Help - Search - Members
Full Version: Continui freeze KIS 8 e Firefox
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
eam77
Ciao ragazzi, sono appena passato da KIS 7 a KIS 8 (per la gioia di qualcuno).
Il programma sembra andare molto bene e sicuramente hanno risolto alcuni problemi che aveva la 7.
Ma come new entry di cose che non vanno, ho dei continui rallentamenti su firefox, sia quando scrivo in una text-box come questa, sia un attimo prima di cliccare su un link o un bottone e sia quando uso le scroll bar, ad esempio in una pagina "lunga" utilizzando la scrollbar verticale ho delle pause continue.
Sapete come posso risolvere questo problema? C'è qualche settaggio che devo modificare in KIS senza perdere protezioni importanti?
Grazie in anticipo rolleyes.gif
skywalker
Ciao, prova ad avviare Firefox in Safe Mode, il problema rimane?
eam77
QUOTE(skywalker @ 19.06.2008 13:49) *
Ciao, prova ad avviare Firefox in Safe Mode, il problema rimane?

si rimane anche in safe-mode
eam77
QUOTE(eam77 @ 19.06.2008 14:16) *
si rimane anche in safe-mode

Ho installato mozzilla 3 e non lo fa, è anche vero che con il 3 non funziona nemmeno un componente aggiuntivo e quindi magari erano quelli.
Però almeno ora lo posso usare.

TI volevo chiedere un'altra cosa skywalker, ho notato se scarico un setup che richiede lo scompattamento del file, idem se scompatto uno zip, ci mette anni luce, per installare firefox 3 ho dovuto fare "sospendi protezione". C'è qualcosa per velocizzare? Il 7 in questo era molto piu veloce
skywalker
QUOTE(eam77 @ 19.06.2008 14:53) *
Ho installato mozzilla 3 e non lo fa, è anche vero che con il 3 non funziona nemmeno un componente aggiuntivo e quindi magari erano quelli.

Avviando FF in Safe Mode (spero che ci siamo capiti, mi riferivo al Safe Mode di FF e non a quello di Windows) tutti i componenti aggiuntivi vengono disabilitati, quindi il problema si sarebbe dovuto risolvere già prima.

TI volevo chiedere un'altra cosa skywalker, ho notato se scarico un setup che richiede lo scompattamento del file, idem se scompatto uno zip, ci mette anni luce, per installare firefox 3 ho dovuto fare "sospendi protezione". C'è qualcosa per velocizzare? Il 7 in questo era molto piu veloce

Per i pacchetti di setup l'attesa è dovuta all'analisi attività di KIS: il processo di setup viene esaminato sia su base comparativa rispetto ad un db di applicazioni attendibili, sia su base euristica (emulatore software e quindi tempi di elaborazione più lunghi).

Per i semplici archivi zip, dovresti togliere il segno di spunta da "Scansione archivi" nelle scheda Prestazioni delle impostazioni del componente Anti-Virus File.

P. S.: nella medesima scheda, se hai selezionato la scansione in background dei pacchetti di installazione, disabilitala.
eam77
QUOTE(skywalker @ 19.06.2008 15:09) *
Avviando FF in Safe Mode (spero che ci siamo capiti, mi riferivo al Safe Mode di FF e non a quello di Windows) tutti i componenti aggiuntivi vengono disabilitati, quindi il problema si sarebbe dovuto risolvere già prima.

Si l'ho fatto solo che escono le check-box su "non caricare componenti aggiuntivi" e stupidamente non l'ho "ceccata."
Cmq ho installato il 3 che è molto piu veloce e bello, ve lo consiglio hanno apportato un sacco di migliorie smile.gif
eam77
skywalker continuando ad utilizzarlo purtroppo si stanno verificando di nuovo le pause anche con firefox 3.
Ho provato a disabilitare tutti i componenti aggiuntivi lanciandolo in safe-mode ma purtroppo lo fa anche lì.
Hai qualche altra idea? Così purtroppo è inutilizzabile il browser.
A volte esce addirittura la clessidra
skywalker
Prova a disabilitare temporaneamente (giusto per isolare il problema) i componenti Anti-Virus File e Difesa Proattiva.
eam77
QUOTE(skywalker @ 19.06.2008 16:27) *
Prova a disabilitare temporaneamente (giusto per isolare il problema) i componenti Anti-Virus File e Difesa Proattiva.

fatto, così va velocissimo. ora provo a rimetterne uno alla volta e provo le 2 combinazioni. ti faccio sapere a breve
eam77
QUOTE(eam77 @ 19.06.2008 16:30) *
fatto, così va velocissimo. ora provo a rimetterne uno alla volta e provo le 2 combinazioni. ti faccio sapere a breve

ovviamente ora non lo fa piu anche riabilitando entrambe le protezioni. Ho paura che lo fa col tempo a furia di utilizzarlo e che poi disattivando e riattivando libera la cache o qualcosa del genere e rivà veloce.
skywalker
Prova a disabilitare semplicemente il rilevamento dei keylogger della Difesa Proattiva e vediamo come va...
eam77
QUOTE(skywalker @ 19.06.2008 17:43) *
Prova a disabilitare semplicemente il rilevamento dei keylogger della Difesa Proattiva e vediamo come va...

purtroppo lo fa ancora
skywalker
Continua con il monitoraggio selettivo, tieni per un po' la Difesa Proattiva disabilitata in blocco. Se hai abilitato l'analisi euristica nel modulo Anti-Virus File, disabilitala.
eam77
QUOTE(skywalker @ 19.06.2008 19:36) *
Continua con il monitoraggio selettivo, tieni per un po' la Difesa Proattiva disabilitata in blocco. Se hai abilitato l'analisi euristica nel modulo Anti-Virus File, disabilitala.

no non è abilitata ho tenuto le impostazioni standard di KIS fatta eccezione per le seguenti cose:
- Non ho installato anti-dialer,anti-spam e controllo contenuti (anti-banner e parental control)
- Scan della posta ho messo solo posta in arrivo ed ho disabilitato "in uscita"

Per il resto non ho toccato nulla è tutto di default.
eam77
Skywalker pare che sono riuscito a risolvere.
Ho messo firefox nel menù esclusioni --> applicazioni attendibili selezionando soltanto "Non monitorare attività applicazione".

Così pare che va veloce come se KIS fosse spento, volevo sapere se però in questo modo posso beccarmi qualche virus tramite Mozzilla o se cmq sono protetto ugualmente
skywalker
QUOTE(eam77 @ 19.06.2008 23:18) *
Ho messo firefox nel menù esclusioni --> applicazioni attendibili selezionando soltanto "Non monitorare attività applicazione".
Così pare che va veloce come se KIS fosse spento, volevo sapere se però in questo modo posso beccarmi qualche virus tramite Mozzilla o se cmq sono protetto ugualmente

In questo modo FF viene escluso soltanto dal monitoraggio della Difesa Proattiva. Non ritengo che ciò costituisca un rischio importante.
eam77
QUOTE(skywalker @ 20.06.2008 01:00) *
In questo modo FF viene escluso soltanto dal monitoraggio della Difesa Proattiva. Non ritengo che ciò costituisca un rischio importante.

Ciao skywalker, nel forum inglese ci sono un sacco di persone che hanno questo problema, allora sai ho proposto la mia soluzione come workaround, bè un gold beta tester mi ha quasi assalito asserendo che non è una buona soluzione mettere un browser come applicazione attendibile e che è rischioso.
Il post in questione è questo e vedrai da solo che questo problema ce l'ha un sacco di gente purtroppo:

http://forum.kaspersky.com/index.php?showtopic=73030

Poi mi ha chiesto il solito GSILOG ma che glielo mando a fare se altre persone sempre di quel post lo hanno fatto senza avere nessun risultato? dash1.gif
skywalker
Beh, se ti riferisci alle parole di Richbuff ("I would be very, very tempted to not give the browser application this status"), direi che il "quasi assalito" è un po' forzato, non trovi? smile.gif

Giustamente ti si avverte che sottrarre il browser al controllo della Difesa Proattiva costituisce un rischio, ma a mio avviso è un rischio calcolato che, nell'attesa di migliori soluzioni, puoi accettare, soprattutto perché l'alternativa è l'impossibilità di usare il browser. Diverso sarebbe, invece, se sottraessi il browser al controllo del traffico di rete, in quel caso il rischio sarebbe alto. Certo, se il tuo browser dovesse subire un'iniezione di codice maligno, sarebbe un problema, ma tenuto conto del fatto che questo può succedere a qualunque altro processo del pc e che tutto sommato questa ipotesi è remota, trattandosi di un browser sicuro come Firefox ed essendoci gli altri moduli di KIS che vegliano su trojan, worm e quant'altro, io credo che tu possa stare ragionevolmente tranquillo.

Naturalmente, se fossi in te, nel frattempo continuerei ad indagare sulla configurazione, magari disinstallando temporaneamente a fine diagnostico ogni potenziale disturbo (programmi anti-spyware, anche se usati in modalità on-demand, componenti aggiuntivi, programmi che girano in background ecc), insomma, tutto ciò che possa influire in qualche modo sul browser.
eam77
QUOTE(skywalker @ 20.06.2008 13:33) *
Beh, se ti riferisci alle parole di Richbuff ("I would be very, very tempted to not give the browser application this status"), direi che il "quasi assalito" è un po' forzato, non trovi? smile.gif

Apposta ho detto "quasi" hahaha poi sai con le scritte non sempre si capiscono bene i toni smile.gif Però anche dalle sue domande era un po come dire "prima di parlare hai fatto questo? hai fatto quell'altro?" b_lol1.gif

Comunque grazie per le risposte, ho tenuto questa modifica proprio perchè non ho dovuto disabilitare gli altri 2 controlli ossia traffico di rete e file aperti e quindi mi sento abbastanza sicuro.
Wild_Swan
Mi iscrivo per segnalare una soluzione al problema dei crash di KAV 8 con Firefox 3, trovata sul forum inglese... Purtroppo l'unica soluzione valida al momento sembra quella di disattivare la tastiera virtuale. Per fare questo andate qui:

http://technet.microsoft.com/en-us/sysinte...s/bb963902.aspx

Scaricate il programma, eseguitelo, e nella sezione AppInit togliete il segno di spunta alla Mozilla Virtual Keyboard. Da quando l'ho disattivata non si è più verificato alcun crash con Firefox, anche cancellandolo dall'area attendibile (cosa che consiglio per evitare un inutile rischio di vulnerabilità).

Spero di essere stato d'aiuto, ciao, ciao!
skywalker
QUOTE(Wild_Swan @ 2.07.2008 10:26) *
Mi iscrivo per segnalare una soluzione al problema dei crash di KAV 8 con Firefox 3, trovata sul forum inglese... Purtroppo l'unica soluzione valida al momento sembra quella di disattivare la tastiera virtuale. Per fare questo andate qui:

http://technet.microsoft.com/en-us/sysinte...s/bb963902.aspx

Scaricate il programma, eseguitelo, e nella sezione AppInit togliete il segno di spunta alla Mozilla Virtual Keyboard. Da quando l'ho disattivata non si è più verificato alcun crash con Firefox, anche cancellandolo dall'area attendibile (cosa che consiglio per evitare un inutile rischio di vulnerabilità).

Spero di essere stato d'aiuto, ciao, ciao!

Ciao, Wild_Swan, grazie per la segnalazione, ma il problema discusso all'interno di questo topic è di tutt'altra natura.

Per quanto riguarda, invece, i crash di Firefox durante l'uso della Tastiera Virtuale, si tratta di un bug noto che è stato gia discusso in altri topic di questo forum. La soluzione verrà inclusa nel prossimo hotfix.
Wild_Swan
Non sono tanto sicuro che i rallentamenti e i crash non siano collegati tra loro (i due problemi sono discussi spesso insieme sul forum inglese, ma nel mio caso si sono verificati solo i crash), per questo avevo postato qui. smile.gif
Tra l'altro faccio presente che io non ho MAI usato la tastiera virtuale.
E' stato un po' frustrante, dopo aver acquistato la licenza originale di Kaspersky, dover affrontare questi problemi e trovare solo dopo un mese la soluzione su un forum.
Comunque, ho installato la beta del fix "c" e non aveva affatto risolto i crash...
skywalker
QUOTE(Wild_Swan @ 2.07.2008 16:23) *
Non sono tanto sicuro che i rallentamenti e i crash non siano collegati tra loro (i due problemi sono discussi spesso insieme sul forum inglese, ma nel mio caso si sono verificati solo i crash), per questo avevo postato qui. smile.gif
Tra l'altro faccio presente che io non ho MAI usato la tastiera virtuale.
E' stato un po' frustrante, dopo aver acquistato la licenza originale di Kaspersky, dover affrontare questi problemi e trovare solo dopo un mese la soluzione su un forum.
Comunque, ho installato la beta del fix "c" e non aveva affatto risolto i crash...

Il problema riferito da eam77 è diverso e si è verificato sia con FF 2.0 sia con FF 3.0. Gli eventi di crash riguardano FF 3.0.

La soluzione per i crash di FF sarà inclusa nella versione finale dell'hotfix C. Ciò che hai testato in versione Beta, è soltanto la prima parte dell'hotfix, che non contiene la patch per il problema in questione.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.