Help - Search - Members
Full Version: Phishing quale e-mail???
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
yorics
Ciao a tutti, ritorno a scrivere sul forum xkè poco fa ho scaricato la posta come al solito con outlook express, e per la prima volta il kis 7 ha rilevato del phishing, nn ho capito qual'era l'email incriminata xkè nel messaggio veniva dato un sito e nn un indirizzo di posta, vorrei capire se l'email è stata scaricata o il kis lo ha impedito, allego l'avviso...

Se l'e-mail è ancora nel pc ke rischio effettivamente???

Luciano61
Ciao,se non interpreto in modo errato (ma non credo),l'avviso che KIS ti ha lanciato,è perchè con zelante correttezza di funzionamento ha rilevato e mandato dove doveva (a quel paese) una o più mail che contengono i link relativi a furti di dati,carte di credito,identità ed altro similare.
Se tu avessi tentato di aprire uno di quei siti,l'avresti sentito strillare come per un virus.
Secondo me è tutto a posto.
Se ti può consolare,visto che con il PC ci lavoro,ed ho per una serie di aziende alcune decine di account (troppi),di mail spam ne ricevo oltre 300 al giorno,e KIS me ne blocca oltre il 99,9%.
E mi segnala molti siti di phishing.
Leggi anche qui:
http://forum.kaspersky.com/index.php?showtopic=70162
Saluti.
Luciano61
Dimenticavo,in base alle mie esperienze (leggi spam ricevute con link phishing),penso che i tre link indicati siano proprio di phishing.
Ciao.
yorics
La cosa strana è ke di email di phishing, quelle ke richiedono i dati di carte postepay ne ho ricevute diverse in questi ultimi mesi , ovviamente tutte subito cestinate, però la stranezza e ke il kis nn mi ha mai avvisato di nulla, anke oggi tra le tante email una era del fantomatico sito delle poste, però considerando ke le altre volte nn mi ha mai avvisato di nulla ho pensato ke il kis si riferisse ad altro.

Cmq se ho capito bene l'email in se, se x sbaglio rimanesse nel pc, nn dovrebbe essere un pericolo, l'importante e ke nn si acceda ai siti dove compilare i vari form comunicando quindi i tuoi dati.
skywalker
Ciao, yorics, dal log sembra che ci sia stato un tentativo di accesso (bloccato) a quella pagina e non una semplice analisi da parte dei moduli di monitoraggio della posta elettronica. L'analisi delle e-mail alla ricerca di indirizzi di siti di phishing, viene effettuata dal modulo Anti-Spam. L'azione che KIS intraprende, nel caso in cui rilevi nella mail degli indirizzi di phishing, è quella di catalogare la lettera come Spam, trattandola poi secondo le impostazioni dell'utente (eliminazione, spostamento in una data cartella ecc.)

In ogni caso, il sito in questione viene riconosciuto correttamente da KIS come phishing e quindi sarà sistematicamente bloccato.

Il topic segnalato da Luciano61, riguarda le segnalazioni di siti di phishing non catalogati come tali da KIS, ma non è il caso dell'indirizzo che tu hai citato, il quale è già catalogato nel DB.
yorics
QUOTE(skywalker @ 31.05.2008 00:14) *
Ciao, yorics, dal log sembra che ci sia stato un tentativo di accesso (bloccato) a quella pagina e non una semplice analisi da parte dei moduli di monitoraggio della posta elettronica.

Scusa che intendi per accesso??

Da parte mia?? Come se avessi cliccato per andare a compilare il form??

Non avevo ancora fatto nulla,anche perchè gli avvisi sono arrivati subito appena scaricati i messaggi.
skywalker
QUOTE(yorics @ 30.05.2008 23:48) *
Scusa che intendi per accesso?? Da parte mia?? Come se avessi cliccato per andare a compilare il form??

Sì, esatto

Non avevo ancora fatto nulla,anche perchè gli avvisi sono arrivati subito appena scaricati i messaggi.

Posso soltanto ipotizzare che la mail fosse in formato html con un form o un riferimento esterno al form incorporati. Controlla se in Outlook Express, sotto Strumenti -> Opzioni -> Protezione, la casella "Blocca immagini e altri contenuti esterni nella posta elettronica HTML" è selezionata; se non lo è, selezionala. Applica, Ok.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.