Jump to content
Sign in to follow this  
massalama

Cosa fare se si è infetti - Regole del forum

Recommended Posts

Come comportarsi nel caso si ritenga che il proprio computer sia stato infettato da un virus/malware

 

icon13.gifLe problematiche riguardanti un'infezione da virus o da malware sono trattate sul forum esclusivamente dai Moderatori o da personale Kaspersky Lab

A parte le problematiche che possono comportare operazioni manuali di rimozione di malware o di valutazione dell'effettiva pulizia di un computer, altri utenti possono intervenire per aiutare a risolvere vulnerabilità, falsi positivi (rilevazione di file non infetti) o falsi negativi (malware non rilevato).

Non sono ammessi link a malware attivi nel forum

 

Prima di postare sul forum provare ad effettuare le seguenti operazioni:

- Aggiornare i database, attivare nella finestra del programma "Impostazioni -> Avanzate -> Minacce ed esclusioni", la casella di controllo "Rileva altro software ..." quindi fare una Scansione completa. Verificare se il problema è risolto.

- Se il vostro computer è stato infettato da un virus che il software Kaspersky riconosce ma non riesce a rimuovere, eseguire una scansione completa dopo avere avviato il computer in Modalità Provvisoria.

 

Nel caso non sia possibile risolvere un problema si verrà indirizzati all'assistenza tecnica online di Kaspersky Lab.

Per usufruire del servizio, è necessario effettuare prima la registrazione su My Kaspersky e successivamente aprire una richiesta nella sezione Richiesta al Supporto Tecnico.

Qui è possibile inserire, attraverso un menù a tendina, tutte le informazioni relative il sistema operativo, la versione del prodotto Kaspersky installata, la categoria che meglio si adatta al vostro problema (in questo caso virus e malware) e specificare se si tratta di un file rilevato ma non rimosso.

 

Allo stesso modo è possibile inviare una segnalazione per un rilevamento web; un falso positivo; un rilevamento spam; un virus non rivelato o altro.

 

Come segnalare virus non rilevati o falsi positivi al VirusLab Kaspersky

In caso di necessità è possibile sottoporre ad analisi un file o una pagina web ritenuti sospetti o falsi positivi, attraverso più canali:

 

1. Dopo esservi registrato tramite My Kaspersky aprendo una nuova richiesta nella sezione Virus Lab - Richiesta di assistenza per il laboratorio Virus di Kaspersky Lab.

Qui è possibile richiedere l'analisi di un file dannoso o di una o più pagine web o segnalare un falso positivo su file o su una risorsa web.

 

2. Senza registrazione tramite il Kaspersky Virus Desk (gli eventuali file da sottoporre vanno zippati con password di protezione "infected").

Anche qui è possibile richiedere l'analisi di un file dannoso o di una o più pagine web o segnalare un falso positivo su file o su una risorsa web.

 

3. Via mail spedendo il file sospetto all'indirizzo di posta elettronica newvirus@kaspersky.com. La procedura prevede di:

a. Zippare (zip, rar) e proteggere con password il file sospetto

b. comporre un messaggio e-mail (con una breve descrizione) allegandovi il file zip.

c. includere la password nel corpo / oggetto della e-mail. Se si sospetta di un falso positivo, includere "Possibile falso positivo" nell’oggetto.

 

------------------------------

 

Approfondimenti, strumenti ed altre indicazioni utili

 

- Possibili problemi durante l'installazione di un prodotto Kaspersky Lab su computer infettato - (Supporto Tecnico in Inglese)

 

- Viruses and solutions - (Supporto Tecnico in Inglese)

 

-

- (Video in Inglese)

 

- Come proteggere il PC dai virus di crittografia utilizzando le impostazioni di KIS2015 - (Supporto Tecnico in Inglese)

 

redatto in collaborazione con bobbycooper e koda2

Edited by massalama

Share this post


Link to post

Programmi Potenzialmente Indesiderati (PUPs). Un problema molto comune.

 

I PUPs includono spyware, adware e dialer e sono spesso scaricati in combinazione con un programma richiesto dall'utente.

Durante il download o l’installazione del programma principale tutte le informazioni necessarie per il consenso informato sono visualizzate.

Tuttavia la maggior parte degli utenti non legge con attenzione quanto scritto per capire esattamente ciò che stanno scaricando.

Inoltre molto spesso queste informazioni sono presentate in modo ingannevole e poco leggibile. Può essere installato in modalità visibile o invisibile.

Nel primo caso l'icona del programma di avvio è visibile sul desktop o nel menu start-programmi al contrario di quando è in modalità stealth risultando così invisibile.

 

In generale, lo spyware è un software di monitoraggio per la raccolta di informazioni su una persona o un’organizzazione a loro insaputa.

Può registrare quanto viene digitato sulla tastiera, gli URL delle pagine web visitate o le applicazioni che vengono eseguite sul sistema.

Un adware è un software che visualizza banner pubblicitari mentre il programma è in esecuzione.

 

Una volta scaricato, il primo effetto indesiderato che un PUP ha sul computer è eseguire vari processi in background che rallentano il computer e non solo.

Quando è in esecuzione spesso duplica il suo processo per impedire dall'essere terminato.

 

icon13.gifIl consiglio è di leggere molte attentamente quello che viene presentato durante il download o l’installazione di un programma.

Se disponibile non effettuare un’installazione "Quick, Standard, Typical o Default" ma scegliere quella "Advanced/Custom " così da poter evitare di installare automaticamente ed inconsapevolmente i PUPs contenuti.

 

Nell'immagine di esempio è bene evidenziata la possibilità di scegliere tra una installazione veloce (Quick) dove verranno installati tutti i PUPs

che accompagnano l'installazione primaria e sotto quella avanzata (Advanced) dove invece è possibile scegliere di non installarli (scelta ovviamente consigliata)

 

virus_10319_21_en13-212664.png

 

-------------------------------------------

 

Rilevamento e rimozione di Programmi potenzialmente indesiderati (PUPs)

 

I PUPs (potentially unwanted programs, ovvero programmi potenzialmente indesiderati) costituiscono per così dire, un grigio tra il virus e il software innocuo.

 

1) I PUPs vengono installati con il consenso dell'utente durante l'installazione di altri programmi (consciamente o inconsciamente selezionando o non deselezionando alcune opzioni che si presentano durante l'installazione standard).

 

2) I PUPs (se non in casi eccezionali) normalmente non recano danni al computer, motivo per cui non vengono rilevati da Kaspersky.

 

3) Se non in casi eccezionali, i PUPs possono essere disinstallati regolarmente come qualsiasi altro programma, dal pannello di controllo.

 

4) I PUPs possono essere eventualmente rilevati da Kaspersky configurando i criteri di rilevamento.

Andare su Impostazioni => Avanzate => Minacce ed Esclusioni => selezionare "Rileva altro software utilizzabile da utenti malintenzionati per danneggiare il computer o i dati personali" ed effettuare una scansione completa

 

Rimozione degli Add-on dai principali Browser

 

Rimuovere gli add-on in Internet Explorer

 

Rimuovere gli add-on in Google Chrome

 

Rimuovere gli add-on in Mozilla Firefox

 

---------------------------------

 

Articolo del supporto (per chi non ha conoscenze della lingua inglese è possibile utilizzare un traduttore online, come Google Translator™).

 

Se non si riesce a rimuovere i PUPs seguendo quanto indicato, contattare l'assistenza tecnica descrivendo il problema, allegando un log GSI ed eventuali immagini.

Edited by massalama

Share this post


Link to post
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We use cookies to make your experience of our websites better. By using and further navigating this website you accept this. Detailed information about the use of cookies on this website is available by clicking on more information.