Help - Search - Members
Full Version: Kaspersky 2009 mi ha deluso
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
gio!
Ho provato la trial di Kaspersky Antivirus 2009 e devo dire che mi ha abbastanza deluso.
-Più invasivo
-Più pesante
-Più lento
-Meno brillante nella pulizia

L'ho provato con un campione di circa mille file infetti, scansione lenta e nonostante gli avessi detto di cancellare tutto automaticamente non è riuscito a cancellare parecchie cose.
Ho quindi fatto un'ulteriore scansione con AntiVir Premium che ha trovato altre 51 minacce.

A questo punto ho invertito la prova. Prima la scansione con AntiVir, molto veloce, ha trovato i virus e li ha cancellati tutti senza problemi
Rifacendo la scansione con KAV ne risultavano solo 3; due protetti da pass e uno che era un adware.

Sinceramente preferivo la vecchia versione ed ho sempre reputato KAV il migliore ma da quel giorno ho cambiato idea sleep.gif
Qualcuno ha notato questi peggioramenti?
Luciano61
Preciso che sono un utente come te.
Per il resto....cosa posso dire....
Per quanto riguarda la diatriba se sia migliore KAV o KIS rispetto ad Avira,non entro nel merito per due motivi:
1 - è un argomento off topic,perchè non gradito ai moderatori
2 - ognuno in sostanza ha le proprie idee,e da quelle non si discosta facilmente
Per il primo punto condivido tutto sommato la politica dei moderatori,perchè questo è uno spazio privato Kaspersky.
Un po come se tu volessi andare su un Forum della BMW e dirgli che ti pare che le Audi abbiano la carrozzeria più brillante e le Mercedes hanno un rosso....più bello.
Questo tanto per dire,in quanto non è vero nulla degli esempi automobilistici citati.
Ovviamente un Forum privato (perchè di questo si tratta) tratterà come risolvere problemi ed ottenere miglioramenti con i propri prodotti,piuttosto che non entrare in confronti comunque sempre spiacevoli.
Per il secondo punto,credimi,si sprecano i post nei Forum a ragione dell'uno o dell'altro software AV.
Le mie esperienze,visto e considerato che la protezione assoluta non esiste,è che l'AV X rileva bene quelli,mentre l'Y bene altri.
Che poi Avira ti rilevi qualcosa in più....posto che sia vero (non tanto per ciò che dici,che non mi permetto di sindacare,quanto come risultato su diversi pc) a volte alcuni AV rilevano anche....ciò che non è virus.
Ripeto,da qui non ne veniamo più fuori.
Per quanto riguarda pesantezza,invasività e lentezza,non sono rispettosamente in accordo col tuo parere.
Nel mio caso specifico,che utilizzo per il mio lavoro pc abbastanza performanti (P IV oltre 3.00 GHz),non rilevo pesantezza di software che causi rallentamenti.
Invasività....quale?
Ma se rispetto a KAV o KIS 7 KAV e KIS 2009 fanno tutto da soli?
Ma se davvero hai usato le versioni 7,come fai a dire che le versione 2009 siano invasive?
Ma non scherziamo....che i 2009 sembrano del futuro,rispetto alle 7!
Lentezza: con KIS 7 una scan il pc la faceva in un tempo più o meno simile,mentre ad esempio per aprire explorer con KIS 2009 si vede fino ad occhio,che è più veloce!
La brillantezza nella pulizia,è un argomento già trattato qualche riga più sopra.
Ripeto,ognuno ha le proprie tesi,e non voglio permettermi di discutere ne con te,ne tantomeno con Avira (che conosco e per il quale ho stima),però mi sembra che hai un approccio con KAV e KIS 2009 eccessivamente....drammatico!
Poi,comunque sia,rispetto le tue opinioni.
Saluti.
Stebar
Sulla premessa che sono un comunissimo utente privato privo di conoscenze informatiche specificamente idonee a sostenere o meno quanto sostenuto da Gio,quello che vedo nel passaggio dalla vecchia versione a quella nuova è senza dubbio una scansione eseguita in tempi assai più rapidi,relativamente all'aggravio di risorse richieste,a lume di naso non mi sembra,per l'invasività e la meno efficace pulizia,posso solo dire che certamente non mi sembra peggiore di altri antivirus di cui mi sono servito.
Per cui a mio parere,anche il solo avere ridotto i tempi di scansione rappresenta comunque una miglioria di cui prendere atto,e se proprio devo trovare un peggioramento dico che lo spegnimento è divenuto
più lungo.
Analyzer
QUOTE(Stebar @ 7.07.2008 21:35) *
Sulla premessa che sono un comunissimo utente privato privo di conoscenze informatiche specificamente idonee a sostenere o meno quanto sostenuto da Gio,quello che vedo nel passaggio dalla vecchia versione a quella nuova è senza dubbio una scansione eseguita in tempi assai più rapidi,relativamente all'aggravio di risorse richieste,a lume di naso non mi sembra,per l'invasività e la meno efficace pulizia,posso solo dire che certamente non mi sembra peggiore di altri antivirus di cui mi sono servito.
Per cui a mio parere,anche il solo avere ridotto i tempi di scansione rappresenta comunque una miglioria di cui prendere atto,e se proprio devo trovare un peggioramento dico che lo spegnimento è divenuto
più lungo.

Ciao!

Scusate se mi intrometto:

Quello da migliorare secondo me(ne ho fatti di test) è l'euristica piuttosto che il modulo HIPS
Le minaccie vengono rilevate in tempi brevi e quindi gli aggiornamenti sono molto frequenti.

C'è un comportamento anomalo in KAV-KIS nel modulo della scansione il che riguarda(succede saltuariamente e non sempre) :

Come detto in un altro post facendo una prima scansione l'antivirus lo ha rilevato(il file era un archivio) e debellato contando i file nell'archivio 22; Rimesso il file a scannerizzare non trova virus e scannerizza un solo file.

Ecco questo forse è perchè avranno da rivedere un po il motore di scansione.

Se posso dare un consiglio alla Kaspersky Lab è quello appunto di migliorare l'euristica in quanto oggi(purtroppo) le sole rilevazioni del laboratorio da parte degli analisti non bastano e soprattutto per non fare superare KAV l'ottimo prodotto(ahimè ultimamente giudicato un po male nei test ) , da altri antivirus che prima erano sotto di lui come rilevazioni!

Spero che i consigli siano stati utili in primo luogo a Kaspersky Lab(che ringrazio per il lavoro che fanno) e incentivino la società ad ovviare a queste delusioni sull'ultimo engine di scansione!

P.S Non è una critica; Assolutamente no!! E' solo un modo,ripeto,di aiutare la kaspersky Lab a amigliorare l'engine riguardo i nuovi virus(l'unica pecca che manca per un antivirus vicino alla perfezione)
Non volgio e non lo farò abbandonare KAV !

Chiedo solo che venga(per i benefici della società) migliorata l'euristica.

Skywalker lo dico anche a te prima che venga frainteso dal forum e dalla stessa società: non è una critica la mia,ma è un modo per migliorare di quelo poco che basta(euristica,perchè manca solo questo all'av) il motore di rilevamento!

Buon Lavoro e continuazione alla Kaspersky Lab!

Ciao a tutti!

wink.gif
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.