Help - Search - Members
Full Version: Kis 2009 connessioni cifrate
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
scire77
Ho un problema impostando il controllo delle connessioni cifrate. Ho provato ad installare il certificato kaspersky dal menù opzioni, ma ogni volta che apro thunderbird mi appare la finestra del kis che mi avverte del fatto che il certificato del mio provider (poste) non viene riconosciuto e devo autorizzare manualmente; inoltre, non funziona l'aggiornamento del programma (anch'esso su connessione cifrata; nel precedente kis, il 7, avevo dato come regola di lasciare aperta la porta 443 e così funzionava). Stesso problema con firefox: mi chiede l'autorizzazione per il certificato ad ogni connessione sul sito delle poste (in https), ad ogni apertura programma non riconosce il certificato di siteadvisor (mcafee) e non mi aggiorna il firefox.
Tutto risolto se tolgo il controllo delle connessioni cifrate.
Esiste un modo per usare il certificato kaspersky in automatico? Nelle istruzioni elencate nel post di skywalker viene detto che per i programmi mozilla bisogna installare manualmente il certificato kaspersky. In che modo? I programmi sopracitati mi pare lo abbiano già nell'elenco dei certificati riconosciuti.
Grazie per l'aiuto.
skywalker
Ciao, nonostante l'installazione del certificato, può risultare impossibile stabilire alcune connessioni cifrate. Ciò avviene a causa della particolare natura del protocollo SSL, che prevede l'identificazione reciproca di server e client attraverso lo scambio di certificati. L'intromissione di KAV/KIS all'interno di questa transazione, necessaria per potere scansionare il flusso di dati in transito, può essere scambiata dal server come un tentativo illecito di manipolare la connessione e in tal caso la transazione viene interrotta.

Detto ciò, ecco come fare per installare il certificato di Kaspersky sia in Firefox sia in Thunderbird:

Vai nel menu Start di Windows -> Pannello di controllo -> Opzioni cartella -> scheda Visualizzazione, seleziona "Visualizza cartelle e file nascosti", fai click su Applica e su OK.

FIREFOX

Strumenti -> Opzioni -> Avanzate -> Cifratura -> Mostra certificati -> scheda Autorità -> Importa. Seleziona il file

C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Kaspersky Lab\AVP8\Data\Cert\(fake)Kaspersky Anti-Virus personal root certificate.cer

e premi Apri.

Seleziona le caselle:

Dai fiducia a questa CA per l'identificazione di utenti di posta

Dai fiducia a questa CA per l'identificazione di sisti web

Premi Ok, Ok e ancora Ok.

-----------------------------------

THUNDERBIRD

Strumenti -> Opzioni -> Certificati -> Mostra certificati -> scheda Autorità -> Importa. Seleziona il file

C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Kaspersky Lab\AVP8\Data\Cert\(fake)Kaspersky Anti-Virus personal root certificate.cer

e premi Apri.

Seleziona le caselle:

Dai fiducia a questa CA per l'identificazione di utenti di posta

Dai fiducia a questa CA per l'identificazione di sisti web

Premi Ok, Ok e ancora Ok.
scire77
Grazie per la risposta.
Ho installato il certificato kaspersky in entrambi i programmi, ma continuo ad avere problemi nell'autorizzazione del certificato delle poste e quello del siteadvisor.
Le soluzioni trovate al momento (nel caso servissero a qualcuno)) sono:
    escludere thunderbird dal controllo delle connessioni su porta 443 (ssl) per permettere gli aggiornamenti, lasciando sotto controllo la porta relativa al server di posta ssl: devo però autorizzare il cert. delle poste ad ogni avvio programma, ma così facendo ho il controllo antispam e antivirus sulle mail (visto che uso il protocollo ssl per la posta). Facendo così mi si blocca lo spostamento automatico dello spam nella cartella indesiderata che col kis 7 funzionava, ma ho risolto settando un filtro apposito (sposta le mail con "spam" nell'oggetto).
      escludere firefox dal controllo connessioni su porta 443: si aggiorna il programma, ma perdo il controllo su tutte le connessioni crittografate.

Se avete altre soluzioni o idee...
      This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
      Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.