Help - Search - Members
Full Version: I miei pc sono diventati molto lenti
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
bomber69
Ciao a tutti ho installato il kaspersky sui miei due pc.
Il primo è un Pentium 700MHz con XP prof. sp1 dove ho messo il Kav 7, mentre l'altro è un P-IV 3GHz con XP prof. sp2 dove ho upgradato a KAV 2009.
Bene da quando ho messo questo tipo di antivirus le due macchine sono diventate lentissime, per aprire le pagine internet ci vuole un'eternità, sul pc + piccolo quando devo avviare dei programmi devo sospendere momentaneamente la protezione del KAV e in questo modo tutto funziona perfettamente.
Sui due pc girano anche Spyboot e AD-aware ma non in tempo reale, solo on-domand.
Le varie scansioni antivirus, anti-spyware, anti-ecc.ecc. hanno tutte dato risultati negativi...
Come poter tornare ad avere prestazioni ottimali?
Grazie per l'aiuto.

Ciaoooo
bobbycooper
Ciao posta un log GSI.
bomber69
QUOTE(bobbycooper @ 24.07.2008 10:35) *
Ciao posta un log GSI.

Questo è il primo pc da 3GHz: http://gsi.kaspersky.fr/lire.php?hl=it&...amp;Microsoft=0

Questo è il secondo a 700MHz: http://gsi.kaspersky.fr/lire.php?hl=it&...amp;Microsoft=0

Cosa e come fare???

Il mio negoziante spacciatore di prodotti informatici + che dirmi di riformattare tutto o che il pc è troppo obsoleto, non mi ha detto... dash1.gif dash1.gif dash1.gif

Grazieeee rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
Analyzer
Dal log si percepisce tu abbia software potenzialmente incompatibili (AdAware anche se a me non ha dato alcun problema)
Comunque prova a disinstallarlo

Ciao!

wink.gif
mastropizza
QUOTE(bomber69 @ 24.07.2008 11:51) *
Questo è il primo pc da 3GHz: http://gsi.kaspersky.fr/lire.php?hl=it&...amp;Microsoft=0

Questo è il secondo a 700MHz: http://gsi.kaspersky.fr/lire.php?hl=it&...amp;Microsoft=0

Cosa e come fare???

Il mio negoziante spacciatore di prodotti informatici + che dirmi di riformattare tutto o che il pc è troppo obsoleto, non mi ha detto... dash1.gif dash1.gif dash1.gif

Grazieeee rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

ciao,
sul PC a 700MHz, hai anche una DDL di Panda potenzialmente dannosa...ma, soprattutto stai usando la più che obsoleta 7.0.0.125 che era lenta come un bradipo....aggiornala alla 7.0.1.325.
Per quanto riguarda la 8.0.0.357....non mi esprimo (build immatura) ma ti suggerisco sia di provare a togliere tutte le potenziali fonti di "incompatibilità", sia di provare la 8.0.0.440 RC1 (build beta abbastanza stabile)...la versione finale dovrebbe essere disponibile nel giro di 2 settiamane.
M.
bomber69
Grazie per le risposte, in particolare come faccio ad eliminare le fonti di incompatibilità? Solo disistallando i programmi?
Poi che faccio, non adoperò più AD-aware e spyboot, posso stare tranquillo???
Grazie per l'aiuto...
Ciaoooo
Analyzer
solo per prova:
disinstalla ad aware e spybot
Dicci come va il pc dopo
bomber69
QUOTE(Analyzer @ 24.07.2008 17:16) *
solo per prova:
disinstalla ad aware e spybot
Dicci come va il pc dopo

Ok, disinstallo AD-aware, spyboot, ma poi come faccio per il panda visto che non lo vedo nella modalità di disistallazione applicazioni?
Inizio dal pc piccolo aggoirnandolo alla versione 7.0.1.325, ma su quello + grande, la 8.0.0.440 RC1 è solo in inglese? In questo caso che fare? Metterla lo stesso e poi aspettare quella finale in idioma italico oppure aggiornare tutto alla finale tra 2 week?

Appena fatto sul piccolo pc vi posto le impressioni e posto il GSI...

N.B. Ho gia disintallato ad-aware e spyboot dal pc piccolo senza aggiornare il KAV, ma tutto è restato uguale, lentezza assurda nell'esecuzione delle applicazioni!

Grazieeeee
mastropizza
1) Panda: cancella il file (dll) e rimuovi la chiave di registro mostrata nel log GSI
2) la RC1 è solo in inglese.....se non è urgente, attendi 2 settimane ma non ti garantisco che per allora ci sia la versione italiana...

NB: vai tranquillo con la 7.0.1.325...vedrai i miglioramenti....se avessi ancora problemi disinstalla il driver NDIS
M.
bomber69
Allora questo è il nuovo GSI del pc a 700mhz: http://gsi.kaspersky.fr/lire.php?hl=it&...amp;Microsoft=0

Ho upgradato alla vers. 7.0.1.325, ho cancellato tutto quello che era in conflitto (vedi GSI) ho disabilitato pure il driver NDIS ma, è sempre tutto molto lento!
Le cose tornano alla normalità quando disabilito, anche temporaneamente, la difesa in tempo reale, allora tutto torna a correre come prima.
Ma al momento della riabilitazione eccomi di nuovo lento come una tartaruga...

Sul pc + grande ancora non faccio nulla, ma a questo punto non credo che disistallando Spyboot e AD-aware risolvo, speriamo nella nuova release del Kav2009...
Analyzer
QUOTE(bomber69 @ 24.07.2008 21:16) *
Allora questo è il nuovo GSI del pc a 700mhz: http://gsi.kaspersky.fr/lire.php?hl=it&...amp;Microsoft=0

Ho upgradato alla vers. 7.0.1.325, ho cancellato tutto quello che era in conflitto (vedi GSI) ho disabilitato pure il driver NDIS ma, è sempre tutto molto lento!
Le cose tornano alla normalità quando disabilito, anche temporaneamente, la difesa in tempo reale, allora tutto torna a correre come prima.

Sul pc + grande ancora non faccio nulla, ma a questo punto non credo che disistallando Spyboot e AD-aware risolvo, speriamo nella nuova release del Kav2009...

Poytresti dirci le caratteristiche del tuo pc:
-RAM
-CPU
-etc..

Ciao!

wink.gif
nasosan
scusa.. sp1!??! esiste il 3.. o almeno piazzaci il 2.. lo stesso per l'antivirus.. installa l'ultima versione.. non la 7.x.x ma la 8...
perchè continuate a usare software vecchio quando gratis potete avere l'ultima versione che sicuramente chiude moltissime falle di sicurezza (vedi sp3 sopratutto)
poi se il pc è lento.. o lo cambi o a quel punto non metterci neppure un antivirus... che senso ha farsi il vaccino anti influenzale dell'anno scorso?
sarò strano io.. non lo so.. sicuramente.. visto che per me è normale un ragionamento che prevede il massimo di sicurezza e solo dopo la velocità.. se per essere sicuro devo avere il pc più lento, mi tengo il pc più lento.... per poi non piangere quando passa il virus.... altrimenti usa linux....

ps
poi lento.. sicuramente hai dei software che rallentano il pc.. magari hai il desktop serach di google o msn.... oppure qualche altro software in tempo reale che controlla chissa che...
comincia d eliminare tutti i software dall'avvio tipo quelli java, nero e adobe..... e vedrai che le cose cominceranno a migliorare.. poi c'è anche tuneup.... chissà come mai... il mio pc non ha quei prg che "migliorano" eppure non mi da problemi di velocità...
mastropizza
QUOTE(nasosan @ 24.07.2008 22:32) *
scusa.. sp1!??! esiste il 3.. o almeno piazzaci il 2.. lo stesso per l'antivirus.. installa l'ultima versione.. non la 7.x.x ma la 8...
perchè continuate a usare software vecchio quando gratis potete avere l'ultima versione che sicuramente chiude moltissime falle di sicurezza (vedi sp3 sopratutto)
poi se il pc è lento.. o lo cambi o a quel punto non metterci neppure un antivirus... che senso ha farsi il vaccino anti influenzale dell'anno scorso?
sarò strano io.. non lo so.. sicuramente.. visto che per me è normale un ragionamento che prevede il massimo di sicurezza e solo dopo la velocità.. se per essere sicuro devo avere il pc più lento, mi tengo il pc più lento.... per poi non piangere quando passa il virus.... altrimenti usa linux....

ps
poi lento.. sicuramente hai dei software che rallentano il pc.. magari hai il desktop serach di google o msn.... oppure qualche altro software in tempo reale che controlla chissa che...
comincia d eliminare tutti i software dall'avvio tipo quelli java, nero e adobe..... e vedrai che le cose cominceranno a migliorare.. poi c'è anche tuneup.... chissà come mai... il mio pc non ha quei prg che "migliorano" eppure non mi da problemi di velocità...

ciao, mentre concordo sul fatto di tenere aggiornato il sistema operativo (posso concedere 1/2 mesi dalla data di rilascio di un SP giusto per vedere se ci siano porc*** o meno), non sono così certo che la rincorsa ossessiva all'ultima versione di un antivirus sia la mossa giusta....pensi che la 8.0.0.357 sia meglio della 7.0.1.325, soprattutto in termini di stabilità? Vuoi scambiare un BSOD con il nuovo approccio "firewalling" della 2009? io no....smile.gif
M.
mastropizza
QUOTE(bomber69 @ 24.07.2008 19:16) *

detto che il driver NDIS va disinstallato, non disabilitato, prova a disabilitare selettivamente i vari moduli della difesa in tempo reale...cerchiamo di isolare il problema.
M.
nasosan
primo esistono le immagini di sistema per poter tornare indietro..
secondo io li lendo.. non 1 al mese... eppure sui miei sistemi mai avuto problemi di schermata blu se non in computer con sistemi fatiscenti.. (quindi il problema non è kav.. ma il istema tenuto da schifo... e cmq mi è capitato 1 volta...)
poi anche io ritengo opportuno aspettare prima di installare qualcosa, a meno che io non abbia già problemi.. a quel punto, problema per problema... rischio...
il sp3 esce minimo 1 mese dopo se non più tramite windows update... quindi ecco fatto che se si facesse windows update, di problemi ce ne sarebbero pochi.. (siamo sempre logicamente d'accordo che in un sistema che cambia, farsi il backup e immagini perdiodicamente è essenziale)

anche io prima di installare la nuova versione del kav, ho sempre aspettato 1 o 2 mesi.. peccato che anche quì.. le versioni 8 del kav ci sono orami da 2 mesi... visto che ormai è quasi 1 mese che esistono le versioni in box..
mastropizza
ultimo reply al topic per quanto mi riguarda: io li distribuisco e supporto con i miei colleghi tutto il nostro canale. Ti garantisco che di questi casi di BSOD ce ne sono a tonnellate....ti basta poi guardare il forum ufficiali inglese dei prodotti Home e quello dedicato a KAV/KIS 2009 MP1 (beta)...in ogni modo, buon per te.
M
bomber69
Scusate ma sono stato fuori e quindi non in grado di rispondere...

@ Analyzer: quello che chiedi lo vedi sul link del report GSI

@ Nasosan: il pc è quello e non lo posso cambiare, poi non posso mettere SP2 o 3 perchè è troppo piccolo! Perciò gradirei risposte utili non facile demagogia, inoltre tutto quello che ci gira sopra è solo emule e qualche volta netmeeting. Quindi ora hai capito xchè uso la vers. 7 e ho sp1.

@Mastropizza: Sei stato l'unico che ha cercato di aiutarmi, per questo ti chiedo di non abbandonarmi e soprattutto lascia stare chi invece di aiutare crea situazioni spiacevoli!
Qualche altro consiglio sul da farsi??? Ripeto che se sospendo la protezione tutto funziona alla grande... Help...!

cm209
Come si fa ad aggiornare alla 7.0..0.135?
koda2
QUOTE(cm209 @ 29.07.2008 19:48) *
Come si fa ad aggiornare alla 7.0..0.135?

ciao
segui le indicazioni postate QUI
nasosan
QUOTE(bomber69 @ 29.07.2008 19:40) *
@ Nasosan: il pc è quello e non lo posso cambiare, poi non posso mettere SP2 o 3 perchè è troppo piccolo! Perciò gradirei risposte utili non facile demagogia, inoltre tutto quello che ci gira sopra è solo emule e qualche volta netmeeting. Quindi ora hai capito xchè uso la vers. 7 e ho sp1.

pIII 700, 512mb di ram pc 133 hd 20gb xp home sp3 kaspersky antivirus 2009... lo uso come test... non ho nessun problema di velocità.. certo non è un piv con 2 gb di ram.. ma ci gira tranquillamente quello che mi serve.
inoltre, se come al solito invece di fermarsi alla prima riga avessi letto tutto, ti ho anche indicato quali prg togliere dall'avvio, proprio perchè lo usi solo per emule.. quindi nero in avvio non ti serve, java neppure e già con questi almeno 15mb di ram li liberi...
poi come al solito, ascoltiamo solo i consigli che ci fanno comodo.
mastropizza
QUOTE(bomber69 @ 29.07.2008 19:40) *
Scusate ma sono stato fuori e quindi non in grado di rispondere...

@ Analyzer: quello che chiedi lo vedi sul link del report GSI

@Mastropizza: Sei stato l'unico che ha cercato di aiutarmi, per questo ti chiedo di non abbandonarmi e soprattutto lascia stare chi invece di aiutare crea situazioni spiacevoli!
Qualche altro consiglio sul da farsi??? Ripeto che se sospendo la protezione tutto funziona alla grande... Help...!

ciao,
detto che disabilitando Kaspersky tutto torna a funzionare bene, prova a disattivare selettivamente le varie componenti della difesa in tempo reale: vediamo quale modulo dà problemi.
M.
skywalker
Ciao, bomber69, prova così: Impostazioni -> Difesa proattiva. Togli il segno di spunta da Abilita Difesa Proattiva. premi Applica e poi Ok. Riavvia il pc e verifica se il rallentamento permane.
Luciano61
QUOTE(skywalker @ 30.07.2008 20:50) *
.

Evviva!
Sei ritornato!
Mancavi parecchio,sai?
Se ti sbagli a pubblicare il numero del cellulare....mi sa che non ti lasciano tranquillo nemmeno 1 secondo in 24 ore!
Ciao e bentornato.
bravo.gif
bomber69
Ciao a tutti...

@ Nasosan: Grazie per i consigli, ti ho risposto in "Quel" modo perchè sei stato un tantino aggressivo, però non è vero che voglio ascoltare solo certi consigli... Grazie cmq anche a te...! rolleyes.gif

@ Mastropizza e Skywalker: GRAZIEEEEE.... ho disabilitato la difesa proattiva e tutto và alla perfezione!!! Ora mi spiegate che cosa significa disattivare la difesa proattiva? A che rischi vado incontro? bravo.gif bravo.gif bravo.gif

Grazie infinite per tutto l'aiuto!!! supercool.gif supercool.gif supercool.gif
skywalker
QUOTE(bomber69 @ 31.07.2008 11:23) *
ho disabilitato la difesa proattiva e tutto và alla perfezione!!! Ora mi spiegate che cosa significa disattivare la difesa proattiva? A che rischi vado incontro? bravo.gif bravo.gif bravo.gif

Ciao, la Difesa Proattiva è un modulo di monitoraggio comportamentale. In parole povere, osserva il comportamento dei processi attivi e la loro interazione con le risorse del sistema, segnalando la potenziale (e sottolineo "potenziale") pericolosità delle loro azioni. Ciò può aiutare a scoprire i virus non riconosciuti sulla base delle definizioni, dato che più o meno tutti i virus sono soliti effettuare alcune operazioni sospette (accesso a certe chiavi di registro, inoculazione di codice in altri processi ecc.).
Ciò migliora evidentemente il livello di protezione, ma complica la vita su altri fronti, non soltanto perché il monitoraggio della Difesa Proattiva può interferire con il corretto funzionamento di taluni processi, ma anche e soprattutto perché l'uso della Difesa Proattiva richiede una certa esperienza, in quanto il componente si limita ad avvisare l'utente del potenziale pericolo, lasciandogli l'onere di effettuare una scelta in merito all'evento potenzialmente pericoloso.

Per maggiori dettagli puoi consultare questo post.

Se desideri riattivare la Difesa Proattiva, possiamo provare a disabilitare selettivamente alcuni dei suoi sotto-componenti, per circoscrivere la causa del problema.
bomber69
Ciao Skywalker, grazie per le spiegazioni... Si, potremmo tentare di abilitare i vari componenti della difesa proattiva, basta che mi dici come comportarmi!
Per il resto, leggendo un altro 3d di questo forum ho visto che consigliavi come strumenti di rimozione Malaware e spyware i programmi Malawarebytes anti-malaware e Superanti spyware, bene, ho installato questi due nel pc dove ho disabilitato la difesa proattiva e lo stesso un pò è peggiorato in velocità, ma sempre in maniera accettabile, questo è il GSI:

http://gsi.kaspersky.fr/lire.php?hl=it&...amp;Microsoft=0

Ho tolto Ad-Aware e Spyboot anche sul mio pc + grande, dove avevo gli stessi problemi di lentezza e devo dire che la situazione è migliorata parecchio, ho poi messo Malawarebytes anti-malaware e Superantispyware, di seguito il GSI:

http://gsi.kaspersky.fr/lire.php?hl=it&...amp;Microsoft=0

A presto e infinite grazie...

GL
skywalker
QUOTE(bomber69 @ 31.07.2008 17:11) *
Ciao Skywalker, grazie per le spiegazioni... Si, potremmo tentare di abilitare i vari componenti della difesa proattiva, basta che mi dici come comportarmi!

Rimetti il segno di spunta su "Abilita Difesa Proattiva" in Impostazioni -> Difesa Proattiva. Dei tre componenti elencati poco sotto, metti il segno di spunta soltanto ad "Abilita analisi attività applicazione" e premi il relativo bottone Impostazioni. Metti il segno di spunta soltano sulle caselle che hanno il cerchietto in rosso e deseleziona tutte le altre. Premi Ok, Applica, Ok. Vediamo come va così.

Per il resto, leggendo un altro 3d di questo forum ho visto che consigliavi come strumenti di rimozione Malaware e spyware i programmi Malawarebytes anti-malaware e Superanti spyware, bene, ho installato questi due nel pc dove ho disabilitato la difesa proattiva e lo stesso un pò è peggiorato in velocità, ma sempre in maniera accettabile

I due programmi non dovrebbero incidere significativamente sulle prestazioni del sistema. Ovviamente non va attivata la protezione in tempo reale, ma se usi le versioni gratuite non puoi sbagliare, perché il monitoraggio in tempo reale è disabilitato d'ufficio.
Puoi aggiungere entrambi i programmi alla lista delle esclusioni di KAV: Impostazioni -> Minacce ed esclusioni -> Area attendibile -> Applicazioni attendibili. Fai click su Aggiungi e poi su Sfoglia. Scegli ancora Sfoglia dal menu a tendina, seleziona l'eseguibile di SUPERAntiSpyware e fai click su Apri. Nel riquadro Proprietà metti il segno di spunta su tutte e 4 le caselle ("Non esaminare file aperti", "Non limitare attività applicazione", "Non limitare accesso al registro", "Non esaminare traffico di rete"). Fai click su OK. Premi ancora Aggiungi e stavolta scegli l'eseguibile di Malwarebytes' Anti-Malware. Anche qui seleziona tutte e 4 le caselle e premi Ok. Fai click su OK nella finestra Zona Attendibile per salvare le regole create. Tornando alla finestra principale delle impostazioni, fai click su Applica e poi su OK.
bomber69
QUOTE(skywalker @ 1.08.2008 02:36) *
Rimetti il segno di spunta su "Abilita Difesa Proattiva" in Impostazioni -> Difesa Proattiva. Dei tre componenti elencati poco sotto, metti il segno di spunta soltanto ad "Abilita analisi attività applicazione" e premi il relativo bottone Impostazioni. Metti il segno di spunta soltano sulle caselle che hanno il cerchietto in rosso e deseleziona tutte le altre. Premi Ok, Applica, Ok. Vediamo come va così.

Ho fatto come mi hai indicato, ma il sistema è diventato di una lentezza disarmante... Ho disabilitato la difesa proattiva nuovamente...
Che fare ora?

Per il resto sulle aree attendibili, tutto ok, fatto come mi hai indicato...

Grazieeee....

This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.