davhub
-
Posts
2 -
Joined
-
Last visited
Never
Posts posted by davhub
-
-
Gentili, ho un provider di posta elettronica con uin certificato autofirmato.
posso in qualche modo disabilitare, solo per thunderbird e solo per gli IP del mio provider, il controllo dei certiicati?
il messaggio di errore che ricevo è queto:
Impossibile garantire l'autenticità del dominio a cui viene stabilita una connessione crittografata Applicazione thunderbird URL (IP del server) Motivo:Certificato autofirmato
con disconnetti come scelta consigliata (verde) un link che mi apre una finestra di conferma sull’eccezione (temporanea).
lo chiedo perché ogni x minuti, circa 30, kaspersky mi esce con questo messaggio e sto vendo un sacco di problemi con la posta in uscita.
Grazie in anticipo.
Davhub
Kaspersky e thunderbird con richiesta di certificato
in Utenti privati
Posted
The final cut grazie.
Solo per chiarezza per i posteri..
I grab di schermo dell’articolo riguardano Firefox la cui configurazione è accesssibile via linea di comando nella barra dell’indirizzo. Thunderbird, invece, passa per “preferenze”.
Purtroppo nel campo di ricerca “preferenze” di thunderbird 91.3.xxx non si trova nessun security.enterprise_roots.enabled nè per intero né cercando per “pezzi” la chiave di comando.
In privacy e sicurezza c’è un
CERTIFICATI
con due radio button
Selezionane uno automaticamente - Chiedere ogni volta (il mio ha il check su chiedere ogni volta)
più sotto un “Interogare i risponditori OCSP per confermare l’attuale validità dei certificati” (spuntato)
con due bottoni Gestisci certificati e dispositivi di sicurezza.
In gestisci certificati, scheda “server” trovo i server del mio provider di posta elettronica con durata settata su “permanente”.
A questo punto: permanente = TRUE? O FALSE? o non siamo nemmeno nello stesso settaggio? posso visualizzare il certificato con le chiavi univoche, ecc.
In Dispositivi di Sicurezza, invece,
ho una finestra di controllo con 2 opzioni:
NSS internal PKCS #11 Module e, soprattutto Modulo radice predefininto (radice.. root, per cui potrebbe essere il nostro comando). ma posso solo “caricare” e “scaricare” non modificare valori.
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione
“gestisci certificati” con un