Help - Search - Members
Full Version: Errore controller USB
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
eam77
Ragazzi ho installato KIS 8 sul portatile dove con KIS 7 windows si frizzava sul boot screen, purtroppo lo fa anche con KIS 8. Allora sono andato in modalità provvisoria ed ho lanciato il remover per KIS 8 solo che dopo la disinstallazione non mi funzionano piu le porte USB, in gestione periferiche escono tutte con il punto esclamativo. Ho provato a disinstallarle e reinstallarle, inoltre ho provato anche a far partire XP da CD-ROM ed ho fatto di nuovo l'installazione di windows su questa esistente ma pare non ci sia nulla da fare. Visto che mi costa molto formattare (visto che non carica le porte USB non posso nemmeno attaccare un hd esterno per copiarmi le cose) sapete come posso risolvere questa cosa?
Non mi è mai capitata una cosa del genere
skywalker
Ciao, è tutto molto strano... strano che un macello del genere possa essere stato determinato dalla disinstallazione di KIS (infatti lo escluderei) e altrettanto strano che il fatto non possa essere superato con una installazione di Windows on-top.

Non so se dopo il refresh del sistema sia possibile, ma hai provato a usare un punto di ripristino precedente al guaio? Se questa via non fosse praticabile, prova con il System File Checker. Tieni a portata di mano il CD di installazione di Windows, vai in Start -> Tutti i programmi -> Accessori. Fai 1 click destro su Prompt dei comandi e scegli "Esegui come amministratore". Fornisci la password dell'amministratore, se richiesta. Digita la seguente stringa e poi premi Invio:

sfc /scannow

Sarà avviato il System File Checker, che verifica l'integrità dei file del sistema e, se necessario, li sostituisce. Potrebbe essere necessario inserire il CD di Windows, se richiesto. Segui la procedura e al termine riavvia il pc.
eam77
QUOTE(skywalker @ 21.06.2008 01:36) *
Ciao, è tutto molto strano... strano che un macello del genere possa essere stato determinato dalla disinstallazione di KIS (infatti lo escluderei) e altrettanto strano che il fatto non possa essere superato con una installazione di Windows on-top.

Non so se dopo il refresh del sistema sia possibile, ma hai provato a usare un punto di ripristino precedente al guaio? Se questa via non fosse praticabile, prova con il System File Checker. Tieni a portata di mano il CD di installazione di Windows, vai in Start -> Tutti i programmi -> Accessori. Fai 1 click destro su Prompt dei comandi e scegli "Esegui come amministratore". Fornisci la password dell'amministratore, se richiesta. Digita la seguente stringa e poi premi Invio:

sfc /scannow

Sarà avviato il System File Checker, che verifica l'integrità dei file del sistema e, se necessario, li sostituisce. Potrebbe essere necessario inserire il CD di Windows, se richiesto. Segui la procedura e al termine riavvia il pc.

Ciao skywalker, provo a lanciare l'sfc anche se ho paura che non risolva, visto che ho gia reinstallato XP sopra questa versione sovrascrivendo praticamente tutti i file di sistema. Purtroppo ti posso assicurare che è successo dopo la disinstallazione. Già mi dava problemi in fase di setup ossia:
Ho scelto installazione personalizzata, e quando andavo a deselezionare ad esempio "anti-spam" si chiudeva la finestra del setup. Riprovando 5-6 volte sono riuscito a deselezionare i componenti che non volevo ed è partita l'installazione. Ho riavviato come da prassi e si è verificato il freeze di windows al boot. Allora sono andato in modalità provvisoria (le porte usb funzionavano infatti muovevo il mouse) ho lanciato KisRemoval e al reboot non funzionano piu le porte usb. Mi funziona tutto, bluetooth,wireless, scheda ethernet, porte usb niente, infatti non si muove nemmeno il mouse e nemmeno in modalità provvisoria. Pensa su questo pc avevo rimesso il KAV 6 proprio per non avere casini, speravo che la 8 andasse meglio della 7 su questo portatile. Mo devo vedere come devo fare a ripristinare windows. Stavolta veramente non ne ho la piu pallida idea.
bobbycooper
Ciao. Devo dire che la stessa cosa mi è capitata anche a me, disinstallando kis8 con kavremover9.zip, al riavvio del notebook i driver usb erano corrotti. Ho risolto con ripristino di sistema di windows.
eam77
QUOTE(bobbycooper @ 21.06.2008 01:59) *
Ciao. Devo dire che la stessa cosa mi è capitata anche a me, disinstallando kis8 con kavremover9.zip, al riavvio del notebook i driver usb erano corrotti. Ho risolto con ripristino di sistema di windows.

Ti invidio, io su quel portatile ce l'avevo disabilitato e quindi l'ultimo punto di ripristino per lui è la disinstallazione di KIS sad.gif
skywalker
Fai questa verifica: apri il Pannello di Controllo di Windows, poi la voce Sistema. Seleziona la scheda "Hardware", quindi fai click su "Gestione periferiche". Dal menu Visualizza seleziona "Mostra periferiche nascoste". Espandi la voce "Driver non Plug and Play". Per caso sono presenti le voci kl1 o klif?
eam77
QUOTE(skywalker @ 21.06.2008 02:15) *
Fai questa verifica: apri il Pannello di Controllo di Windows, poi la voce Sistema. Seleziona la scheda "Hardware", quindi fai click su "Gestione periferiche". Dal menu Visualizza seleziona "Mostra periferiche nascoste". Espandi la voce "Driver non Plug and Play". Per caso sono presenti le voci kl1 o klif?

in questo momento non ce l'ho qui con me il portatile, calcola che domani sarà la mia ultima chance di ripristinarlo quindi se ti vengono altre cose in mente scrivile che domani mattina le provo tutte e ti faccio sapere.
Voglio anche verificare se per caso si è modificato l'ircq usb nel bios etc etc.

Grazie skywalker per l'aiuto che dai sempre, è bello condividere le pene di KIS hahaha biggrin.gif

Pensa che al lavoro mi dicono tutti "ma chi te lo fa fare usa un altro programma" b_lol1.gif
eam77
QUOTE(skywalker @ 21.06.2008 02:15) *

Ho controllato non ci sono. Ho trovato su google qualche link che dice che puo essere anche chiavi di registro rimosse erroneamente e mi torna pure infatti reinstallando xp sopra questo sovrascrive i file di sistema ma non credo controlli il registro inserendo chiavi
eam77
Se puo essere d'aiuto il codice di errore che da windows sulle periferiche USB è 41 (hardware not found). Inoltre ho notato che non ha per niente caricato l'HID (Human Interface Device), dentro c'è solo una voce HP Quick Launch Buttons col punto esclamativo, ho rilanciato il setup di Quick Button ma anche reinstallando permane il punto esclamativo.
skywalker
Hai provato a cancellare tutte le voci presenti sotto la categoria "Controller USB (Universal serial bus)" e subito dopo a riavviare il pc per costringere Windows ad effettuare il riconoscimento automatico?

Hai provato a reinstallare manualmente le singole voci col punto esclamativo giallo (click destro -> Proprietà -> Driver -> Aggiorna driver) scegliendo "Installa da un percorso specifico" e indicando come directory C:\WINDOWS\inf?

Hai controllato nel BIOS che il controller USB della scheda madre sia abilitato?

Hai provato ad effettuare un aggiornamento via Windows Update?
eam77
QUOTE(skywalker @ 21.06.2008 17:15) *
Hai provato a cancellare tutte le voci presenti sotto la categoria "Controller USB (Universal serial bus)" e subito dopo a riavviare il pc per costringere Windows ad effettuare il riconoscimento automatico?

Hai provato a reinstallare manualmente le singole voci col punto esclamativo giallo (click destro -> Proprietà -> Driver -> Aggiorna driver) scegliendo "Installa da un percorso specifico" e indicando come directory C:\WINDOWS\inf?

Hai controllato nel BIOS che il controller USB della scheda madre sia abilitato?

Hai provato ad effettuare un aggiornamento via Windows Update?

Si queste cose gia le ho provate ed ho sempre lo stesso risultato negativo. Sempre punto esclamativo anche ricaricando i drive da capo dopo averli cancellati.
Ho aperto un post nel forum inglese di kasper, ti allego qui la risposta di un altro utente:

"Hello,

i met the same situation when i removed 'KIS 2009 TR' from my PC but i wasn't sure whether the removal tool caused this mellow.gif or its hardware failure(because in prorerties it said "windows loaded the necessary drivers but couldn't find the Hardware")???
i checked the hardware, but it was ok, then tried to install drivers but it didn't helped, when nothing worked then at last i had to reformat my PC.

Unica differenza tra me e lui è che io sono sicuro che è stato il removal del Kis, il pc andava benissimo prima di installare e disinstallare la 8.

Come piccola nota a favore, ho appena installato il Kis 8 su un Toshiba satellite dove il 7 dava schermata blu all'avvio di win e pare che con l'8 questo non si verifichi.

Resto sempre in attesa di qualche soluzione per le porte usb di quel pc, per ora mi sto facendo il backup mettendo un hd esterno su un altro pc e tramite intranet mi sto copiando le cose. Confido nel lampo di genio di qualcuno smile.gif
skywalker
Ti ho inviato un archivio zip via PM. Applica nell'ordine queste istruzioni (se non funziona la prima, passa alla seconda e così via):

1. menu Start -> Esegui: services.msc -> Ok. Verifica che i seguenti servizi non siano disabilitati:

Accesso periferica Human Interface

Archivi rimovibili

Plug and Play

Rilevamento hardware shell

In caso contrario abilitali e riavvia il pc. Dopo il riavvio rimuovi tutte le voci sotto "Controller USB (Universal serial bus)" in Gestione Periferiche e riavvia.

2. Esegui lo script *.vbs che ti ho inviato e poi riavvia il pc. Dopo il riavvio rimuovi tutte le voci sotto "Controller USB (Universal serial bus)" in Gestione Periferiche e riavvia.

3. Riavvia il pc in Modalità Provvisoria, fai una copia di backup dei seguenti file:

C:\WINDOWS\inf\usbstor.inf
C:\WINDOWS\system32\drivers\USBSTOR.SYS

quindi sostituiscili con quelli che ti ho inviato. Alla fine riavvia il pc normalmente. Dopo il riavvio rimuovi tutte le voci sotto "Controller USB (Universal serial bus)" in Gestione Periferiche e riavvia.
eam77
QUOTE(skywalker @ 21.06.2008 19:07) *
Ti ho inviato un archivio zip via PM. Applica nell'ordine queste istruzioni (se non funziona la prima, passa alla seconda e così via):

1. menu Start -> Esegui: services.msc -> Ok. Verifica che i seguenti servizi non siano disabilitati:

Accesso periferica Human Interface

Archivi rimovibili

Plug and Play

Rilevamento hardware shell

In caso contrario abilitali e riavvia il pc. Dopo il riavvio rimuovi tutte le voci sotto "Controller USB (Universal serial bus)" in Gestione Periferiche e riavvia.

2. Esegui lo script *.vbs che ti ho inviato e poi riavvia il pc. Dopo il riavvio rimuovi tutte le voci sotto "Controller USB (Universal serial bus)" in Gestione Periferiche e riavvia.

3. Riavvia il pc in Modalità Provvisoria, fai una copia di backup dei seguenti file:

C:\WINDOWS\inf\usbstor.inf
C:\WINDOWS\system32\drivers\USBSTOR.SYS

quindi sostituiscili con quelli che ti ho inviato. Alla fine riavvia il pc normalmente. Dopo il riavvio rimuovi tutte le voci sotto "Controller USB (Universal serial bus)" in Gestione Periferiche e riavvia.

grazie le provo subito, appena ho finito di copiarmi i file per il backup, Ti dico gia da ora però che la prima non la posso fare, nei servizi Accesso Periferica Human Interface è disabilitata e se la avvio mi da errore
skywalker
ok, vedi se puoi attivare gli altri servizi elencati
eam77
QUOTE(skywalker @ 21.06.2008 19:30) *
ok, vedi se puoi attivare gli altri servizi elencati

Ciao skywalker, ho segutio le istruzioni, usb ancora non funziona e dopo il lancio di quel vbs ora quando metto la password non entro piu in windows, dice "caricamento impostazioni in corso" e poi ritorna al login, fa sempre la disconnessione
skywalker
Ciao, lo script non intacca in alcun modo il log-in di Windows, si limita a resettare le chiavi di registro delle periferiche disco (USB, floppy e CD). Riesci ad entrare nel sistema in Modalità Provvisoria?
eam77
QUOTE(skywalker @ 22.06.2008 00:28) *
Ciao, lo script non intacca in alcun modo il log-in di Windows, si limita a resettare le chiavi di registro delle periferiche disco (USB, floppy e CD). Riesci ad entrare nel sistema in Modalità Provvisoria?

no anche li fa logon logoff. ma la cosa peggiore è ke usb ancora non vanno altrimenti il mouse si muoveva gia da li. Invece la luce del mouse si accende, appena entra in xp si spegne, se stacco e riattacco il mouse si riaccende la luce ma cmq non funziona. assurda sta cosa. Possibile che non c'è modo senza formattare? mi sta facendo uscire pazzo!
skywalker
Prova a rifare l'installazione on-top di Windows avviando il computer direttamente dal cd di installazione (configura opportunamente la sequenza di avvio nel BIOS).
eam77
QUOTE(skywalker @ 22.06.2008 00:40) *
Prova a rifare l'installazione on-top di Windows avviando il computer direttamente dal cd di installazione (configura opportunamente la sequenza di avvio nel BIOS).

si è gia in canna, ti faccio sapere appena finito.
eam77
reinstallando xp sopra questa versione ora mi posso loggare di nuovo in win.
Per le periferiche usb ho estratto "driver.cab" dal cd di win, ho rimosso tutte le periferiche usb e stavolta facendolo puntare alla cartella di driver.cab estratto, oltre alle solite cose mi ha messo dei file in più. Così facendo ora mi rifunzionano i dischi usb esterni, l'unica cosa che non mi funziona ancora è il mouse.
Poi per la cronaca nel registro di windows c'erano un sacco di chiavi di kaspersky, da questo deduco che il removal non le ha rimosse e nella foga mi avrà cancellato dei files, altrimenti non capisco perchè win mi ha messo dei file in piu per le periferiche usb. Ora mi resta da risolvere la cosa del mouse e forse è finita.
skywalker
È possibile che il remover abbia provocato qualche anomalia nel registro di configurazione, ma escludo che possa avere eliminato dei file di sistema, soprattutto dei driver dalla cache di Windows. Può darsi che il diverso comportamento di Windows in merito all'installazione dei driver di periferica, a questo giro sia stato determinato dall'uso dello script *.vbs con il conseguente reset delle chiavi di registro deputate alla gestione delle periferiche USB.
skywalker
Per il mouse prova questa utility: ti permette di visualizzare tutte le periferiche USB presenti e, selezionandole con il tasto destro, di eseguire una serie di operazioni (abilitare/disabilitare, installare/disinstallare ecc.)
eam77
QUOTE(skywalker @ 22.06.2008 14:24) *
Per il mouse prova questa utility: ti permette di visualizzare tutte le periferiche USB presenti e, selezionandole con il tasto destro, di eseguire una serie di operazioni (abilitare/disabilitare, installare/disinstallare ecc.)

bel programma ma purtroppo non ha risolto.
bobbycooper
Ciao a tutti, ciao Skywalker. Come ho riferito nel post precedente , ho risolto il problema del controller usb corrotto dopo aver usato kavremover9, ripristinando il sistema sul mio notebook con vistasp1 e kis2009. La stessa cosa mi è capitato sul desktop con xpsp3 nel disinstallare con kavremover9 la versione di kis420 beta e per reinstallare il mio kav2009. Adesso i driver usb controller, dove è collegata la stampante usb, sono corrotti e non c'è modo di ripristinarli, anche perchè su xp il "ripristino di sistema" non mi funziona. Naturalmente ho provato tutti i suggerimenti di sky in questo post, ma niente da fare. Soluzione?

@Skywalker: mi puoi inviare il file script anche a me e vediamo come va? grazie
skywalker
QUOTE(bobbycooper @ 24.06.2008 17:35) *
Ciao a tutti, ciao Skywalker. Come ho riferito nel post precedente , ho risolto il problema del controller usb corrotto dopo aver usato kavremover9, ripristinando il sistema sul mio notebook con vistasp1 e kis2009. La stessa cosa mi è capitato sul desktop con xpsp3 nel disinstallare con kavremover9 la versione di kis420 beta e per reinstallare il mio kav2009. Adesso i driver usb controller, dove è collegata la stampante usb, sono corrotti e non c'è modo di ripristinarli, anche perchè su xp il "ripristino di sistema" non mi funziona. Naturalmente ho provato tutti i suggerimenti di sky in questo post, ma niente da fare. Soluzione?

Ciao, bobbycooper, ho appena contattato un responsabile di KL per vedere se è possibile trovare una soluzione definitiva al problema, visto che questo che riferisci è già il quarto caso del quale vengo a conoscenza. Se non hai particolare urgenza, ti direi di attendere fino a domani, sperando che mi ricontattino subito e che dagli sviluppatori possa arrivare qualche dritta utile. Ovviamente aggiornerò il topic non appena avrò qualche novità in proposito.
Se non puoi attendere, mandami un PM e ti invierò lo script.
eam77
QUOTE(bobbycooper @ 24.06.2008 17:35) *

Ciao bobby,
io alla fine ho dovuto formattare perchè non sono riuscito a ripristinare il mouse usb, però sono riuscito a ripristinare le altre periferiche usb e quindi hd esterni stampante etc.
Prova così, ti posso assicurare che questa prova non "peggiora" il tuo sistema operativo, o funziona o ti lascia le cose inalterate:

1) Fai partire windows in modalità provvisoria
2) Prendi il CD di XP, oppure visto che hai la SP3, prendi dalla cartella I386 della SP3 i seguenti files e copiali in windows\system32\drivers:

- hidclass.sys
- hidparse.sys
- hidusb.sys
- mouclass.sys
- mouhid.sys
- mountmgr.sys

3) Copia nella cartella windows\system32:
- hid.dll

Spero che questa procedura vada bene anche a te.
eam77
Skywalker, visto che il topic è molto di interesse, potresti modificare il titolo in "Errore periferiche USB dopo Removal di Kis 8" ?
Ora che abbiamo individuato bene il problema modificando il titolo è di piu facile lettura.
Grazie

Edit di skywalker: Fatto!

Edit di eam77: Grazie!
bobbycooper
Ciao SKYWALKER, ciao eam77. Grazie ragazzi, solo ora leggo le vosre risposte. Comunque nel frattempo avevo ripristinato xp e per ora sembra tutto ok. bf.gif
eam77
QUOTE(bobbycooper @ 25.06.2008 15:39) *
Ciao SKYWALKER, ciao eam77. Grazie ragazzi, solo ora leggo le vosre risposte. Comunque nel frattempo avevo ripristinato xp e per ora sembra tutto ok. bf.gif

Si, l'ideale è crearsi un Punto di Ripristino prima di installare KIS, così se qualcosa va male si può tornare allo stato precedente.
Io ho dovuto formattare perchè avevo il punto di ripristino disabilitato.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.