Jump to content
Sign in to follow this  
Doctor K

KIS 2017 non ha rimosso file kis 2016

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono a chiedervi aiuto perchè da oggi il mio pc si è automaticamente aggiornato da KIS 2016 a KIS 2017, ma l'aggiornamento ha creato una serie di problemi per il quale chiedo il consueto vostro aiuto risolutivo.

Dopo una improvvisa mancanza di corrente (non so in che momento, ho trovato il pc spento), ho riavviato il sistema ed è apparsa una finestra di KIS nella quale si affermava che i file della versione 2016 non erano stati rimossi.

Da pannello di controllo risultano installate entrambe le versioni, la 2016 e la 2017, e fino al successivo riavvio si vedevano due icone K grigie nella tray bar, mentre KIS non risultava essersi correttamente avviato.

Al successivo riavvio KIS 2017 si è avviato normalmente. Da pannello di controllo permangono entrambe le installazioni e da task manager si vedevano in totale 4 processi riconducibili a KIS. Ho provato a fare una comune disinstallazione dopo aver disabilitato l'autodifesa, ma il processo si congela ad un certo punto e non va avanti. Questo avviene tentando di disinstallare sia la versione 2016 che la versione 2017. In pratica non c'è verso di disinstallare i due programmi. Nella cartella programmi sono presenti anche due cartelle distinte, una che contiene file di KIS 2016 e l'altra per KIS 2017.

Il pc sembra funzionare normalmente, tranne per tutto quello che riguarda ciò che è connesso ad internet. Chrome su qualunque sito si navighi afferma che la navigazione non è privata e non apre nessuna pagina. Firefox è diventato di una lentezza assoluta, le pagine si aprono dopo tantissimo tempo e su ogni pagina appare in basso a sinistra che il browser è connesso a ff.scr.kaspersky-lab.com o qualcosa del genere e la navigazione è praticamente quasi impossibile. Anche altri programmi che usano internet, programmi di posta e altro sono praticamente malfunzionanti.

Usando l'utility msconfig ho provato a disabilitare l'avvio automatico del servizio di  KIS 16.... lasciando la spunta solo a KIS 17.... ma non è cambiato praticamente nulla.

Prima di usare il kavremover, che in una occasione di qualche anno fa mi ha rovinato l'installazione di office costringendomi all'utilizzo dell'utility microsoft per la disinstallazione, vi chiedo lumi su come poter risolvere questa situazione.

Questo è il log GSI: http://www.getsysteminfo.com/read.php?file=623c6da2153917784621de36a9cdd26b

Vi ringrazio di cuore in anticipo per i consigli che vorrete darmi, che in passato sono stati sempre risolutivi.

Un caro saluto. Fausto Boschi.

1 hour ago, Doctor K said:

Sono a chiedervi aiuto perchè da oggi il mio pc si è automaticamente aggiornato da KIS 2016 a KIS 2017, ma l'aggiornamento ha creato una serie di problemi per il quale chiedo il consueto vostro aiuto risolutivo.

Dopo una improvvisa mancanza di corrente (non so in che momento, ho trovato il pc spento), ho riavviato il sistema ed è apparsa una finestra di KIS nella quale si affermava che i file della versione 2016 non erano stati rimossi.

Da pannello di controllo risultano installate entrambe le versioni, la 2016 e la 2017, e fino al successivo riavvio si vedevano due icone K grigie nella tray bar, mentre KIS non risultava essersi correttamente avviato.

Al successivo riavvio KIS 2017 si è avviato normalmente. Da pannello di controllo permangono entrambe le installazioni e da task manager si vedevano in totale 4 processi riconducibili a KIS. Ho provato a fare una comune disinstallazione dopo aver disabilitato l'autodifesa, ma il processo si congela ad un certo punto e non va avanti. Questo avviene tentando di disinstallare sia la versione 2016 che la versione 2017. In pratica non c'è verso di disinstallare i due programmi. Nella cartella programmi sono presenti anche due cartelle distinte, una che contiene file di KIS 2016 e l'altra per KIS 2017.

Il pc sembra funzionare normalmente, tranne per tutto quello che riguarda ciò che è connesso ad internet. Chrome su qualunque sito si navighi afferma che la navigazione non è privata e non apre nessuna pagina. Firefox è diventato di una lentezza assoluta, le pagine si aprono dopo tantissimo tempo e su ogni pagina appare in basso a sinistra che il browser è connesso a ff.scr.kaspersky-lab.com o qualcosa del genere e la navigazione è praticamente quasi impossibile. Anche altri programmi che usano internet, programmi di posta e altro sono praticamente malfunzionanti.

Usando l'utility msconfig ho provato a disabilitare l'avvio automatico del servizio di  KIS 16.... lasciando la spunta solo a KIS 17.... ma non è cambiato praticamente nulla.

Prima di usare il kavremover, che in una occasione di qualche anno fa mi ha rovinato l'installazione di office costringendomi all'utilizzo dell'utility microsoft per la disinstallazione, vi chiedo lumi su come poter risolvere questa situazione.

Questo è il log GSI: http://www.getsysteminfo.com/read.php?file=623c6da2153917784621de36a9cdd26b

Il log GSI visualizza come Software potenzialmente incompatibile:  Avanquest updatexVideoServiceThief e eSobi ed e' suggeribile disistallarli. Poi dovresti chiudere Internet Explorer - chiudere tutte le istanze di Esplora risorse - Selezionare - Start - Panello di controllo e pigiare due volte su' Opzioni Internet - Pigiare sulla scheda Generale - selezionare Elimina file in File temporanei Internet - Nella finestra di dialogo Elimina file, selezionare la casella di controllo Elimina tutto il contenuto non in linea - Selezionare due volte OK. Poi dovresti leggere cortesemente (con attenzione) queste indicazioni, non dimenticando anche che, sarebbe suggeribile cambiare il Sistema Operativo (XP) essendo datato, grazie. 

salve doctor k

oltre a quanto già suggerito di rimuovere i programmi incompatibili,

per la rimozione di kaspersky (entrambe le versioni 2016 - 2017) poi provare a ravviare il pc in modalità provvisoria  

e da li procedere alla rimozione lasciando solo i dati di attivazione. terminata la rimozione riavviare il pc in modalità normale ed installare nuovamente kis.

è consigliabile prima di eseguire la rimozione di kis effettuare il download dell'ultima versione    https://www.kaspersky.it/home-security#pc

Buondì. Ho seguito alla lettera le vostre istruzioni e ho dapprima disinstallato i programmi incompatibili e fatta la pulizia che avete consigliato. Poi ho riavviato in modalità provvisoria, ma senza riuscire a disinstallare KIS perchè in tale modalità il servizio Windows Installer non funziona e rifiuta anche l'avvio manuale. Allora ho riabilitato l'utenza Administrator (come da vostro suggerimento di due anni fa...) e in modalità normale sono riuscito a disinstallare KIS 16....

Ho riavviato... e PERFETTO! Il pc è tornato performante e anche più veloce di prima, soprattutto nella navigazione internet, Chrome funziona perfettamente e Firefox vola. Tutti i programmi che hanno a che fare con internet sono tornati a funzionare perfettamente. Devo solo riabilitare l'avvio normale da Msconfig per evitare la finestra di avviso che appare ad ogni avvio personalizzato, ma controllando la voce di KIS 2016 non c'è più. Penso a questo punto che non sia il caso di disinstallare e reinstallare KIS 17.0.0.611 (e), visto il perfetto funzionamento del sistama, voi che consigliate?

Non posso purtroppo su questo pc fare upgrade a Seven Professional che ho comunque in dotazione perchè ho programmi di gestione del mio lavoro di medico che girano solamente sotto XP e non ci sono gli upgrade. Comunque su due netbook con XP Home l'upgrade automatico a KIS 2017 non aveva dato problemi.

Questo il nuovo log GSI: http://www.getsysteminfo.com/read.php?file=f60ea064f4f91ee0ee799e1a99985998

Grazie ancora e buona giornata a tutti.

Edited by Doctor K

5 hours ago, bobbycooper said:

Ciao, visto che funziona tutto bene ti consiglio di tralasciare la disinstallazione/reinstallazione di kis 2017.

Saluti

Ciao, farò sicuramente così. Grazie ancora e saluti a voi.