Help - Search - Members
Full Version: KIS 2009 e stampante condivisa
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
uavgra
Ho una rete con 4 PC, sul pc server, che condivide hard disk e stampante, ho installato KIS 2009.

Con kis installato, la stampante condivisa è lentissima a concedere l'accesso ed a stampare.
Ho provato a disabilitare tutte le funzioni di Kis: ma la situazione non migliora. Se disinstallo Kis, tutto torna alla modalità.

Qualcuno sa come debbo settare kis per non avere problemi sulla stampante condivisa, (non ditemi metti il print server perchè la stampante è GDI ; ho provato pure i print server GDI ma non funzionano con il mio modello di stampante), altrimenti debbo disinstallare e passare ad un altro Antivirus. bc.gif

skywalker
Ciao, se il pc con KIS a bordo ha un sistema XP a 32 bit (in caso contrario non eseguire queste istruzioni), fai così: dal Pannello di Controllo di Windows accedi alle proprietà della connessione, vai alla scheda Generale, scorri le voci e seleziona "Kaspersky Anti-Virus NDIS Filter". Premi il bottone Disinstalla, rispondi Sì all'avviso e segui la procedura guidata. Al termine riavvia il pc.
uavgra
QUOTE(skywalker @ 20.06.2008 12:42) *
Ciao, se il pc con KIS a bordo ha un sistema XP a 32 bit (in caso contrario non eseguire queste istruzioni), fai così: dal Pannello di Controllo di Windows accedi alle proprietà della connessione, vai alla scheda Generale, scorri le voci e seleziona "Kaspersky Anti-Virus NDIS Filter". Premi il bottone Disinstalla, rispondi Sì all'avviso e segui la procedura guidata. Al termine riavvia il pc.

Il server ha SO Vista Business!

Stamattina ho dovuto disinstallare Kis perchè le stampe lanciate dalla rete si bloccavano di continuo.

Il problema è presente anche se disabilito tutto, cioè disabilito firewall ed antivirus. Ciao
Analyzer
QUOTE(uavgra @ 20.06.2008 16:08) *
Il server ha SO Vista Business!

Stamattina ho dovuto disinstallare Kis perchè le stampe lanciate dalla rete si bloccavano di continuo.

Il problema è presente anche se disabilito tutto, cioè disabilito firewall ed antivirus. Ciao

Ciao

Skywalker ti ha già detto di disattivare il filtro NDIS..

Solo quello devi disattivare non tutto il sistema antivirus e firewall perchè così facendo non disabiliti il filtro ma solo la protezione in tempo reale(file e memoria)..

wink.gif
c.m.g
veramente sky ha detto che se ha win xp deve procedere a disinstallare il filtro NDIS altrimenti no.
io ti offro un'altra siluzione (con i dovuti benefici del dubbio che funzioni) ma tanto vale provarci:

vai in impostazioni kis-> un click su firewall sistema-> entrare in impostazioni firewall-> un click sul tab "reti"-> doppio click sulla connessione che utilizzi-> avanzate-> spuntare la funzione: "selezionare stampante predefinita"-> indicare la stampante-> ok-> ok-> ok.

fammi sapere se funzia.
uavgra
Allora ho provato ambedue i metodi, ma niente!!!
Fra il lancio della stampa e l'attivazione della stampante passano 30 sec.
uavgra
Allora analizzando meglio il problema ho scoperto che solo i pc con Windows Vista hanno difficoltà ad accedere al server con Kis, il pc con Win Xp non ha problemi!!!

La cosa si complica!!! dash1.gif dash1.gif
skywalker
QUOTE(uavgra @ 20.06.2008 15:51) *
ho provato ambedue i metodi, ma niente!!!

Ciao, mi auguro che tu abbia seguito alla lettera le mie istruzioni e non abbia rimosso il filtro, dato che il sistema è Vista. Se lo hai fatto, devi provvedere immediatamente a reinstallarlo.

Togli il segno di spunta dalla casella "Abilita Firewall di Sistema" in Impostazioni -> Firewall di Sistema. Premi Applica e Ok. Il problema permane?
uavgra
qualcosa migliora;

l'acceso alle risorse di rete è normale solo con il pacchetto office; con Adobe, autocad ect i problemi rimangono gli stessi. unsure.gif unsure.gif
skywalker
Ok, ora fai questa prova, togli temporaneamente il segno di spunta da "Abilita firewall di sistema" (Impostazioni -> Firewall di sistema) e da "Attiva protezione online" (Impostazioni -> Protezione online). Premi Applica e Ok. Miglioramenti?
uavgra
come prima!!!!
skywalker
Ciao, prova così, apri KIS e vai in Impostazioni -> Minacce ed esclusioni -> Area attendibile -> Applicazioni attendibili -> Aggiungi -> Sfoglia. Seleziona l'eseguibile C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe e premi Apri. Seleziona tutte e tre le caselle nel riquadro Esclusioni, poi premi Ok, Ok, Applica, Ok.
uavgra
Allora :
Firewall disabilitato
Controllo on line disabilitato
Programma spoolsv.exe inserito nell'area attendibile (come ho fatto questa procedura sono usciti due trojan rilevati da Kis : sploov.exe ed svchost.exe)

stampante sempre lentissima sui pc in rete
skywalker
spoolsv.exe è un file di Windows relativo al servizio Windows Print Spooler, invece sploov.exe (se hai scritto correttamente) è stato creato con ogni probabilità da un virus.

svchost.exe è anch'esso un file di Windows, ma la sua ubicazione corretta è nella cartella C:\WINDOWS\system32, altrimenti è un processo maligno.

Se è in atto un'infezione, la causa dei rallentamenti potrebbe essere proprio questa. Ripristina le impostazioni disabilitate e poi fai così:

1. Disattiva il ripristino configurazione di sistema: Pannello di controllo -> Doppio clic sull'icona Sistema. Seleziona "Protezione sistema". Togli il segno di spunta dalle caselle accanto alle unità disco. Al comparire dell'avviso di sistema, confermare premendo il bottone "Disattiva Ripristino Confgurazione di Sistema".

Attenzione, così facendo perderai i punti di ripristino del sistema creati in precedenza

2. Riavvia il pc in Modalità provvisoria (premi ripetutamente F8 dopo la schermata del BIOS, finchè non compare il menù di avvio, quindi seleziona la voce "Modalità provvisoria" e dai Invio) ed effettua una scansione completa del sistema con KIS (scansione di tutti i file e scansione rootkit normale + completa attivate). Lascia che KIS tratti gli elementi eventualmente rilevati. Alla fine riavvia il pc normalmente.
gianry
QUOTE(skywalker @ 20.06.2008 11:42) *

a me succede che se cerco di accedere all'hard di rete o stampante di rete tramite la scheda wifi il filtro NDIS mi blocca . Se invece cerco di accedere collegando il pc al router tramite cavo ethernet non ho bisogno di disabilitare il filtro NDIS

come mai questa differenza?
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2014 Invision Power Services, Inc.