigliabile la procedura "pulita" che prevede la disinstallazione del vecchio Kis (con relativa perdita dei giorni residui..) come pure si avvalora la procedura di normale inserimento della nuova licenza che andrà a sostituire quella in scadenza.

Link to comment
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now


×
×
  • Create New...