Jump to content
Sign in to follow this  
GiGaKasp

Licenza Password Manager ed aggiornamenti

Recommended Posts

A settembre, approfittando di un'offerta, ho acquistato 2 licenze di KPM. Aallora la procedura di acquisto mi fece scaricare la versione 5.x.

A dicembre, testando la presenza di aggiornamenti (nell'account KaserskyStore) mi è stata proposta la 8.x. Ovviamente ho aggiornato subito ma inserendo i codici di attivazione questo risultano errati.

 

Contattata l'assistenza ho ricevuto un risposta che mi ha lasciato quantomento interdetto...

"Dopo aver approfondito la questione, ci è stato confermato che Kaspersky Password Manager 5.0 e Kaspersky Password Manager 8.0 sono da considerarsi programmi differenti.

E che quindi la sua licenza è valida solamente per la versione 5.0 del programma.

In caso volesse utilizzare Kaspersky Password Manager 8.0, con relativo utilizzo del cloud, deve acquistarne la licenza.

Su My Kaspersky è possibile inserire solamente i codici di attivazione delle versioni dalla 7.0 in poi, poichè appunto essi funzionano con il Cloud."

 

Nonostante il mio disappunto, nè l'assistenza tecnica nè tantomeno quella commerciale mi hanno aiutato. Ad onor di verità, a parziale rimborso, mi sono stati offerti dei pacchetti ad ottimi prezzi, ma devo ancora decidere se approfittare dell'offerta (l'antivirus che attualmente utilizzo ha ancora un anno di validità che quindi butterei...).

 

I dubbi che mi vengono in mente, anche dopo aver letto qualche topic qui sul forum:

- non capico come sia possibile acquistare un software a settembre (pubblicizzato come nuovo), ed un paio di mesi dopo ritrovarselo superato di 3 (tre!) release... ammetto che forse potevo stare attento, ma francamente non credo che a molti sarebbe venuto in mente di fare una verifica simile...

Anche perchè nella mail di offerta si legge (datata 19/09/2014):

"Troverai maggiori informazioni su Kaspersky Password Manager 5.0 cliccando sul link seguente

Visualizza le informazioni sul prodotto Kaspersky Password Manager 5.0

* La durata della licenza è illimitata sulla nuova versione 5.0 - Il supporto tecnico è offerto per 1 anno"

 

Quindi sono passati dalla 5 alla 7 poi 8 in 3 mesi? Della 6 non ho notizie...

 

- quando ho acquistato KPM (ed anche attualmente), il software non viene indicato con una release specifica, a differenza degli altri prodotti (KIS 2015, KAV 2015, etc.). Quindi mi chiedo come potevo immaginare che da lì ad un paio di mesi, le mie licenze non sarebbero più valse a nulla (se non per mantenere un softare "datato"). Non è raro il caso in cui una licenza è "perpetua", sopratutto per software minori che alla fine servono alla casa madre più a fidealizzare l'utente che a farci un guadagno immediato...

 

- a quanto pare, una licenza di una suite vale per la release precedente e per le due successive release; per un "softwarino" come KPM invece non viene prevista nemmeno la possibilità di aggiornamento nel primo anno di acquisto.

 

- a cosa serva una licenza di durata illimitata di un software di sicurezza se non è possibile l'aggiornamento alle versioni successive che dovrebbero migliorare proprio la sicurezza?

 

Non ne faccio una questione puramente economica (si parla di una ventina di euro), ma per principio non mi sembra un comportamento molto "trasparente".

Sono stato per molti anni utente Kaspersky e non vedevo l'ora che la licenza dell'antivirus che uso attualmente (comprato con il pc e del quale sono comunque più che soddisfatto) scadesse per passare a Kaspersky. A questo punto valuterò sul da farsi...

 

Dove sbaglio?

Share this post


Link to post

Ciao GiGiKasp,

hai già scritto tutto tu e non c'è molto da aggiungere.

KL ha cambiato radicalmente il nuovo prodotto Password Manager, per fare in modo che con il Cloud (che sostituisce la vecchia funzionalità 'portable' di KPM 5), gli utenti gestiscano in manierà più semplice la propria identità personale, con la differenza (e a patto) che anche su altri dispositivi venga installato il Password Manager, a differenza di prima dove serviva solo una penna usb.

 

Con questo si capisce che KL non ha cambiato solo il software in sè, ma anche la politica delle licenze. Ed è anche chiaro che la licenza illimitata della versione 5 non poteva essere compatibile con il tipo di licenza a scadenza annuale delle nuove versioni. Che sia giusto o sbagliato, sta all'opinione personale di ognuno di noi, rispetto anche io il tuo disappunto, ma è questa la situazione.

 

Gli utenti che provengono quindi dalla versione 5 e vogliono passare alle nuove 7 e 8 sono ad un bivio: o comprano la licenza per un prodotto nuovo ed innovativo, e riprogettato quasi da zero, oppure possono rimanere con la loro licenza illimitata della versione 5 per molto altro tempo, non credo che ci sia un problema di sicurezza come scrivi tu, ma potrebbe ( e chiedo venia se mi sbaglio :rolleyes: ) essere un problema il fatto che il plugin di KPM 5 sarà compatibile anche con le future versioni dei principali browser? Sarà compatibile con il prossimo sistema operativo? Questo è per ora un mio punto interrogativo.

 

:bs:

Share this post


Link to post

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We use cookies to make your experience of our websites better. By using and further navigating this website you accept this. Detailed information about the use of cookies on this website is available by clicking on more information.