Jump to content
paoloi

KIS 2013 e Kaspersky

Recommended Posts

Uso Kis da anni, a mio avviso il migliore come completezza.

Apprezzavo moltissimo (con Win XP) in passato il modulo antispam (la K rossa) che si istallava automaticamente su Outlook Express.

Passando per forza di cose a Win 7 ho adottato prima Windows Live mail e poi pochi giorni fa Thunderbird (ltima versione) a mio avviso migliore di WLM.

In entrambe in casi ho notato purtroppo che il modulo antispam non si istalla sia su WLM che su TH.

Pazienza per Win Live Mail che non userò più, ma mi dispiace assai per Thunderbird, perchè pensavo che la versione ultima potesse dialogare con Kis 2013 ed utilizzare il comodissimo modulo antispam (il migliore a mio avviso per uso e praticità).

Inoltre cercando l'estensione su Mozilla non sono riuscito nemmeno a trovarla e mi chiedo se sia oggi prevista.

C'è qualche modo di poter utilizzare il modulo di Kis 2013 (o 2014 magari) con Th che magari mi è sfuggito?

Come mai chiedo agli esperti, questi problemi di compatibilità??

grazie

Uso Kis da anni, a mio avviso il migliore come completezza.

Apprezzavo moltissimo (con Win XP) in passato il modulo antispam (la K rossa) che si istallava automaticamente su Outlook Express.

Passando per forza di cose a Win 7 ho adottato prima Windows Live mail e poi pochi giorni fa Thunderbird (ltima versione) a mio avviso migliore di WLM.

In entrambe in casi ho notato purtroppo che il modulo antispam non si istalla sia su WLM che su TH.

Pazienza per Win Live Mail che non userò più, ma mi dispiace assai per Thunderbird, perchè pensavo che la versione ultima potesse dialogare con Kis 2013 ed utilizzare il comodissimo modulo antispam (il migliore a mio avviso per uso e praticità).

Inoltre cercando l'estensione su Mozilla non sono riuscito nemmeno a trovarla e mi chiedo se sia oggi prevista.

C'è qualche modo di poter utilizzare il modulo di Kis 2013 (o 2014 magari) con Th che magari mi è sfuggito?

Come mai chiedo agli esperti, questi problemi di compatibilità??

grazie

ciao, uso comodamente Windows Live Mail 2012.

Se hai una casella postale efficiente, a mio parere, è meglio intervenire direttamente nel sito della casella

E' lì che fermo tutti gli spam, prima che vengano scaricati dal server (così non li vedo proprio :rolleyes: ).

E' poi consigliabile un controllo periodico per valutare l'efficienza dell'antispam ed "aiutarlo" inserendo emittenti; quasi sempre è prevista la cancellazione automatica

dopo 20 giorni

Saluti

Forse potrebbero esserti di aiuto queste delucidazioni o queste indicazioni

Egregio Cker

Nessun antivirus ferma lo spam alla radice.

Kis, come tutti, si limita a smaltire (= differenziare) la posta in varie caselle; le email vengono comunque "viste" anche se non aperte.

Saluti

:bt:

Uso Kis da anni, a mio avviso il migliore come completezza......

saluto tutti, oltre a quanto detto da serjei, mi sembra di ricordare che non c'è supporto con TB ultima versione; parliamo ovviamente del plugin anti-spam, dato che comunque la protezione basata su analisi del traffico SMTP/POP3/IMAP da parte del modulo di Kaspersky è comunque indipendente dal client di posta utilizzato..........

no, nel senso che comunque il modulo antispam lavora ma non interagisce con TB,

riporto per un maggior chiarimento quanto detto da Cristiano Ivaldi in altro topic............

""""""quando si parla di analisi del protocollo, si intende un'attività che Kaspersky fa analizzando il traffico di dati tra il computer locale e quello remoto, sia esso un sito Web o un server di posta. I protocolli servono per identificare univocamente la tipologia di dati scambiata tra computer, per fare questo ad ogni protocollo viene assegnata una o più porte di comunicazione (un numero). In dettaglio, ogni computer ha un proprio indirizzo IP, che lo identifica in rete, possiamo paragonarlo al civico di un palazzo.

Tralascio dettagli tecnici in merito a come vengono assegnati gli indirizzi IP e a come vengono registrati in rete per essere poi trovati; dato che il pc ha un indirizzo unico, l'utilizzo di protocolli/porte serve ad identificare il destinatario di un determinato traffico dati, seguendo l'esempio di prima, un inquilino.

Visto che ci sono più inquilini in un palazzo, per contattarne uno specifico, oltre al civico devo fornire anche l'interno (protocollo/porta).

Kaspersky lavora in due modi:

1) il primo è quello di analisi del traffico (come già detto) ovvero fa da portiere sia per l'anti-virus mail che per l'anti-spam, indipendentemente dal tipo di programma di posta che viene utilizzato.

Analizza tutte le richieste e vede se sono pericolose oppure no, prima che la comunicazione arrivi al programma di posta.

2) utilizza un plugin specifico per i programmi di posta supportati (non c'è un portiere ma viene messa una protezione prima della porta dell'interno, sempre nell'esempio del palazzo)

Di conseguenza anche se non esiste un plugin specifico per il programma di posta XYZ, comunque i messaggi vengono controllati.

Se esiste anche il plugin compatibile, questo non significa che si è più protetti, semplicemente alcune funzioni aggiuntive sono disponibili direttamente dentro il client di posta. """""

:bs:

Edited by nuvtazio

2)....

Di conseguenza anche se non esiste un plugin specifico per il programma di posta XYZ, comunque i messaggi vengono controllati.

Hai ben esposto nuvtazio :bt:

perché si potrebbe pensare che Kis non fa nulla per lo spam.

ciao

Hai ben esposto nuvtazio :bt:

perché si potrebbe pensare che Kis non fa nulla per lo spam.

ciao

Grazie molto chiaro :)

Dico però, fermo restando la comodità del modulo, che io trovavo eccellente per semplicità di uso si OE, non potrebbe Kaspersky reintrodurlo? Mi pare che, leggendo, lo chiedano in diversi.

O dipende da Thunderbird?

Grazie molto chiaro :)

Dico però, fermo restando la comodità del modulo, che io trovavo eccellente per semplicità di uso si OE, non potrebbe Kaspersky reintrodurlo? Mi pare che, leggendo, lo chiedano in diversi.

O dipende da Thunderbird?

ciao paoloi credo che in termini "informatici" la cosa sia fattibile ....il problema e che inizierebbe una rincorsa tra plugin e build mensili tipo kaspersky e firefox...e no è!

Edited by nuvtazio

Ciao,

prova ad installare l'ultima versione stabile di Thunderbird 17.0.9 ESR > http://www.mozillaitalia.org/home/download/#thunderbird ;)

ciao bruno,

io ho istallato un paio di gg fa la 24.2.0....

cosa intendi per ultima versione stabile? E differente dalla mia?

vedo che sul sito di Mozilla esistono tutte e due le versioni: quali sono le caratteristiche della seconda? Perche me la consigli? e nel caso posso istallarla sopra la 24.2.0 senza problemi o devo disistallare la mia? Grazie

paolo

Edited by paoloi

Ciao,

prova ad installare l'ultima versione stabile di Thunderbird 17.0.9 ESR > http://www.mozillaitalia.org/home/download/#thunderbird ;)

ciao bruno e un saluto a tutti ...credo che sia inutile come suggerimento ...tra i requisiti di sistema kaspersky non supporta tb in nessuna versione

per i prodotti mozilla vi sono "due" versioni supportate ...una "collaudata" (esr) che subisce un aggiornamento meno maniacale (non di certo mensile) e che viene comunque supportata con eventuali patch di sicurezza e l'altra che negli ultimi anni è diventata "mensile" è l'ultima versione ........per le differenze vai sul sito ufficiale dei prodotti mozilla e troverai ulteriori informazioni...

Edited by nuvtazio

ciao bruno,

io ho istallato un paio di gg fa la 24.2.0....

cosa intendi per ultima versione stabile? E differente dalla mia?

Si,

in effetti mozilla è un cantiere in piena evoluzione :rolleyes:

però rilascia delle versioni ESR che sono dei punti fermi (stabili) pur aggiornandosi continuamente

prova ;)

prova ;)

Oddio, mi sto perdendo tra Bruno e Nuvtazio

Se Kis non supporta TB (che e la cosa che mi interessa stante il mio primo post), come dice Nuvtazio

ti chiedo Bruno: come mai mi dici prova? Facce capì :cb_punk:

Edited by paoloi

Se Kis non supporta TB (che e la cosa che mi interessa stante il mio primo post), come dice Nuvtazio

no tranquillo.....io e bruno non vogliamo crearti confusione .....puoi provare la versione ESR come dice bruno ..io dico che fino "all'altro ieri" avevo ed usavo la versione 17 .......che è la base della ESR ora aggiornata ......e non avevo alcun plugin antispam.....però ritornando a ciò che ti ha consigliato bruno.....scarica mozbackup salvi i tuoi dati e cambi versione ....e poi decidi se ritornare all'ultima versione (graficamente non cambiano molto)...ciao

Ciao paoloi,

devo farti le mie scuse :pray:

in effetti l'ultima versione con il plugin per TB è la versione 2012 :rolleyes:

segui i consigli dell'amico nuvtazio che è molto ma molto bravo :bravo:

:pardon:

ciao paoloi credo che in termini "informatici" la cosa sia fattibile ....il problema e che inizierebbe una rincorsa tra plugin e build mensili tipo kaspersky e firefox...e no è!

beh...a me - corsa a parte - non dispiacerebbe se fosse fattibile: il plug in dava un completo d immediato controllo sullo spam, con in aggiunta, per me che non sono un esperto, la garanzia dell'intervento dell'ottimo Kis :rolleyes:

Per Bruno: ma figurati :)

grazie anzi

Edited by paoloi

beh...a me - corsa a parte - non dispiacerebbe se fosse fattibile: il plug in dava un completo d immediato controllo sullo spam, con in aggiunta, per me che non sono un esperto, la garanzia dell'intervento dell'ottimo Kis :rolleyes:

Per Bruno: ma figurati :)

grazie anzi

ciao a tutti (grazie bruno)

chiedo scusa in quanto il mio intervento è sicuramente off topic e quindi da ora in poi credo sia meglio continuare in PM

comunque io ho affermato che "informaticamente" la cosa è fattibile ma "costa" in termini di scritturazione/ progettazione del software, sviluppo e supporto non solo tempo ma anche uomini e soldi......e tutto ciò per cosa? per funzionare qualche mese?...non credo che kaspersky sia intenzionato a fare uno sforzo del genere quando mozilla non favorisce l'implementazione continuando con uno sviluppo mensile delle proprie versioni..................

ai tempi in cui kaspersky supportava tb e oe le predette versioni erano stabili nella loro build cambiando solo in patch di aggiornamento e quindi una volta sviluppato il plugin antispam il gioco era fatto al massimo bisognava aggiornarlo.....

oggi oe è stato abbandonato a se stesso tb come detto cambia build ogni mese e obbliga ad una riprogettazione software ogni volta ............quindi capisci che il gioco non vale la candela neanche se tutti gli utenti del mondo pregassero in ginocchio per il ripristino del plugin

inoltre come già detto nel mio topic l'antispam di kaspersky lavora lo stesso e i messaggi vengono elaborati

ciao

ciao a tutti (grazie bruno)

oggi oe è stato abbandonato a se stesso tb come detto cambia build ogni mese e obbliga ad una riprogettazione software ogni volta ............quindi capisci che il gioco non vale la candela neanche se tutti gli utenti del mondo pregassero in ginocchio per il ripristino del plugin

inoltre come già detto nel mio topic l'antispam di kaspersky lavora lo stesso e i messaggi vengono elaborati

Molto chiaro, grazie :)

Il plugin interagisce con un altro programma per ampliarne le funzioni

quindi sarebbe auspicabile il dialogo Kiss - TB secondo te?

Personalmente penso che quanto prima sara' fattibile

Grazie mille. spero davvero che sia così..se magari tu avessi info certe....ricordati di qs. topic :)

Impossibile che io abbia informazioni certe, perche' sono solo un Utente.
Solo lo Staff KL puo' avere informazioni certe, percio' antecedentemente ti ho scritto penso (opinione personale) che quanto prima sara' fattibile (perche' penso che gli Sviluppatori e Programmatori KL sono sempre un passo avanti).

certo tutto è fattibile

ma realisticamente che una funzionalità (plugin antispam per TB) "abbandonata" con la versione 2012 torni soprattutto ora, che a differenza del 2011/2012 Mozilla ha deciso di far aggiornare il proprio prodotto a nuove build ogni tot mesi, per dover poi fare la fine di kaspersky/firefox la vedo dura .......................ma anche le mie figlie ogni fine anno hanno lo stesso pensiero e pensa a loro si avvera!

Se' e quando ci saranno informazioni certe, sicuramente verra' comunicato in Forum quanto prima
Kaspersky plugins for Thunderbird are gone in version 2014, and probably will stay gone for version 2015.

There is a possibility that Anti Spam module will be default disabled in version 2015.

Source: KL developer in recent post in the Russian KL forum.

Kaspersky plugins for Thunderbird are gone in version 2014, and probably will stay gone for version 2015.

There is a possibility that Anti Spam module will be default disabled in version 2015.

Source: KL developer in recent post in the Russian KL forum.

per chi non conosce l'inglese ecco la FONTE autorevole

il plugin di Kaspersky per Thunderbird non cìè nella versione 2014, e probabilmente non ci sarà neanche per la versione 2015.

Addirittura c'è la possibilità che il modulo Anti Spam sarà disabilitato di default nella versione 2015..

Fonte: developer KL nel recente post nel KL forum russo.

possiamo considerarte chiuso il discorso almeno fino al 2016.......................

per chi non conosce l'inglese ecco la FONTE autorevole

il plugin di Kaspersky per Thunderbird non cìè nella versione 2014, e probabilmente non ci sarà neanche per la versione 2015.

Addirittura c'è la possibilità che il modulo Anti Spam sarà disabilitato di default nella versione 2015..

Fonte: developer KL nel recente post nel KL forum russo.

possiamo considerarte chiuso il discorso almeno fino al 2016.......................

ciao Nuvtazio

sembra che Kaspersky ribadisca ciò che ho sostenuto.

Mi fa piacere questa netta presa di posizione.

Buona domenica a te.

:bt:

scusate l'ignoranza...cosa vuole dire in termini semplici?

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...

Important Information

We use cookies to make your experience of our websites better. By using and further navigating this website you accept this. Detailed information about the use of cookies on this website is available by clicking on more information.