Help - Search - Members
Full Version: Scansione della quarantena dopo l'aggiornamento?
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
Diginet
Nonostante la scelta di eseguire la scansione della quarantena dopo l’aggiornamento sia impostata, questo non succede. Ho messo un eicar.com in quarantena, ma dopo vari aggiornamenti non viene rilevato.
Come mai?
skywalker
Ciao, quando la funzione "Ripeti scansione Quarantena" è abilitata, gli elementi presenti in Quarantena vengono effettivamente scansionati, ma non vedrai mai l'avviso di rilevamento, perché si tratta di elementi già isolati in un'area sicura. Puoi renderti conto dell'effettivo funzionamento della scansione della Quarantena, osservando lo stato dei file che vi sono contenuti.

Prova a mettere in Quarantena un file Eicar: verrà catalogato come elemento "Non definito". Chiudi la Quarantena e aggiorna. Dopo l'aggiornamento, torna nella Quarantena, vedrai che ora l'elemento risulta catalogato come "Virus". Ciò è avvenuto perché il file è stato sottoposto a scansione.

In effetti la funzione "Ripeti scansione Quarantena" serve proprio a verificare gli eventuali cambiamenti di stato dei file in Quarantena alla luce delle ultime definizioni. Ad esempio, un elemento messo in Quarantena da KAV perché ritenuto sospetto ma non identificabile al momento in cui viene isolato, potrebbe essere identificato come virus sulla base delle definizioni più recenti. Similmente, un elemento messo in Quarantena in seguito ad un falso positivo, potrebbe essere riconosciuto nuovamente come valido.
Diginet
Ciao
Immaginavo che dovesse funzionare così, ma da me il cambiamento non c'è. Rimane sempre "undefined"!?
Se, invece, avvio la scansione manualmente, tasto destro->scan, viene rilevato.
Puoi ricontrollare il funzionamento da te.
Grazie
Allego la foto.
skywalker
Ciao, avevo già verificato prima di postare e funzionava perfettamente; verificherò nuovamente. Comunque credo che la scansione avvenga soltanto se ci sono delle variazioni nell'archivio delle firme. Prova a importare un file in quarantena e lascialo lì per qualche ora, in modo da essere certo che l'aggiornamento abbia aggiunto delle firme nuove all'archivio, poi controlla nuovamente lo stato del file in quarantena.
Diginet
Ciao
Ho fatto ulteriori verifiche e delle prove su altri due PC, sempre XP Prof SP2 o SP3 e KIS2009. Su tutti e tre PC il problema è lo stesso. Dopo l'aggiornamento delle firme la quarantena non viene scansionata, almeno lo stato dei file campione (un eicar ma anche un vero virus) non cambia.
Sarà qualche impostazione che mi sfugge?
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.