Help - Search - Members
Full Version: Ghost 10.0 non esplora i file creati. Colpa di KIS 2009?
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
cribbio
Ciao a tutti,
ho installato da 1 anno Ghost 10 ed ha sempre funzionato benissimo. Sono migrato da KIS 7 a 8 e da allora la funzione di esplorazione dei punti di ripristino fatti con Ghost non funziona più. Quando lancio tale funzionalità, compare la mitica clessidra ed il pc si inchioda. Se provo a chiudere con crtl+alt+canc mi segnala che sono ancora in esecuzione 2 programmi: v2imountsvc.exe e uimain.exe. Non si chiudono e sono costretto a spegnere il pc. Ho disinstallato Norton Ghost usando anche il tool di rimozione ma una volta caricato nuovamente il problema è rimasto.
Dal mio "assurdo" tedesco, mi sembra di aver capito che un altro utente sul forum tedesco abbia segnalato un problema uguale il 19/6 ma ancora non ha avuto risposta.

Torniamo a "battere" la Germania, visto che ci è andata male con la Spagna?? Confido nel milgior rigorista del forum: Skywalker riesci a darmi una mano?
Grazie mille per l'aiuto.
skywalker
Ciao, se disabiliti la Difesa Proattiva in Impostazioni -> Firewall di sistema -> Difesa Proattiva (poi Applica e Ok), il problema permane?
cribbio
QUOTE(skywalker @ 25.06.2008 14:17) *
Ciao, se disabiliti la Difesa Proattiva in Impostazioni -> Firewall di sistema -> Difesa Proattiva (poi Applica e Ok), il problema permane?

Ciao, sì permane. La spia del disco estero lampeggia ma sul pc resta la clessidra e non si apre la funzione esplorativa prevista da Ghost.
cribbio
Ciao, aggiungo questo log ottenuto con GSI Parser se può servre...

http://gsi.kaspersky.fr/lire.php?hl=it&...amp;Microsoft=0

skywalker
Ciao, crea una regola di esclusione con tutte e 3 le caselle selezionate (Non esaminare file aperti, Non monitorare l'attività dell'applicazione, Non esaminare traffico di rete) in Impostazioni -> Minacce ed esclusioni -> Area attendibile -> Applicazioni attendibili per ciascuno dei processi v2imountsvc.exe e uimain.exe. Crea inoltre una regola di esclusione (Impostazioni -> Minacce ed esclusioni -> Area attendibile -> Regole di esclusione) per la cartella Norton Ghost (+ sottocartelle) con la selezione del componente su "qualsiasi".

Se tutto ciò non dovesse aiutarti a risolvere, fai questa prova, disabilita temporaneamente l'opzione "Attiva sistema di prevenzione intrusioni" in Impostazioni -> Protezione online -> Sistema di prevenzione intrusioni. Applica, Ok.
cribbio
Ciao, purtroppo non è servita nessuna delle due proposte.
L'esplorazione dei punti di ripristino si può forse avvalere di qualche componente di esplora risorse? se così fosse dovrei forse fare quanto mi hai suggerito anche con qualche altro file che usa esplora risorse?
La cosa strana è che l'altra funzione diGhost "recupera file" è praticamente analoga a quella di esplorazione (si aggiunge il fatto che uoi recuperare un file con un click), ma quella funziona regolarmente.
Il GSI che ho lincato può aiutarti ad aiutarmi?
Grazie ancora per la disponibilità.

skywalker
Bisognerebbe poter isolare il processo deputato all'operazione di browsing dei punti di ripristino. Fai così, riavvia il pc in Modalità Provvisoria e lancia la funzione di Norton Ghost che solitamente ti blocca il computer. Apri il Task Manager e prendi nota dei processi attivi in quel momento.

Riguardo al log di GSI, potresti provare a disinstallare Ad-Aware.

Un'altra cosa da fare potrebbe essere quella di aggiungere alle regole di esclusione in Area Attendibile, la cartella "C:\Programmi\File comuni\Symantec shared" e le sue sottocartelle (impostazione su "qualsiasi" task).
cribbio
Ciao Skywalker,
mi scuso per il mio silenzio ma mi sono fatto un po' di ferie lontano dal pc....

Ho provato tutti i tuoi suggermenti ma il problema permane. Devo dire che in modalità provvisoria non sono riuscito ad attivare Ghost in quanto mi da un errore del tipo che ho 0 giorni per attivare il prodott, quando invece il prodotto è già attivo. Forse in tale modalità non viene caricato una parte di programma relativa al cotrollo licenza. In tutti i modi, in modalità normale, ho provato a lanciare la funzione browser di Ghost e quando si blocca ho verificato con task manager le applicazioni in esecuzione ed i relativi programmi agganciati (click destro sul nome applicazione): c'era explorer.exe, uimain.exe e nmain.exe.
Inutile dire che ho aggiunto (o verificato che già ci fossero) queste 3 applicazioni a quelle "attendibili" come da te indicato precedentemente. Tale funzione continua ad esere blocatta e devo cotinuare a spegnere il pc.

Hai qualche atro sugerimento da darmi? o mi devo rassegnarea non poter più utilizzare questa fnzione in Ghost?

Grazie mille per la pazienza e complimenti per la competenza. Scusa ancora il ritardo nel riprendere la tua risposta.

eam77
QUOTE(cribbio @ 29.07.2008 00:35) *
Ciao Skywalker,
mi scuso per il mio silenzio ma mi sono fatto un po' di ferie lontano dal pc....

Ho provato tutti i tuoi suggermenti ma il problema permane. Devo dire che in modalità provvisoria non sono riuscito ad attivare Ghost in quanto mi da un errore del tipo che ho 0 giorni per attivare il prodott, quando invece il prodotto è già attivo. Forse in tale modalità non viene caricato una parte di programma relativa al cotrollo licenza. In tutti i modi, in modalità normale, ho provato a lanciare la funzione browser di Ghost e quando si blocca ho verificato con task manager le applicazioni in esecuzione ed i relativi programmi agganciati (click destro sul nome applicazione): c'era explorer.exe, uimain.exe e nmain.exe.
Inutile dire che ho aggiunto (o verificato che già ci fossero) queste 3 applicazioni a quelle "attendibili" come da te indicato precedentemente. Tale funzione continua ad esere blocatta e devo cotinuare a spegnere il pc.

Hai qualche atro sugerimento da darmi? o mi devo rassegnarea non poter più utilizzare questa fnzione in Ghost?

Grazie mille per la pazienza e complimenti per la competenza. Scusa ancora il ritardo nel riprendere la tua risposta.

Puoi provare a interrompere la protezione di kis (tasto destro sull'icona sul tray e sospendi protezione...).
Il mio sospetto è che quando carichi l'unità, il kis prova a fare lo scan dei files in essa contenuta ed essendo tanti ci mette tempo e ti esce la clessidra.
Proviamo a vedere se è questo. Prima sospendi l'attività di kis, poi carichi l'unità col ghost.
Comunque se ti posso consigliare un ottimo programma, Acronis True Image 11, è molto meglio del ghost e puoi effettuare il backup anche di sistemi non Windows.
cribbio
Ciao, ho fatto come suggerito ma continua ad impallarsi. Non capisco come possa andare la funzione di recupero del file e non quella di semplice esplorazione, visto che anche quella del recupero "emula" un normalissimo esplora risorse come fa quella dell'esplora file.
Intanto grazie per la segnalazione della possibile alternativa a Ghost.

Hai altri possibili suggerimenti per kis09 + ghost 10?

GRAZIE!!
eam77
QUOTE(cribbio @ 29.07.2008 19:17) *
Hai altri possibili suggerimenti per kis09 + ghost 10?

GRAZIE!!

Per curiosità ma se Esci completamente dal KIS lo stesso ti da problemi? Tasto destro sull'icona del tray --> Esci

Fammi sapere
cribbio
QUOTE(eam77 @ 30.07.2008 14:23) *
Per curiosità ma se Esci completamente dal KIS lo stesso ti da problemi? Tasto destro sull'icona del tray --> Esci

Fammi sapere

Sì, tasto destro con "esci" ma la funzione di esplora file di ghost si pianta comunque. Sottolineo che con KIT 7 era tutto ok, quindi CREDO di poter dire che sia "colpa" di KIS 2009.
Luciano61
Abbastanza a digiuno sull'argomento,tre settimane fa circa ho installato Acronis 11,che mi risulterebbe essere assai migliore di Ghost (della Norton,se non erro..).
Debbo dire che ho fatto questa felicissima installazione (perchè Acronis è veramente un software non con la A maiuscola,ma con tutte le lettere..ed anche i numeri!) dopo aver formattato e quindi installato ex-novo XP Pro su un pc ed XP Home su un altro,entrambi SP3.
Su entrambi ho KIS 2009,che funziona benissimo,e non ho problemi alcuni.
Aggiungo,ora che mi viene in mente,che avevo fatto anche alcuni backup prima della formattazione,ed Acronis me li riconosce per validi senza eccezioni alcune.
L'unica cosa,li ho salvati su HD esterni.
Per esempio,l'unico che avevo salvato in una cartella del disco fisso (per mia fortuna in copia anche sull'HD esterno) a seguito della disinstallazione della trial di Acronis per installare quella acquistata in box,non risulta più corretta,ed Acronis mi chiede di montare l'immagine.
Nemmeno mi ci metto,se dovessi averne necessità,prendo una di quelle sull'HD esterno...
Tutto ciò per dirti che potrebbe benissimo essere un problema non di KIS,ma di altro.
Hai per caso fatto qualche importante manovra in concomitanza della sostituzione di KIS 7 con KIS 2009?
Perchè la curiosità mi porterebbe,come soluzione estrema e non gradita,a tornare a KIS 7 per vedere se veramente il problema è in KIS 2009.
Ma non lo farei con leggerezza ed allegria.
Saluti.
skywalker
QUOTE(cribbio @ 30.07.2008 14:37) *
Sì, tasto destro con "esci" ma la funzione di esplora file di ghost si pianta comunque. Sottolineo che con KIT 7 era tutto ok, quindi CREDO di poter dire che sia "colpa" di KIS 2009.

Ciao, se fossi in te, farei la verifica decisiva: disinstallare KIS e controllare se dopo la disinstallazione il problema è ancora lì.
cribbio
QUOTE(skywalker @ 31.07.2008 00:58) *
Ciao, se fossi in te, farei la verifica decisiva: disinstallare KIS e controllare se dopo la disinstallazione il problema è ancora lì.

Ciao SW, mah... comincio a credere che quasi quasi sia meglio saluutare definitivamente Ghost e passo ad Acronis come mi hanno suggerito sopra... Più moderno di Ghost 10 e mi sembra di capire con molte meno problematiche. Anche perché: Ghost 'ho disinstallato (anche con lo specifico tool di Symantec) e reinstallato 3-4 volte ma niente da fare. E se anche con KIS 7 rprendesse ad andare, francamente non mi piace esere "costretto" a non installare il nuovo (e i futuri) aggiornamenti per colpa di un software che qualche anno ce l'ha e che quindi è anche forse meno "performante" dei più recenti Acronis True IImage 11 ecc.

Grazie comunque della collaborazione a tutti voi. smile.gif
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.