QUOTE(gibocchia9 @ 29.06.2008 16:34)

Ho appena installato la nuova versione si Kis e devo dire di non essere veramente felice del nuovo prodotto: infatti, se sicuramente la nuova versione è un prodotto migliore rispetto alla precedente, e su questo non ho i minimi dubbi, rimango comunque perplesso riguardo la nuova organizzazione logica del prodotto. In poche parole NON CI CAPISCO PIù NIENTE!!!!!!!!
Se hai appena installato KIS 2009, aspetta di aver preso confidenza con il prodotto, prima di saltare alle conclusioni. Come ho già detto altrove, non bisogna fare l'errore di liquidare qualcosa con un giudizio negativo soltanto perché non possiamo capirla al primo sguardo.
1 Hanno rimosso 2 tipologie di scansioni (aree critiche e applicazioni in esecuzione) e le hanno unite, credo, in scansione rapida (forse, ripeto)
Leggi
questo topic, vi troverai dei consigli utili.
2 Hanno stravolto i rapporti delle scansioni, a mio parere perfetti e dettagliati nella versione 7, ora sotto forma di schemino in cui non vengono specificati i dettagli sulle impostazioni di scansione
L'indicazione delle impostazioni di scansione era a mio avviso superflua. Le impostazioni di ciascun task possono essere facilmente consultate anche in corso di scansione facendo click sul bottone Impostazioni.
3 Hanno aggiunto "ricerca vulnerabilità" che, pur essendo utilissimo, mi segnala componenti di Firefox non modificabili apparentemente e quindi non posso risolvere i problemi.
Se per componenti intendi i componenti aggiuntivi di FF, basta che li aggiorni all'ultima versione disponibile scaricandoli dai rispettivi siti dei produttori. La scansione per l'individuazione delle vulnerabilità contribuisce a migliorare la sicurezza del pc, ma non è indispensabile. Se non vuoi correre dietro agli aggiornamenti del software applicativo, puoi anche disabilitarla.
4 Hanno, e questo mi dispiace ancora di più, tolto la schermata di dettagli alle scansioni, non avendo più così in molta praticità la lista completa dei file che scansiona, il tempo residuo stimato (anche se ci mette un decimo del suo predecessore, gradirei comunque queta utilità, anche se puntualmente sbagliava le previsioni!!!) e, in ultimo, la possibilità di scegliere se concedere risorse alle altre applicazioni (anche se lo facesse questo automaticamente, preferirei comunque saperlo.
Per visualizzare la lista dei file esaminati durante la scansione, bisogna che la casella "Registra eventi non critici" in Impostazioni -> Rapporti sia selezionata. Nella finestra dei Rapporti scegli la voce Tutti gli Eventi dal terzo menu.
Come hai giustamente osservato, la stima del tempo di scansione non è mai troppo attendibile, poiché deve essere costantemente ricalcolata in base alle prestazioni registrate dal motore di scansione durante l'esame dei vari oggetti esaminati. Tuttavia, tali prestazioni non possono essere costanti, in quanto il tempo necessario per esaminare gli oggetti può differire enormemente da un caso all'altro, secondo le dimensioni e la complessità dei file presi in esame (basti pensare alla differenza tra un file singolo ed uno composito di una certa complessità, ad esempio un archivio .cab). Non credo che si sentirà la mancanza di questa funzione.
Per stabilire se concedere o meno risorse agli altri programmi, usa l'apposita opzione in Impostazioni -> Opzioni.