ho già beccato 2 miei clienti che si sono beccati questo obrobrio di programma virus spyware truffa....
l'antivirus (per tutte e 2 i clienti era kaspersky 7) e spybot (con immunizzazione) non sono riusciti ne a segnalarlo ne tanto meno a rimuoverlo...
i problemi che causa sono diversi:
rallentamento pauroso del pc...
sfondo del desktop cambiato con una immagine con segnalato che il pc è infettato...
diverse finestre che si aprono in automatico che segnalano una scansione in corso di questo fantomatico antivirus e ovviamente trova 200 mila mille mila virus che se uno vuole levarli deve solo cliccare ovunque (dico io) e dopo aver pagato con carta di credito...........
in uno dei 2 pc ha anche disattivato kaspersky (meglio la k risultava semplicemente in grigio), disattivato il task manager, disattivato la possibilità di accesso al pannello di controllo (almeno da start.. da esegui funziona) disattivato la connessione ad internet (cancellandola dal desktop, in connessioni di rete risultava e se lanciata da lì funzionava..) rallentamenti anche poi su internet, visto che la home page veniva cambiata, si aprivano pagine diverse da quelle che uno scriveva nella casellina indirizzo.. sia con firefox che con ie7... non esiste nell'elenco dei programmi da disinstallare.. anche cancellando la cartella (quasi vuota) presente in programmi non cambia assolutamente nulla...
con spybot disattivando in avvio alcuni processi, la situazione migliorava di poco. cambiava solo che non compariva più la fantomatica scansione di questo antivirus in avvio... ma nulla più....
anche con hijackthis, non cambiava nulla.. disattivavi le voci strane, e al riavvio queste ricomparivano....
entrambi i clienti hanno cliccato su link che promettevano donnine nude.... (quindi cmq già facendo attenzione e non credendo a tutto... si risolve in parte questo problema) peccato che in ogni caso un minimo di segnalazione da parte dell'antivirus ci doveva essere....
ma bando alle ciance... qualcuno sa come difendersi? non so mettendo il sito nel file host e bloccandolo alla fonte... o altro...
grazie.
ps
per ora ho risolto formattando le 2 macchine (era comunque necessario per altri casini fatti dai clienti stessi...)