QUOTE(tapiocajazz @ 23.06.2008 15:12)

voglio solamente fare una semplicissima domanda a Skywalker, anche per ridare una sicurezza che attraverso quello che si legge nei vari forum si è persa nel prodotto
Ciao a tutti. Purtroppo, da quando KIS 2009 è stato rilasciato in versione italiana,
alcuni blog e forum in Rete non hanno fatto altro che creare disinformazione in merito al prodotto. Ciò è avvenuto ad opera di persone che nell'esplorazione di KIS 2009 hanno investito, a voler essere generosi, non più di 5 minuti del proprio tempo. Infatti, se così non fosse, si dovrebbe pensare che chi ha diffuso false informazioni sul funzionamento di KIS 2009 lo abbia fatto in malafede. Io, invece, non essendo un malpensante, preferisco credere che ciò sia avvenuto principalmente a causa del vizio tutto italiano (mi metto anch'io nel novero) di liquidare con un giudizio negativo tutto ciò che non riusciamo a comprendere con un colpo d'occhio e che ci costringe a imparare cose nuove.
Dalle pagine di questo forum ho cercato di sfatare, producendo riscontri oggettivi a sostegno delle mie affermazioni, le molte leggende metropolitane fiorite intorno a KIS 2009: che funzioni soltanto in modalità automatica, che non sia configurabile, che non preveda la creazione delle regole in regime di apprendimento, che sia meno sicuro perché privo della modalità di mascheramento, che non filtri il traffico di rete in maniera appropriata, che il livello di sicurezza sia stato sacrificato in funzione dell'automatizzazione delle procedure, che manchi di questa o di quell'altra funzione che invece era compresa in KIS 7.0 e, chi più ne ha, ne metta). Ma le chiacchiere sono dure a morire, mentre i fatti si dimenticano in fretta (altro vizio di noi Italiani).
So che la colpa non è vostra e che arrivate qui con le idee confuse perché qualcuno ha fatto di tutto per confondervele. La colpa, evidentemente, è dei guru della domenica che popolano in gran numero il Web, gente che ama ascoltare il suono della propria voce, ma che non ha la più pallida idea di che cosa stia dicendo.
Siate critici nei confronti delle informazioni e, se avete dubbi, chiedete alle persone giuste.

un utente con bassissima esperienza in materia, che installa sul suo PC Kis2009, con regole in automatico e peciò di defoult, può sentirsi protetto e sicuro come si sentiva con il Kis 7?
Sì, senza alcun dubbio. Il livello di sicurezza garantito dalla configurazione di default di KIS 2009 è
considerevolmente superiore rispetto a quello fornito da KIS 7.0.

ho dovuto, per non avere problemi, disinstallare alcuni software con il Kis2009 che invece convivevano benissimo con il Kis7 (Spywareblaster, spybot e a-squared).
In merito alla compatibilità dei programmi per la sicurezza (anti-spyware ecc.) con KIS 2009, valgono le stesse raccomandazioni che valevano per KIS 7.0. Tali programmi vanno usati esclusivamente in modalità on-demand (cioè soltanto per le scansioni manuali e non per il controllo in background). Per evitare ogni possibile conflitto, pur usati in modalità on-demand, gli anti-spyware andrebbero aggiunti alle applicazioni attendibili (Impostazioni -> Minacce ed esclusioni -> Area attendibile -> Applicazioni attendibili) con tutte e 3 le caselle selezionate nel riquadro Esclusioni. Ciò ovviamente vale per gli anti-spyware affidabili e ben noti, non fatelo con gli anti-spyware di dubbia provenienza.
A prescindere dalle regole di esclusione, sarebbe bene disabilitare la funzione TeaTimer di Spybot.