Jump to content
noghere

Filtro NDIS in Connessioni di Rete-->Proprietà

Recommended Posts

Mi sono accorto casualmente che il filtro NDIS di Kaspersky non mi compare più nelle Proprietà delle Connessioni di Rete. Non so da che versione di KIS questo mi sia successo (attualmente ho la 8.0.0.506 (a) it), ma mi ricordo che sicuramente con tutte le versioni della build 7 tale filtro NDIS risultava regolarmente presente. Ho provato anche l'installazione manuale del servizio, secondo la procedura che ho trovato sul sito del Lab, ma mi dà errore (impossibile copiare il file driver klim5). KIS sembra funzionare perfettamente con l'indicazione verde di computer protetto. KIS è stato installato con le configurazioni di default senza errori. Ho XP Home Edition SP2 regolarmente aggiornato. E' giusto così o c'è qualcosa che non va?

Edited by gulliver1950

Ciao, non è normale che il filtro NDIS non compaia nelle proprietà di rete. Rimuovi il prodotto con il KAVremover e reinstalla.

Ciao, non è normale che il filtro NDIS non compaia nelle proprietà di rete. Rimuovi il prodotto con il KAVremover e reinstalla.

E' quello che ho fatto (posso comunque riprovare). Lucian Bara in un altro topic dice di cancellare questo file: C:\WINDOWS\inf\Infcache.1 Cosa è?

E' quello che ho fatto (posso comunque riprovare). Lucian Bara in un altro topic dice di cancellare questo file: C:\WINDOWS\inf\Infcache.1 Cosa è?

È un file di sistema che contiene le informazioni sui percorsi dei driver e dei relativi file .inf. Se cancellato, viene automaticamente ricreato da Windows.

È un file di sistema che contiene le informazioni sui percorsi dei driver e dei relativi file .inf. Se cancellato, viene automaticamente ricreato da Windows.

Bene! Ho disinstalato KIS2009 con KavRemover, ho cancellato il file INFCACHE.1, ho reinstallato KIS2009: sono ricomparsi i filtri NDIS su tutte le connessioni di rete. Ho rilevato che il vecchio INFCACHE.1 era datato 12.07.2008 e probabilmente da tale data non avevo installati i filtri di KIS per motivazioni davvero misteriose (per installare nuove build ho sempre disinstallato le vecchie con KavRemover). Speriamo che nel frattempo non sia successo nulla di grave... Ora ho un INFCACHE.1 nuovo di zecca datato 06.02.2009 ore 11.08 (data e ora di reinstallazione di KIS).

Ho notato anche un'altra cosa strana, che tuttora permane: nella schermata Connessioni di Rete l'icona della Connessione Internet del Gateway Internet indica Connessione Disabilitata pur essendo la stessa Abilitata e regolarmente funzionante: KIS infatti la "vede" nelle reti connesse. Se sospendo KIS l'icona indica Connessione Internet Abilitata.

Prova a impostare il tipo di avvio del servizio "Host di periferiche Plug and Play universali" su Automatico. Applica, dai Ok e riavvia.

Prova a impostare il tipo di avvio del servizio "Host di periferiche Plug and Play universali" su Automatico. Applica, dai Ok e riavvia.

E' già impostato su automatico.

Per quanto riguarda l'icona della connessione internet del gateway che risultava disabilitata pur essendo regolarmente attiva, ho risolto assegnando lo stato LOCALE alla rete domestica. Evidentemente l'assegnazione di default dello stato RETE PUBBLICA impediva alle risorse di rete di accedere alla visualizzazzione del router e quindi il messaggio bizzarro che ne derivava era appunto di connessione internet disabilitata.

Vorrei però ritornare sul problema, che mi è capitato. relativo ai filtri NDIS, che in fase di installazione non sono stati attivati pur avendo io seguito le più ortodosse procedure di disinstallazione ed appunto di installazione. La cosa non accettabile è che nessun warning si è manifestato sia in fase di installazione, che invece si è conclusa con il messaggio "avvenuta con successo", sia in fase di esercizio con KIS sempre verde (computer protetto) e funzionante (apparentemente) in tutte le sue componenti. Che la cosa non sia del tutto banale è dimostrato da questo Topic in cui Norvegian (professional beta tester) solleva appunto il medesimo problema chiedendo se per caso qualcosa relativamente ai filtri NDIS fosse cambiato in KIS nell'ultimo mese ed a cui Lucian Bara risponde appunto di cancellare il file INFCACHE.1 prima di reinstallare:

http://forum.kaspersky.com/index.php?showt...876&hl=ndis

Io mi sono accorto di un tanto per puro caso e mi domando quanti utenti ignari hanno in essere una medesima situazione, che, come più volte ricordato, può comportare rischi reali per la sicurezza. Ritengo incomprensibile come in fase di installazione tale evento non venga evidenziato e come poi in fase di esercizio tutto si svolga in maniera assolutamente regolare facendo dormire sonni tranquilli all'inconsapevole utente.

Edited by gulliver1950

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...

Important Information

We use cookies to make your experience of our websites better. By using and further navigating this website you accept this. Detailed information about the use of cookies on this website is available by clicking on more information.