QUOTE(bomber69 @ 31.07.2008 17:11)

Ciao Skywalker, grazie per le spiegazioni... Si, potremmo tentare di abilitare i vari componenti della difesa proattiva, basta che mi dici come comportarmi!
Rimetti il segno di spunta su "Abilita Difesa Proattiva" in Impostazioni -> Difesa Proattiva. Dei tre componenti elencati poco sotto, metti il segno di spunta soltanto ad "Abilita analisi attività applicazione" e premi il relativo bottone Impostazioni. Metti il segno di spunta soltano sulle caselle che hanno il cerchietto in rosso e deseleziona tutte le altre. Premi Ok, Applica, Ok. Vediamo come va così.
Per il resto, leggendo un altro 3d di questo forum ho visto che consigliavi come strumenti di rimozione Malaware e spyware i programmi Malawarebytes anti-malaware e Superanti spyware, bene, ho installato questi due nel pc dove ho disabilitato la difesa proattiva e lo stesso un pò è peggiorato in velocità, ma sempre in maniera accettabile
I due programmi non dovrebbero incidere significativamente sulle prestazioni del sistema. Ovviamente non va attivata la protezione in tempo reale, ma se usi le versioni gratuite non puoi sbagliare, perché il monitoraggio in tempo reale è disabilitato d'ufficio.
Puoi aggiungere entrambi i programmi alla lista delle esclusioni di KAV: Impostazioni -> Minacce ed esclusioni -> Area attendibile -> Applicazioni attendibili. Fai click su Aggiungi e poi su Sfoglia. Scegli ancora Sfoglia dal menu a tendina, seleziona l'eseguibile di SUPERAntiSpyware e fai click su Apri. Nel riquadro Proprietà metti il segno di spunta su tutte e 4 le caselle ("Non esaminare file aperti", "Non limitare attività applicazione", "Non limitare accesso al registro", "Non esaminare traffico di rete"). Fai click su OK. Premi ancora Aggiungi e stavolta scegli l'eseguibile di Malwarebytes' Anti-Malware. Anche qui seleziona tutte e 4 le caselle e premi Ok. Fai click su OK nella finestra Zona Attendibile per salvare le regole create. Tornando alla finestra principale delle impostazioni, fai click su Applica e poi su OK.