Help - Search - Members
Full Version: Impostare firewall a KIS
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
Cesaruzx
Ciao vorrei sapere come impostare bene il firewall di kaspersky in modo tale che nn mi dia problemi sia cone emule sia con messenger...
Grazie anticipatamenete rolleyes.gif
skywalker
Ciao, puoi semplicemente lasciar fare a KIS. Con il nuovo metodo di gestione dell'accesso alle risorse (connessioni comprese), KIS è in grado di creare ed usare autonomamente le regole più adatte per ciascuna applicazione.
Cesaruzx
QUOTE(skywalker @ 11.06.2008 22:09) *
Ciao, puoi semplicemente lasciar fare a KIS. Con il nuovo metodo di gestione dell'accesso alle risorse (connessioni comprese), KIS è in grado di creare ed usare autonomamente le regole più adatte per ciascuna applicazione.

Ok Grazie mille rolleyes.gif
Cesaruzx
Cmq ho un piccolo dubbio mentre ho msn aperto a volte mi appare un messaggio con blocca o consenti con la connessione... se la blocco mi crea una regola e quindi alcuni miei contatti non possono più conttatarmi...
Però non riesco a capire perchè esce quel messaggio:perchè sono connnesioni poco sicure?O altro?
Grazi anticipatamente rolleyes.gif
Pimento
Ciao, scusa Cesaruzx mi intrometto nella tua discussione perchè interessa anche me, almeno in parte. Vorrei sapere se conviene lasciar fare a Kis per emule oppure fare come prima e importare un file di regole.
Quale delle due? Grazie.
skywalker
Per lasciare la gestione a KIS, occorre disabilitare la modalità di apprendimento: apri KIS, premi il bottone Impostazioni, poi vai su Firewall di Sistema e premi Impostazioni sotto la categoria Filtro Attività. Seleziona la scheda Applicazioni. Portati con il cursore del mouse sul primo simbolo (punto esclamativo arancione) sotto la colonna Reti, fai 1 click destro e scegli la voce Permetti (segno di spunta verde).
AMALVAS
QUOTE(skywalker @ 11.06.2008 23:10) *
Per lasciare la gestione a KIS, occorre disabilitare la modalità di apprendimento: apri KIS, premi il bottone Impostazioni, poi vai su Firewall di Sistema e premi Impostazioni sotto la categoria Filtro Attività. Seleziona la scheda Applicazioni. Portati con il cursore del mouse sul primo simbolo (punto esclamativo arancione) sotto la colonna Reti, fai 1 click destro e scegli la voce Permetti (segno di spunta verde).

Scusa una cosa Sky, ma non ti sembra tutto più complicato rispetto a KIS7?
Cioè: per disabilitare modalità apprendimento bisogna fare tutto quello che hai detto quando prima bastava tirare su e giù su un levetta?
Io non capisco niente, non riesco a capire cosa è bloccato cosa è permesso, non mi avvisa mai di niente, ho scaricato un programma dalla rete (poteva essere una porcheria qualunque) ok che era pulito da virus ma KIS9 lo ha lasciato connettere alla rete senza problemi senza dirmi niente... siamo sicuri che sia tutto oro?

I report sono scomodissimi, non si capisce niente.
Sarà solo questioni di abitudine dai : (
adry
QUOTE(AMALVAS @ 12.06.2008 15:45) *
Scusa una cosa Sky, ma non ti sembra tutto più complicato rispetto a KIS7?
Cioè: per disabilitare modalità apprendimento bisogna fare tutto quello che hai detto quando prima bastava tirare su e giù su un levetta?
Io non capisco niente, non riesco a capire cosa è bloccato cosa è permesso, non mi avvisa mai di niente, ho scaricato un programma dalla rete (poteva essere una porcheria qualunque) ok che era pulito da virus ma KIS9 lo ha lasciato connettere alla rete senza problemi senza dirmi niente... siamo sicuri che sia tutto oro?

I report sono scomodissimi, non si capisce niente.
Sarà solo questioni di abitudine dai : (

Condivido pienamente... !!!!!!! Grande delusione sotto questo punto di vista ho aperto anch'io un post a proposito sulle differenze tra i due Firewall.

PS. Non dimentichiamo che se lasciamo tutto sempre verde... il nostro pc a nostra insaputa dovra' a mo avviso gestire un traffico di rete notevolmente superiore a quanto eravamo abituati prima .... con velocita' di rete inferiore .. e sicurezza sempre sotto occhio !

skywalker
Ciao, AMALVAS e adry,

capisco che l'approccio totalmente nuovo di KIS 2009 all'analisi delle applicazioni possa lasciarvi spaesati. È lo stesso effetto che ha fatto a me, ma vi garantisco che è soltanto una questione di abitudine e che in pochi giorni non avrete più voglia di tornare indietro.

Per quanto riguarda la difficoltà di impostazione della modalità di apprendimento, non sono affatto d'accordo. Una volta entrati nella finestra delle impostazioni del filtro applicazioni, la modalità di apprendimento si attiva con 1 click. 1 click contro 1 trascinamento di cursore della versione 7.0, non mi pare che ci sia grande differenza. La strada è diversa, certo, bisogna soltanto farci l'occhio.

Per capire cosa è bloccato e cosa è permesso, basta andare nella finestra delle regole: Impostazioni -> Firewall di Sistema -> Impostazioni (sotto Filtro Attività). Nella prima scheda (Applicazioni), troverete tutte le applicazioni monitorate da KIS, con i relativi permessi di accesso per ciascuna risorsa (Sistema operativo, Dati confidenziali, Diritti, Reti). Il segno di spunta verde indica il permesso di accesso, la x rossa il divieto, il punto esclamativo arancione indica che l'utente sarà interpellato circa l'azione da intraprendere, il simbolo che ricorda un Y rovesciato, indica che i permessi sono diversi a seconda delle risorse a cui il programma accede (per vedere il dettaglio potete fare doppio click sul nome del programma, selezionare la scheda regole e consultare le varie voci presenti nel menu a tendina: Registro file e sisteme, Diritti ecc.)

KIS non concede i diritti di accesso a caso, ma attraverso una rigorosa valutazione dei processi basata su diverse variabili: ogni singolo processo viene confrontato con un database di applicazioni attendibili, verificato nei riguardi della firma digitale (se la contiene), valutato su base euristica, ovvero eseguito in emulazione e giudicato nella sua potenziale pericolosità attraverso l'osservazione del suo comportamento.

Detto ciò, avete due possibilità: fidarvi della valutazione di KIS e lasciare gestire a lui le connessioni, oppure fare tutto da voi, esattamente come prima.
Per gestire personalmente le connessioni, togliete il segno di spunta dalla casella "Seleziona azione automaticamente" in Impostazioni -> Protezione e poi abilitate l'apprendimento del firewall come ho spiegato prima.

I report sono decisamente più complessi di prima, perché offrono molte più possibilità. Spero di poter tradurre al più presto anche in Italiano la guida che ho scritto, in modo che anche quanti di voi non abbiano familiarità con l'Inglese possano avere un punto di riferimento.
AMALVAS
QUOTE(skywalker @ 12.06.2008 17:00) *
Ciao, AMALVAS e adry,

capisco che l'approccio totalmente nuovo di KIS 2009 all'analisi delle applicazioni possa lasciarvi spaesati. È lo stesso effetto che ha fatto a me, ma vi garantisco che è soltanto una questione di abitudine e che in pochi giorni non avrete più voglia di tornare indietro.

Cia Sky, grazie.
Si, l'apprendimento non è complicatissimo.
Ma il primo punto esclamativo arancione è quello che si trova sulla riga RESTRIZIONE BASSA?
Io come sottolivelli ho: Java™ Platform SE Binary, Win ZIP, Emule, Nero Burning Room. Signfica che kis9 da solo si è trovato a dover gestire queste applicazione (ho aperto emule per prova, fatto l'update ieri di java perchè Securty Analizer mi diceva che ea versione vecchia, e decidere il da farsi?

skywalker
QUOTE(AMALVAS @ 12.06.2008 15:21) *
Ma il primo punto esclamativo arancione è quello che si trova sulla riga RESTRIZIONE BASSA?

È quello sulla riga della categoria Attendibile

Io come sottolivelli ho: Java™ Platform SE Binary, Win ZIP, Emule, Nero Burning Room. Signfica che kis9 da solo si è trovato a dover gestire queste applicazione (ho aperto emule per prova, fatto l'update ieri di java perchè Securty Analizer mi diceva che ea versione vecchia, e decidere il da farsi?

All'inizio KIS cataloga soltanto i processi di sistema, poi il software applicativo viene analizzato e catalogato a mano a mano che viene usato per la prima volta.
AMALVAS
QUOTE(skywalker @ 12.06.2008 17:45) *
È quello sulla riga della categoria Attendibile

All'inizio KIS cataloga soltanto i processi di sistema, poi il software applicativo viene analizzato e catalogato a mano a mano che viene usato per la prima volta.

Ma io senza avere modifica nulla ce l'avevo così di default:
skywalker
QUOTE(AMALVAS @ 12.06.2008 15:57) *
Ma io senza avere modifica nulla ce l'avevo così di default:

Questa è appunto la modalità di default. In questo modo le connessioni vengono gestite da KIS automaticamente, secondo le regole previste dal sistema di catalogazione dei processi.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.