Dopo il riavvio del PC richiesto ieri da KAV 7.0.325 in seguito all'aggiornamento automatico, alla ripartenza ho avuto un BSOD con codice errore 0x00000044 MULTIPLE_IRP_COMPLETE_REQUESTS, seguito poi da altri identici a successive ripartenze o chiusure del sistema.
Ho anche avuto un unico BSOD con codice 0x0000000A IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL. Purtroppo in entrambi i casi non è stato creato il file MEMORY.DMP (e quindi neppure i corrispondenti minidump) nonostante il sistema sia impostato per scaricare su disco il dump della memoria in caso di crash. Nessuno dei due schermi blu menzionava driver o componenti.
Il mio sistema operativo è Vista Business SP1 32 bit italiano.
Gli errori sono sempre alla partenza o alla chiusura, e la macchina era perfettamente stabile prima dell'utlimo aggiornamento automatico.
Software rilevanti installati nel sistema sono Diskeeper 2008 e Intel Matrix Storage 8.0.0.1039 (ho due seagate barracuda 7200.11 da 500GB in RAID1).
I tre software convivevano pacificamente prima del fatidico aggiornamento.
Se disinstallo KAV, la macchina torna perfettamente stabile.
Purtroppo l'errore 44 fa scattare la verifica e riparazione automatica del volume RAID, che poi non trova errori, ma intanto mi rallenta l'accesso al disco in modo sensibile per almeno un paio d'orette, ragione per cui fare varie prove risulta un procedimento lento e frustrante, nel caso si rivelino infruttuose.
Mi pare evidente che l'aggiornamento di ieri introduce un problema che prima non c'era, almeno con la mia configurazione.
Avete qualche segnalazione di casi simili? KAV 2009 è abbastanza diverso internamente rispetto a KAV 7 da far pensare che il problema potrebbe non presentarsi facendo l'upgrade? Normalmente per software così intimamente connessi al sistema come gli antivirus, aspetto un po' prima di upgradare, ma in questo caso venendo da una situazione già problematica direi che ho poco da perdere.