Beh, se ti riferisci alle parole di Richbuff ("I would be very, very tempted to not give the browser application this status"), direi che il "quasi assalito" è un po' forzato, non trovi?

Giustamente ti si avverte che sottrarre il browser al controllo della Difesa Proattiva costituisce un rischio, ma a mio avviso è un rischio calcolato che, nell'attesa di migliori soluzioni, puoi accettare, soprattutto perché l'alternativa è l'impossibilità di usare il browser. Diverso sarebbe, invece, se sottraessi il browser al controllo del traffico di rete, in quel caso il rischio sarebbe alto. Certo, se il tuo browser dovesse subire un'iniezione di codice maligno, sarebbe un problema, ma tenuto conto del fatto che questo può succedere a qualunque altro processo del pc e che tutto sommato questa ipotesi è remota, trattandosi di un browser sicuro come Firefox ed essendoci gli altri moduli di KIS che vegliano su trojan, worm e quant'altro, io credo che tu possa stare ragionevolmente tranquillo.
Naturalmente, se fossi in te, nel frattempo continuerei ad indagare sulla configurazione, magari disinstallando temporaneamente a fine diagnostico ogni potenziale disturbo (programmi anti-spyware, anche se usati in modalità on-demand, componenti aggiuntivi, programmi che girano in background ecc), insomma, tutto ciò che possa influire in qualche modo sul browser.