Jump to content
lupetto73

Venditore scorretto (vendite multiple).

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Vorrei sapere se e come è possibile perseguire un venditore scorretto che ha venduto la stessa licenza a più acquirenti, come avvenuto nel mio caso.

Ho già chiesto assistenza via web a Kaspersky, e sono state riscontrate almeno 9 attivazioni di cui soltanto 3 riconducibili a me (come previsto dalla medesima licenza multiutenza).

Ho provato a rivolgermi anche alla Polizia Postale che mi ha però sconsigliato di proseguire sia per l'esigua spesa sostenuta sia perchè il software funziona correttamente.

Grazie.

P.s.: ci tengo a precisare che il venditore è recidivo, e che queste scorrettezze le porta avanti da almeno un paio d'anni...

Ciao a tutti...

Vorrei sapere se e come è possibile perseguire un venditore scorretto che ha venduto la stessa licenza a più acquirenti, come avvenuto nel mio caso.

Ho già chiesto assistenza via web a Kaspersky, e sono state riscontrate almeno 9 attivazioni di cui soltanto 3 riconducibili a me (come previsto dalla medesima licenza multiutenza).

Ho provato a rivolgermi anche alla Polizia Postale che mi ha però sconsigliato di proseguire sia per l'esigua spesa sostenuta sia perchè il software funziona correttamente.

Grazie.

P.s.: ci tengo a precisare che il venditore è recidivo, e che queste scorrettezze le porta avanti da almeno un paio d'anni...

Molto probabilmente hai acquistato la licenza su ebay.

nel futuro acquista la licenza sullo store ufficiale kaspersky, è sicuro e soprattutto non corri rischi di blacklist della licenza,

altrimenti acquista le versioni in scatola chiusa, il codice di attivazione lo trovi all'interno, sei sicuro che non è stato condiviso

con altri utenti.

ciao lupetto oltre a quando detto da koda2....mi sento di aggiungere che l'unica cosa che potevi fare l'hai già fatta ...rivolgerti alla polizia postale per un esposto/denuncia per truffa e segnalare la cosa all'assistenza di kaspersky!!!!!!!

il problema che la truffa (ovvero il reato ipotizzabile in questo caso) non si è ancora configurata del tutto in maniera perfetta ...il tuo programma per ora ancora funziona! ....poi aggiungi, come suggerito dalla polizia, che l'importo (intorno ai 50 euro) non giustifica tutto quello che devi mettere in piedi tra tempistiche avvocati e se il venditore è straniero rogatorie internazionali...processo ....ecc ecc.....bho!!

ragionando con obiettività il gioco non vale la candela anche se il fatto di essere stati raggirati brucia tanto!!!!

Ora ....cosa fare?.....imparare dagli errori commessi!

l'anno prossimo come detto rivolgiti direttamente allo store kaspersky ....oppure ad un negozio della grande distribuzione o al relativo negozio virtuale (euronics, mediaword, unieuro, ecc. ecc.)

ciao

Edited by nuvtazio

Molto probabilmente hai acquistato la licenza su ebay.

Infatti... per fortuna il mio codice non è ancora in blacklist; però vorrei dare una bella lezione al venditore scorretto, visto che ci sta marciando da troppo tempo.

Oppure a Kaspersky non interessa che ignari acquirenti siano così facilmente truffati?

Ciao...

...

ragionando con obiettività il gioco non vale la candela anche se il fatto di essere stati raggirati brucia tanto!!!!

...

Infatti; proprio per questo sarebbe il caso che Kaspersky stessa si muovesse dietro apposita segnalazione, visto che loro stessi hanno potuto riscontrare le attivazioni multiple (9, come detto).

O a Kaspersky non interessa che ci siano venditori che lucrano illecitamente sulle loro licenze, a danno di ignari acquirenti?

E' tutta qui la questione...

Ciao!

Infatti; proprio per questo sarebbe il caso che Kaspersky stessa si muovesse dietro apposita segnalazione, visto che loro stessi hanno potuto riscontrare le attivazioni multiple (9, come detto).

O a Kaspersky non interessa che ci siano venditori che lucrano illecitamente sulle loro licenze, a danno di ignari acquirenti?

E' tutta qui la questione...

Ciao!

lupetto

permettimi una piccola osservazione,

tu hai detto che

se il venditore aveva dei feedback negativi perchè hai proseguito con l'acquisto??

...

se il venditore aveva dei feedback negativi perchè hai proseguito con l'acquisto??

...

Sarò sincero: l'anno scorso ero riuscito a farmi rimborsare da Paypal, quest'anno invece no (non tutelano più i beni immateriali).

Ciò non toglie che il 'furbastro' si sta arricchendo (e di molto) alle spalle di ignari clienti, ed a danno (soprattutto) di Kaspersky...

Sarò sincero: l'anno scorso ero riuscito a farmi rimborsare da Paypal, quest'anno invece no (non tutelano più i beni immateriali).

Ciò non toglie che il 'furbastro' si sta arricchendo (e di molto) alle spalle di ignari clienti, ed a danno (soprattutto) di Kaspersky...

ciao ...tecnicamente ...kaspersky subisce un danno ma non subisce il raggiro e l'artificio che purtroppo hai subito tu ....quindi il reato di truffa lo puoi denunciare solo tu!....vabbhè poi tecnicamente si entra in un discorso molto esteso ...comunque kaspersky subisce il danno ma come detto può rivalersi solo dopo che tu (o tutti i truffati) facciano querela...e torniammo al discorso dei 50 euro!!!!

eppoi ripeto occhio perché il codice penale italiano prevede anche l'Acquisto di cose di sospetta provenienza!...per chi come te si è rivolto ad un venditore "dubbio"!!...vabbhè non credo sia il luogo dove discutere di tali cose ....prova a sentire nuovamente l'assistenza se possono fare qualcosa!

ciao ...tecnicamente ...kaspersky subisce un danno ma non subisce il raggiro e l'artificio che purtroppo hai subito tu ....quindi il reato di truffa lo puoi denunciare solo tu!....vabbhè poi tecnicamente si entra in un discorso molto esteso ...comunque kaspersky subisce il danno ma come detto può rivalersi solo dopo che tu (o tutti i truffati) facciano querela...e torniammo al discorso dei 50 euro!!!!

eppoi ripeto occhio perché il codice penale italiano prevede anche l'Acquisto di cose di sospetta provenienza!...per chi come te si è rivolto ad un venditore "dubbio"!!...vabbhè non credo sia il luogo dove discutere di tali cose ....prova a sentire nuovamente l'assistenza se possono fare qualcosa!

Il consiglio di rivolgermi a Kaspersky, e di non proseguire individualmente, me l'ha suggerito il funzionario delle Polizia Postale vista (appunto) la spesa (inutile) di proseguire con un'azione penale da parte mia (non avendo, tra l'altro, subito alcun danno a seguito del blocco dell'attivazione).

Ho, comunque, già effettuato le dovute segnalazioni a Kaspersky, sia via web che via email.

Vedremo...

Il consiglio di rivolgermi a Kaspersky, e di non proseguire individualmente, me l'ha suggerito il funzionario delle Polizia Postale vista (appunto) la spesa (inutile) di proseguire con un'azione penale da parte mia (non avendo, tra l'altro, subito alcun danno a seguito del blocco dell'attivazione).

Ho, comunque, già effettuato le dovute segnalazioni a Kaspersky, sia via web che via email.

Vedremo...

ciao lupetto 73 mi spiace della cosa. l'unica cosa che ti posso suggerire è quella di comprare la licenza o sul sito di kaspersky oppure nei negozi come comet e media world (come suggerito da nuvtazio) poi farei cattiva pubblicità al rivenditore truffaldino almeno salveresti qualche altro ignaro acquirente.

...poi farei cattiva pubblicità al rivenditore truffaldino almeno salveresti qualche altro ignaro acquirente...

Ovviamente ho già lasciato il feedback negativo, ma siamo solo in 14 (su 4465) ad averlo fatto.

Tutti gli altri non si sono posti minimanente il problema, scrivendo (ovviamente) commenti positivi...

E l'incazz*tura sale... :icon22: :icon22: :icon22:

P.s.: se è ammesso, posso anche linkare il negozio Ebay 'incriminato'...

Oltre a quanto detto dai cari amici del Forum (Saluto tutti :bs: ) ti consiglio (Se ancora non l'hai gia fatto) di segnalare il venditore anche ad Ebay.

Io tanti anni fa sono riuscito a far sospendere l'account di un venditore disonesto per violazione di copyright.

Ciao

Oltre a quanto detto dai cari amici del Forum (Saluto tutti :bs: ) ti consiglio (Se ancora non l'hai gia fatto) di segnalare il venditore anche ad Ebay.

Io tanti anni fa sono riuscito a far sospendere l'account di un venditore disonesto per violazione di copyright.

Ciao

Perfetto, ottimo suggerimento: segnalazione appena inviata.

Se non erro lo stesso venditore era già stato sospeso in passato: evidentemente ha trovato il modo per farsi riattivare l'utenza...

Vi aggiorno sugli sviluppi!!!

Ciao...

P.s.: intanto Kaspesky mi ha risposto anche sulla pagina Facebook (in posta privata)... vediamo cosa succede...

Ti aggiungo e ti ricordo anche che gli esperti della Kaspersky Lab monitorano i processi di attivazione attinente le chiavi pirate o pirated copies, ma, quando (gli esperti della Kaspersky Lab) verificano una licenza pirata o bypassata, il codice di attivazione verrà bloccato e, aggiungo anche che, se un Cliente ha acquistato una licenza fraudolenta tramite un rivenditore non autorizzato, personalmente, penso che, il Cliente ha (soprattutto) il dovere d'inoltrare una segnalazione al Supporto Tecnico Kaspersky, dimostrando e specificando dettagliatamente l’acquisto del prodotto fraudolento o pirata, in modo che si possano fornire garanzie maggiori di sicurezza per le transazioni commerciali, soprattutto in questo (spero costante) modo (o modalita'), si cerca di sostenere e cautelare sia il venditore che l’acquirente.
Ti aggiungo di leggere cortesemente (con molta attenzione), anche queste importanti delucidazioni, grazie.

Il fatto è che la licenza che mi ha venduto è assolutamente originale, ma ha rivenduto lo stesso codici anche ad altri acquirenti (moltiplica per 4465 feedback e puoi farti un'idea di quanto ci sta lucrando sopra...)

In ogni caso, ti suggerisco e ti aggiungo, di segnalare (se vuoi logicamente) dettagliatamente il tutto, sia alla Polizia postale e sia all'Assistenza Kaspersky, perche' in questo modo penso che tu' sia di molto aiuto a tutti i futuri acquirenti che potrebbero incautamente e involontariamente incorrere in questa negativa esperienza o in un futuro negativo acquisto.

Già fatto tutto (è scritto nel dettaglio nel 3d) :ay: :ay: :ay:

Da Facebook Kaspersky mi risponde scrivendo "... Nelle sedi più opportune verranno prese le decisioni del caso..."

Dite che ci scatta una bella denuncia?

Speriamo...

... Kaspersky, nell'esercizio delle loro funzioni,
scusa Cker ma vorrei precisare che kaspersky non è un ente della pubblica amministrazione non è un pubblico ufficale e nessuno in kaspersky possiede qualsiasi altra qualifica nell'ambito della pubblica sicurezzae e/o è un autorità giudiziaria...quindi non ha alcun potere nell'esercizio delle proprie funzioni .....

prenderanno delle decisioni attinente la sicurezza del Cliente

il cliente lo potranno pure tutelare ma marginalmente ....ma credo tuteleranno soprattutto il proprio danno d'immagine e monetario nel mancato incasso !

Mi ha risposto anche Ebay, quasi 2 settimane fa, con questo messaggio:

Gentile (lupetto73),

grazie di aver contattato il servizio clienti eBay .

Sono ******** e sono lieta di poterti assistere.

Ti ringrazio per la segnalazione relativa all'utente ***************.L'aiuto della Community rappresenta un importante contributo alla sicurezza della piattaforma eBay e prendiamo molto seriamente le segnalazioni relative ad attività non autorizzate sugli account dei nostri utenti.

Ti vorrei assicurare con questa email che prenderemo i provvedimenti previsti dal nostro regolamento. A seconda della gravità della violazione, i provvedimenti previsti sono: ammonimenti formali, limitazioni e sospensioni temporanee o a tempo indeterminato degli account segnalati. Tieni presente che gli utenti che ricevono ammonimenti o quelli sottoposti a sospensioni temporanee possono continuare a effettuare compravendite su eBay.

Per motivi legati alla privacy, non potremo fornirti aggiornamenti sui provvedimenti applicati all'account da te segnalato. Comprendo che potresti volere avere un riscontro su un utente da te segnalato, ma mi auguro che comprenderai il nostro punto di vista e l'importanza del rispetto delle norme sulla privacy.

Sappiamo che il tuo tempo è prezioso ed è per questo che apprezziamo l'impegno e l'interesse mostrati. Se dovessi riscontrare ulteriori violazioni, ti invitiamo a contattarci nuovamente. Grazie ancora per averci inviato la segnalazione e per aver contribuito a fare di eBay un luogo più sicuro e piacevole in cui fare affari.

Ti ringrazio per la collaborazione. Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci.

Cordiali saluti

******* *.

Servizio clienti eBay.

Inutile dire, però, che il negozio è sempre lì con le stesse inserzioni di sempre...

Il tizio, intanto, nonostante le segnalazioni al servizio clienti, continua a vendere industurbato su Ebay... davvero non capisco come sia possibile...

Vorrei aggiungere il mio parere :ph34r: in quanto tratto dozzine di questi casi mensilmente :P

Feedback positivi?

Generalmente il blocco anti-pirateria avviene quando uno degli utenti decide di formattare il proprio computer, reinstallare Kaspersky o ha un problema tecnico. Questo di solito avviene anche a 6-7 mesi dall'acquisto, un feedback su eBay va lasciato decisamente molto prima. Ed è per questo che le persone, ignare della truffa, vedendo che a primo avviso il codice funzione, lasciano un feedback positivo.

Da dove arrivano le licenze?

Vi sono leggi e manovre di mercato per regolare il "fair market", in pratica alcuni prodotti devono essere venduti ad un prezzo inferiore nei mercati emergenti altrimenti la gente non potrebbe permetterseli. Per questo una licenza Kaspersky viene venduta in medio oriente, in cina, in africa ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a quanto verrebbe venduta a Londra. I "truffatori", non fanno altro che rivendere queste licenze.

Cosa fa o cosa può fare Kaspersky?

Se i nostri laboratori notano che un certo blocco anti-pirateria viene costantemente attivato o se c'è una particolare regione mondiale in cui vengono comprate licenze per poi essere rivendute al trove. O anche un certo partner commerciale, la Kaspersky interverrà imponendo la restrizione regionale su quelle licenza. Cosa già presente in molti paesi. Putroppo però tali decisioni sono complesse e si basano su ricerche di mercato lunghe e approfondite.

Come non essere fregati?

Ti è già stato detto più volte.

(Argomento valido solo per i prodotti B2C)

In pratica in europa puoi acquistare Kaspersky solamente in versione Cofanetto/Box.

L'unico modo per comprare una licenza digitale, ovvero solo il codice di attivazione, è di farlo tramite i nostri due venditori ufficiali: Nexway(Italia e altri paesi) e Digital River, ed entrambi operano dal nostro sito ufficiale.

Diversamente non è possibile acquistare una licenza digitale.

Come mai la gente compra lo stesso sebbene ci siano questi rischi?

Perchè la differenza di prezzo è talmente allettante, che gli utenti diventano Genovesi per qualche istante e comprano la licenza da eBay xD

Putroppo la Kaspersky ha già fatto molte segnalazioni e dichiarazioni. Ma nessuno crede di poter essere fregato finchè non è effettivamente fregato ;)

Spero di essere stato abbastanza delucidativo XD