Help - Search - Members
Full Version: Alcune domande per capire meglio KIS2009
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
city hunter
Saluto tutte le persone del forum, volevo porre delle domande per i più esperti (soprattutto Skywalker eheheh)
Dopo un approccio non facile con KIS2009 venendo dalla versione 7 adesso mi ci sono quasi abituato e volevo togliermi dei dubbi soprattutto in merito al "firewall di sistema", allora:

1- Perchè le applicazioni inserite in "Restrizione bassa" e "Restrizione alta" sono di default negli stessi "stati", cioè hanno gli stessi simboli?
A questo punto c'è solo una differenza di categoria "visiva"? (immagine allegata sotto)

2- Cosa si intende più precisamente per "eredita" ?

3- Qual'è la differenza tra Rete pubblica e Rete attendibile? Io collego il mio PC ad una rete Fastweb e un'altra tramite router con contratto Alice sempre "tra le mura domestiche" in quali reti devo inserirle?

4- In "impostazioni" "protezione interattiva",mettendo la spunta a "seleziona azione automaticamente" KIS non mi mostrerà più avvisi riguardanti NESSUN MODULO ?

Grazie, spero di essere stato chiaro
city hunter
visto il ritorno di Skywalker...uuppppppppppppppppppppp
skywalker
Ciao,

QUOTE(city hunter @ 3.07.2008 20:52) *
1- Perchè le applicazioni inserite in "Restrizione bassa" e "Restrizione alta" sono di default negli stessi "stati", cioè hanno gli stessi simboli?
A questo punto c'è solo una differenza di categoria "visiva"? (immagine allegata sotto)

I simboli sono i medesimi semplicemente perché per entrambe le categorie viene applicata la richiesta di intervento su Reti e Dati Confidenziali, mentre si applicano regole composite (che variano a seconda della risorsa di sistema coinvolta) per Sistema Operativo e Diritti. Ovviamente le differenze si trovano al di là dei simboli di regola composita. Se vai a sbirciare le regole per entrambe le categorie, vedrai che esistono differenze sostanziali nel trattamento dei processi con restrizione bassa e alta nei rispetti dei vari eventi di sistema.

2- Cosa si intende più precisamente per "eredita" ?

Le regole vengono ereditate dalla categoria gerarchicamente più elevata: un processo può ereditare le regole dall'applicativo a cui appartiene e l'applicativo può ereditare dalla categoria a cui appartiene (Attendibile, Restrizione bassa ecc.)

3- Qual'è la differenza tra Rete pubblica e Rete attendibile? Io collego il mio PC ad una rete Fastweb e un'altra tramite router con contratto Alice sempre "tra le mura domestiche" in quali reti devo inserirle?

Nella modalità Rete Pubblica il livello di filtraggio del firewall è piutosto alto, prevede il blocco del protocollo NetBios e impedisce pertanto la condivisione di cartelle e stampanti.

Nella modalità Rete Attendibile tutte le connessioni in entrata e in uscita sono consentite, rimane attivo soltanto il sistema di rilevamento delle intrusioni (IDS).

Lo stato scelto per la rete ha priorità assoluta sulle regole per pacchetti e su quelle per applicazioni.
Quando non vi siano particolari necessità, ad esempio la condivisione di file e stampanti, è sempre consigliabile scegliere la modalità Rete Pubblica.

4- In "impostazioni" "protezione interattiva",mettendo la spunta a "seleziona azione automaticamente" KIS non mi mostrerà più avvisi riguardanti NESSUN MODULO ?

Vedrai alcuni avvisi, ad esempio sarai informato dell'avvenuto rilevamento e trattamento di elementi nocivi, ma non compariranno più le finestre di dialogo con le quali interagire per scegliere l'azione da effettuare.
city hunter
Grazie per i chiarimenti.
Però volevo segnalare che anche mettendo la spunta a "seleziona azione automaticamente" mi si presentano i medesimi avvisi di prima (anche dopo riavvio del pc);
non che mi interessi molto perchè preferisco decidere personalmente,però...
massalama
QUOTE(skywalker @ 31.07.2008 15:56) *
Nella modalità Rete Pubblica il livello di filtraggio del firewall è piutosto alto, prevede il blocco del protocollo NetBios e impedisce pertanto la condivisione di cartelle e stampanti.

Nella modalità Rete Attendibile tutte le connessioni in entrata e in uscita sono consentite, rimane attivo soltanto il sistema di rilevamento delle intrusioni (IDS).

Lo stato scelto per la rete ha priorità assoluta sulle regole per pacchetti e su quelle per applicazioni.
Quando non vi siano particolari necessità, ad esempio la condivisione di file e stampanti, è sempre consigliabile scegliere la modalità Rete Pubblica.

scusa sky,
se possibile vorrei sapere se si può cambiare il settaggio riguardante la scelta delle reti. all'inizio ho infatti accettato la regola consigliata (Rete Attendibile) ma vorrei cambiare inserendo Rete Pubblica. è possibile modificare questo parametro succesivamente alla prima scelta?
forse in questo modo?
perchè ci sono due "any network activity"
le ho messe entrambi con Rete Pubblica, mentre la prima (quella con la spunta verde) era "Attendibile" e la seconda "Locali".

grazie
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.