Help - Search - Members
Full Version: kis 9 e antispam
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
ale81
ciao,noto che tutti i messaggi di posta che mi arrivano sono marcati come possibile spam o spam,quindi su consiglio di skywalker ho provato a disabilitare la funzione antispam di kis.

da li in poi le mail non erano piu segnate come spam.

solo che facendo così non sono piu protetto,visto che su kis è disabilitato....

c'è un modo per impostare questa cosa?

grazie ciao
skywalker
Ciao, ale81, stai facendo un po' di confusione. Il mio consiglio di disabilitare temporaneamente la funzione Anti-Spam, era finalizzato a verificarne l'eventuale influenza sulla funzione "Ricevuta di ritorno", che riferivi non funzionare a dovere.

È sin troppo ovvio che disabilitando la funzione Anti-Spam nessuna email può essere marcata come "spam" o "probabile spam", per il semplice fatto che il filtro Anti-Spam smette di funzionare.
Per evitare che tutti i messaggi vengano marcati come "spam" o "probabile spam" (anche se mi sembra inverosimile che proprio tutti i messaggi vengano contrassegnati in tal modo), devi lavorare sulle impostazioni "Tasso spam" e "Punteggio spam probabile" in Impostazioni -> Filtro contenuti -> Anti-Spam -> Impostazioni -> Algoritmi, alzando il valore di entrambi i parametri.
ale81
ok ora provo,cmq è vero,tutti i messaggi che ho in posta,dalle notifiche di risposta su forum,alle risp da altri indirizzi mail,sono tutti segnati come spam o possibile spam.
infatti sta cosa sembra assurda anche a me.....

cmq ora controllo su kis e seguo quello che mi hai detto,poi ti facci sapere....

grazie ancora ciao
Selmishel
Ma se imposti l'antispam su cosa considerare spam e cosa no?

Non è automatica la faccenda. Io ad esempio uso il flitro bayesiano di thunderbird, e filtro la posta da quello. L'antispam di kaspersky lo uso, su come ho impostato i filtri di thunderbird. Almeno io ho fatto così e nessun problema ^^
ale81
allora sto guardando adesso:

tasso spam:59
punteggio spam probabile: 50

a quanto li alzo?

selmishel,tu come hai impostato?
skywalker
Ciao, il filtro Anti-Spam va istruito. Per Thunderbird purtroppo non è possibile usufruire del training automatico riservato ad Outlook/Outlook Express, quindi dovrai procedere manualmente a mano a mano che ricevi la posta. Ad esempio, se ricevi una email valida che invece è stata contrassegnata come spam, puoi selezionare l'email in questione e premere il bottone "Non indesiderata" (busta con bollino verde).

Crea un elenco di mittenti attendibili. Ad esempio, per far sì che le notifiche ricevute dal forum non siano considerate spam, puoi inserire l'indirizzo forum@kaspersky.com in "Elenco consentiti".

Per quanto riguarda il punteggio minimo per l'assegnazione dell'etichetta spam/probabile spam, non esistono valori ideali, devi fare degli esperimenti e individuare quelli che rendono meglio in base alle tue esigenze. Comincia con 59 per spam e 55 per probabile spam, poi ritocca nuovamente i valori verso l'alto se vedi che il filtro risulta ancora troppo "severo".
ale81
ho provato a settare come mi hai detto,quindi piu vado su piu diventa permissivo giusto?

ho guardato anche la funzione frasi consentite in:

antispam - impostazioni - elenco consentiti

in pratica,se ho capito bene,spuntando questa opzione l'antivirus riconosce le mail non spam in base alle locuzioni che inserisco io.

ho provato ad inserire parole tipo forum,notifica,nuovo messaggio,conferma,risposta ma senza risultato.

sbaglio da qualche parte per caso?
skywalker
QUOTE(ale81 @ 19.06.2008 11:48) *
ho provato a settare come mi hai detto,quindi piu vado su piu diventa permissivo giusto?

Esatto

ho guardato anche la funzione frasi consentite in: antispam - impostazioni - elenco consentiti in pratica,se ho capito bene,spuntando questa opzione l'antivirus riconosce le mail non spam in base alle locuzioni che inserisco io.

Esatto

ho provato ad inserire parole tipo forum,notifica,nuovo messaggio,conferma,risposta ma senza risultato. sbaglio da qualche parte per caso?

Devi usare i caratteri jolly (cioè l'asterisco o il punto interrogativo). Se inserisci semplicemente la parola forum, il filtro considererà buone le email il cui testo consista unicamente nella parola forum. Usa invece la chiave *forum*
ale81
ok,ho messo le parele chiave tra gli asterischi,aspetto una mail e vedo se funziona.

e infatti mi è appena arrivato un messaggio denominato nuovo messaggio privato e nell'elenco ho messo appunto *nuovo messaggio*

quindi funziona.

di conseguenza imposterò i meggaggi buoni così....

grazie ancora....

provo a rimettere a 55 il valore punteggio spam probabile e se funziona diciamo che è ok...
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.