Jump to content
muffo

parere tecnico

Recommended Posts

Sono un fedele utente della suite di Kaspersky da molto tempo e molte volte ho approfittato delle conoscenze della comunità per risolvere i miei vari problemi. Questa mia, per chiarirmi un vecchio dubbio, che dopo anni continua ad attanagliarmi.

Premessa: sono un appassionato da lungo tempo di volo virtuale ( circa 20 anni!) partendo da fs3 fino a Prepar3d. Negli anni sono stati sviluppati da varie software house vari programmi. Aerei, tools, scenari e  programmi di vario tipo. In questa categoria rientrano la serie della Fs dream team programmi carini, utili...ma qua stà il ma, programmi che fanno a cazzotti con le suite Kaspersky ( almeno nei tempi passati). A niente sono servite le procedure di mettere i file che impediscono di  piratarlo fuori dal controllo dell'antivirus, il programma volente o nolente funziona un pò e poi si blocca ( il loro forum è sempre stato pieno di lamentele per queste situazioni). Alla fine questo mi ha fatto desistere sempre da comprare i loro programmi, dato che non volevo rinunciare a Kaspersky. Dato che il proprietario in questione lo conosco, già che fà parte della stessa associazione di cui faccio parte e cogliendo la palla al balzo sull'uscita di un  nuovo programma , ho replicato che i suoi programmi, per quanto validi avevano seri problemi con le suite Kaspersky....Questa è la risposta da lui data:

"
Tutti i nostri prodotti utilizzano DUE tecniche standard per evitare i Falsi Positivi:

- Una firma digitale authenticode (che ha un costo annuale, solo per manternerla aggiornata), che è il suggerimento primario di tutti i fabbricanti di antivirus, quando spiegano come evitare i Falsi positivi.

- Una SECONDA firma digitale, che è specificamente pensata per evitare i falsi positivi, e serve esattamente a distinguere i programmi anticopia dai veri virus. Si chiama Taggant, ed è uno standard IEEE che è stato proposto fin dal 2011 da Symantec e McAfee:

https://uk.pcmag.com/news/111500/ieee-proposes-taggant-system-to-trap-malware-creators

Per cui, se un antivirus continua a segnalare erroneamente i programmi come pericolosi, l'unica cosa che si può dire, è che ha fallito nell'implementare entrambi le più accreditate soluzioni per evitare i falsi positivi, che noi usiamo entrambe e contemporaneamente."

La  mia domanda finale è...Kaspersky, ora come ora ha queste caratteristiche?

Andrea Deplano

Edited by muffo