Help - Search - Members
Full Version: [Riunito] siti web non più visibili dopo aggiornamento KAV
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
zanacla
dopo l'ultimo aggiornamento di KAV (quello odierno) ci sono alcuni siti web che non sono + visibili (ad esempio il sito di repubblica) è sufficiente che io sospenda l aprotezione che ritornino visibili, che fare ?
skywalker
Ciao, purtroppo l'ultimo aggiornamento ha causato in alcune configurazioni il problema che riferisci. È importante fornire all'assistenza una tracciatura dell'evento, in modo che possano fornirti una soluzione nel minor tempo possibile. Segui queste istruzioni:

1. Scarica ed estrai l'archivio kavlog7.zip

2. Avvia il file kavlog7.exe e scegli la voce Notify (500) dal menu a discesa Level. Fai click sul bottone Comp. Seleziona la voce AVEngine e scrivi 500 nel campo Level. Premi Ok. Premi il bottone Turn Trace On. Non chiudere la finestra di kavlog7.

3. Apri il browser e vai sui siti che non riesci ad aprire. I siti naturalmente continueranno a non essere visibili, la procedura serve soltanto a riprodurre l'evento in modo da tracciarlo.

4. Chiudi il browser e torna alla finestra di KAVlog7. Premi il bottone Send To KL. Premi Cancel nella finestra Request number prompt. Premi Yes nella finestra di conferma. Premi il bottone Turn trace off

Ora occorre rintracciare i file di log creati. Prima di tutto attiva la visualizzazione dei file nascosti in Windows: Pannello di controllo -> Opzioni cartella -> scheda Visualizzazione, seleziona Visualizza cartelle e file nascosti, fai click su Applica e OK.

I file hanno estensione .log e si trovano in

C:\ProgramData\Kaspersky Lab\ (nei sistemi Vista)

C:\Documents and Settings\All Users\Dati Applicazioni\Kaspersky Lab\ (nei sistemi XP).

5. Crea un log di GSI (segui i punti 1-4 di queste istruzioni)

Inserisci i log e il file sysinfo.txt in un archivio zip. Apri una richiesta di assistenza da qui, specificando qual è il tuo problema, e allega l'archivio al modulo di richiesta. Prendi nota del numero di riferimento della tua richiesta (SRF ID: XXXXXXXXX)

Inviami un messaggio privato con il numero SRF ID.

Dopo aver fatto ciò, se vuoi risolvere il problema nell'attesa (credo breve) di una patch, disabilita l'opzione Modalità di Mascheramento dalla voce Internet in Impostazioni -> Firewall -> Impostazioni (accanto ad "Abilita Sistema di Filtro") -> Reti.

Chiunque abbia iniziato a riscontrare lo stesso problema dopo l'aggiornamento di ieri, 28-05-2008, segua la procedura indicata in questo post.

Grazie per la collaborazione.
bagdma
Ciao a tutti, volevo sottoporre il mio problema alla vostra attenzione.
Ho un pc fisso su cui ho installato 6 mesi fa Kaspersky internet security 7.0 e con una connessione in fibra ottica fastweb.
L'apertura delle pagine internet e la navigazione tra i vari siti è sempre stata velocissima. Da ieri 28 maggio, è incominciata una condizione di lentezza estrema. L'apertura delle diverse pagine impega diverso tempo, a volte anche decine di minuti.
All'inizio pensavo fosse un problema legato al servizio fornito da fastweb stessa, ma dopo aver eseguito diverse prove con un'operatore, ho scoperto che disabilitando il firewall (che finora mai aveva creato problemi) internet torna ad essere una scheggia.
Ho provato persino ad eseguire diversi ripristini di configurazione....da 3gg ad 1 mese indietro. In tutti i casi non mi è stato possibile ripristinare nulla.
In passato avevo avuto un problema simile con la versione 6.0 di Kaspersky durante la'ggiornamento dei database antivirus.
Avete qualche suggerimento in merito?.

Grazie mille.
rainbow2112
stesso identico problema anche io. da ieri a volte è stressante navigare, sospendendo la protezione attiva torna velocissimo.
Anche io cmq ho FW come gestore, adsl 20Mb.
skywalker
Ciao, bagdma , il problema è iniziato dopo l'aggiornamento di ieri che ha richiesto il riavvio del computer?
bagdma
QUOTE(skywalker @ 29.05.2008 13:12) *
Ciao, bagdma , il problema è iniziato dopo l'aggiornamento di ieri che ha richiesto il riavvio del computer?

Ciao skywalker, credo di si. Non posso darti la certezza matematica perchè il pc in quel momento era utilizzato da un altro componente della mia famiglia mentre io ero al lavoro.
skywalker
QUOTE(bagdma @ 29.05.2008 11:20) *
Ciao skywalker, credo di si. Non posso darti la certezza matematica perchè il pc in quel momento era utilizzato da un altro componente della mia famiglia mentre io ero al lavoro.

Capisco, ma tu da ieri in qui non hai ricevuto da KIS alcuna richiesta di riavvio, giusto? Perché, se è così, vuol dire che l'hotfix di ieri è stato comunque applicato in tua assenza.

P. S.: mi controlli se hai il segno di spunta su "Aggiorna moduli programma" in Impostazioni -> Aggiornamento?
rainbow2112
Io ho eseguito l'aggiornamento che chiedeva il riavvio, ha impiegato molto a scaricarlo, si fermava al 99% e ci ha messo ore.
Ho il flag su Aggiorna moduli programma" .
skywalker
rainbow2112 e bagdma, seguite queste istruzioni:

2. Avvia il file kavlog7.exe e scegli la voce Notify (500) dal menu a discesa Level. Fai click sul bottone Comp. Seleziona la voce AVEngine e scrivi 500 nel campo Level. Premi Ok. Premi il bottone Turn Trace On. Non chiudere la finestra di kavlog7.

3. Apri il browser e naviga un po'. Se il rallentamento si presenta solo per certi siti, allora visita quei siti.

4. Chiudi il browser e torna alla finestra di KAVlog7. Premi il bottone Send To KL. Premi Cancel nella finestra Request number prompt. Premi Yes nella finestra di conferma. Premi il bottone Turn trace off

Ora occorre rintracciare i file di log creati. Prima di tutto attiva la visualizzazione dei file nascosti in Windows: Pannello di controllo -> Opzioni cartella -> scheda Visualizzazione, seleziona Visualizza cartelle e file nascosti, fai click su Applica e OK.

C:\Documents and Settings\All Users\Dati Applicazioni\Kaspersky Lab\ (nei sistemi XP).

Inserisci i log e il file sysinfo.txt in un archivio zip. Apri una richiesta di assistenza da qui, specificando qual è il tuo problema, e allega al modulo di richiesta l'archivio, quindi inviami con un messaggio privato il numero di riferimento della tua richiesta (SRF ID: XXXXXXXXX)

Dopo aver fatto ciò, nell'attesa (credo breve) di una patch, prova a disabilitare l'opzione Modalità di Mascheramento dalla voce Internet in Impostazioni -> Firewall -> Impostazioni (accanto ad "Abilita Sistema di Filtro") -> Reti.
rainbow2112
il problema sembra si sia risolto semplicemente disattivando la modalità mascheramento.. la cosa particolare è che io l'avevo già disattivata, è tornata attiva credo dopo l'aggiornamento di ieri.. unsure.gif
skywalker
QUOTE(rainbow2112 @ 29.05.2008 12:24) *
il problema sembra si sia risolto semplicemente disattivando la modalità mascheramento..

Sì, questo per il momento è il workaround e funziona, tutte le altre procedure che ho elencato prima, non servono a far sparire il problema, ma a fornire agli sviluppatori indicazioni preziose per elaborare e distribuire in tempi rapidi una soluzione definitiva.
bagdma
QUOTE(skywalker @ 29.05.2008 14:05) *
rainbow2112 e bagdma, seguite queste istruzioni:

3. Apri il browser e naviga un po'. Se il rallentamento si presenta solo per certi siti, allora visita quei siti.

Inserisci i log e il file sysinfo.txt in un archivio zip. Apri una richiesta di assistenza da qui, specificando qual è il tuo problema, e allega al modulo di richiesta l'archivio, quindi inviami con un messaggio privato il numero di riferimento della tua richiesta (SRF ID: XXXXXXXXX)

Dopo aver fatto ciò, nell'attesa (credo breve) di una patch, prova a disabilitare l'opzione Modalità di Mascheramento dalla voce Internet in Impostazioni -> Firewall -> Impostazioni (accanto ad "Abilita Sistema di Filtro") -> Reti.

Grazie skywalker, stasera appena torno a casa provo a seguire aunto da te indicato.
Spero si risolva tutto come per rainbow.
shock_estremo
stesso IDENTICO problema, anche io fastweb ed è lentissimo.....all'inizio non avevo capito che si trattasse di kasper però dopo aver chiamato l'assistenza fast mi hanno detto di disabilitare l'antivirus/firewall per fare test di velocità e tutto risultava ok, dopo mi sono dimenticata di riattivarlo e mi faceva viaggiare benone da qui ho capito il problema!
Posso capire dov'è la "modalità mascheramento"???E cosa sarebbe?che succede se la disabilito?
skywalker
QUOTE(shock_estremo @ 29.05.2008 12:55) *
stesso IDENTICO problema, anche io fastweb ed è lentissimo.....all'inizio non avevo capito che si trattasse di kasper però dopo aver chiamato l'assistenza fast mi hanno detto di disabilitare l'antivirus/firewall per fare test di velocità e tutto risultava ok, dopo mi sono dimenticata di riattivarlo e mi faceva viaggiare benone da qui ho capito il problema!
Posso capire dov'è la "modalità mascheramento"???E cosa sarebbe?che succede se la disabilito?

Impostazioni -> Firewall -> Impostazioni (accanto ad "Abilita Sistema di Filtro") -> Reti. Togli il segno di spunta dalla casella della voce Internet, sotto la colonna "Modalità mascheramento"

Disabilitare questa opzione non comporta alcun rischio per la sicurezza. Anzi, l'opzione è stata rimossa dalla versione 8.0 (o 2009) che sarà rilasciata tra pochi giorni. Per il significato della "Modalità mascheramento", puoi leggere questo post.
weaponX
Salve a tutti,
anche io ho avuto lo stesso problema con KIS 7.0.1.325, dopo l'aggiornamento con riavvio di ieri.

Molti siti non si caricavano oppure le immagini non venivano visualizzate.
Ho anche io Fastweb da 20 mb.

Risolto come suggerito da skywalker.

Grazie.
shock_estremo
Grazie sky, risolto anche io bravo.gif
roskov
salve ragazzi è la prima volta che scrivo.uso kaskp da 2 anni ma da quando ho messo il nuovo ho dei seri problemi...praticamente mi blocca quasi tutto sia su explorer che su firefox..mi sono accorto che è il firewall ma non riesco a settarlo in modo tale da farmi aprire le pagine di explorer (esempio: mi blocca you tube..non mi apre la posta di hotmail da messanger .myspace, emule nn so se vada benissimo avendo una fibra ottica lo vedo molto lento...qualcuno mi potrebbe aiutare a configurarlo?non solo il firewall andrebbe messo a posto..magari qualcuno puo postare anche delle foto per vedere le varie configurazioni...non so aiutatemi..grazie

mi funziona internet solo se disattivo kasp... mad.gif
skywalker
Ciao, se i tuoi problemi sono iniziati ieri, segui le istruzioni postate qui, altrimenti posta qui un log di GSI.
roskov
QUOTE(skywalker @ 29.05.2008 14:10) *
Ciao, se i tuoi problemi sono iniziati ieri, segui le istruzioni postate qui, altrimenti posta qui un log di GSI.

http://gsi.kaspersky.fr/lire.php?hl=it&...amp;Microsoft=0

ho appena tolto la modalità di mascheramento ma nn va lo stesso..ho gia provato a seguire alcuni consigli gia postati..ma nulla
Assa73
Io dopo aver disabilitato la modalita' mascheramento ho risolto in parte, alcuni siti ancora non mi visualizzano immagini.
Per il resto sto seguendo la procedura guidata per mandare il resoconto del tracciato fatto....devo dire che l'upload dal getsystem è molto lento^^ speriamo di riuscire.
Buon lavoro e speriamo si risolva presto il tutto^^.
skywalker
QUOTE(Assa73 @ 29.05.2008 14:33) *
sto seguendo la procedura guidata per mandare il resoconto del tracciato fatto....devo dire che l'upload dal getsystem è molto lento^^ speriamo di riuscire.

Per "upload dal getsystem" intendi l'upload del file sysinfo.txt nel modulo di richiesta dell'assistenza, vero? Se invece ti riferisci all'upload sul sito di GetSystemInfo Parser, allora quello non va fatto, devi fermarti al punto numero 4 di queste istruzioni.

Mi raccomando il messaggio privato a me con l'ID della richiesta, è importante per accelerare i tempi.
Assa73
sisi mi riferisco all'upload del file sysinfo.txt del modulo di richiesta assistenza. Ty
skywalker
Ciao, potresti inviarmi con un messaggio privato una copia zippata del file C:\Windows\system32\drivers\sptd8893.sys?

In che modo le pagine vengono bloccate? La pagina rimane bianca o viene visualizzato un messaggio? Se sì, quale?

Prima di installare KIS 7.0.1.325, hai disinstallato la versione precedente o hai installato direttamente la nuova sulla vecchia?

Togliendo il segno di spunta da "Abilita Firewall" in Impostazioni -> Firewall (Applica, Ok), il problema scompare del tutto?
roskov
QUOTE(skywalker @ 29.05.2008 15:05) *
Ciao, potresti inviarmi con un messaggio privato una copia zippata del file C:\Windows\system32\drivers\sptd8893.sys?

In che modo le pagine vengono bloccate? La pagina rimane bianca o viene visualizzato un messaggio? Se sì, quale?

Prima di installare KIS 7.0.1.325, hai disinstallato la versione precedente o hai installato direttamente la nuova sulla vecchia?

Togliendo il segno di spunta da "Abilita Firewall" in Impostazioni -> Firewall (Applica, Ok), il problema scompare del tutto?

allora avevo kasspersky 7 ho fatto solo alggiornamento..se disabilito il firewall funziona tutto..se è attivo la pagina nn carica epr niente resta bianca..cmq ora provvedo a mandarti il file
zanacla
QUOTE(zanacla @ 29.05.2008 02:04) *
dopo l'ultimo aggiornamento di KAV (quello odierno) ci sono alcuni siti web che non sono + visibili (ad esempio il sito di repubblica) è sufficiente che io sospenda l aprotezione che ritornino visibili, che fare ?

ho fatto tutto ciò che mi hai chiesto, ad eccezione di inviare la richiesta di assistenza, perchè stranamente non mi accetta la ID Utente, che però ho controllato + volte ed è ghiusta, per cui in attachement trovi i file che hai chiesto.
roskov
QUOTE(roskov @ 29.05.2008 15:36) *
allora avevo kasspersky 7 ho fatto solo alggiornamento..se disabilito il firewall funziona tutto..se è attivo la pagina nn carica epr niente resta bianca..cmq ora provvedo a mandarti il file

non riesco a mandarti quel file da sistem 32 nn mi fa fare l upload
skywalker
Ciao, vedi se riesci a fare l'upload su http://rapidshare.com/ e inviami il link con un messaggio privato.

Nel frattempo, fai questa prova: porta il cursore di livello del Sistema di Filtro in Impostazioni -> Firewall su "Protezione bassa". Premi Applica e Ok. Se il browser è aperto, chiudilo e riaprilo. Miglioramenti?
maxter
Ciao a tutti, chiedo aiuto a chiunque possa aiutarmi. Da un paio di giorni non riesco a visualizzare alcuni siti, in un primo momento credevo fosse un problema di connessione ma dopo aver constatato che tutto andasse bene per quanto riguarda la mia linea Fastweb...ho provato come ultima spiaggia a riaprire tutti quei link inacessibbili (ma che da se sempre sono stati accessibili) disattivando temporaneamente Kaspersky e con mio stupore tutti si sono correttamente aperti, riattivando Kasper quei siti sono nuovamente out.... Quale potrebbe essere il problema? Soluzioni? Grazie a tutti
skywalker
QUOTE(maxter @ 29.05.2008 16:10) *
Ciao a tutti, chiedo aiuto a chiunque possa aiutarmi. Da un paio di giorni non riesco a visualizzare alcuni siti, in un primo momento credevo fosse un problema di connessione ma dopo aver constatato che tutto andasse bene per quanto riguarda la mia linea Fastweb...ho provato come ultima spiaggia a riaprire tutti quei link inacessibbili (ma che da se sempre sono stati accessibili) disattivando temporaneamente Kaspersky e con mio stupore tutti si sono correttamente aperti, riattivando Kasper quei siti sono nuovamente out.... Quale potrebbe essere il problema? Soluzioni? Grazie a tutti

Ciao, vedi se il tuo problema rientra per tempi e modi in questa casistica.
skywalker
QUOTE(zanacla @ 29.05.2008 15:36) *
ho fatto tutto ciò che mi hai chiesto, ad eccezione di inviare la richiesta di assistenza, perchè stranamente non mi accetta la ID Utente, che però ho controllato + volte ed è ghiusta, per cui in attachement trovi i file che hai chiesto.

Ok
maxter
Anche io non riesco a loggarmi..per uppare il file lo inserisco anche io qui..Grazie

maxter
Io ho risolto con la sostituzione del file .dat fornito da Skywalker adesso vedo tutti i siti che prima erano inaccessibili Grazie 1000
JeepGen
Scusate, anche io ho il problema... ma io ho sempre avuto la Modalità Mascheramento attiva, e non comprendo come sia possibile che - dopo un aggiornamento con riavvio (peraltro ne ha fatto uno ieri ed uno oggi, che non ha risolto nulla) - sorgano tutti questi problemi... è palesemente il firewall, perché con solo il KAV attivo va tutto bene... dash1.gif

Ciao!!! tongue.gif
skywalker
QUOTE(JeepGen @ 29.05.2008 17:39) *
Scusate, anche io ho il problema... ma io ho sempre avuto la Modalità Mascheramento attiva, e non comprendo come sia possibile che - dopo un aggiornamento con riavvio (peraltro ne ha fatto uno ieri ed uno oggi, che non ha risolto nulla) - sorgano tutti questi problemi... è palesemente il firewall, perché con solo il KAV attivo va tutto bene

Ciao, hai provato quanto descritto qui?
JeepGen
QUOTE(skywalker @ 29.05.2008 17:53) *
Ciao, hai provato quanto descritto qui?

Ciao, appena fatto e risposto di là... in ogni caso - problema di oggi a parte - l'assistenza via Forum è ottima... bravo.gif

Ciao!! tongue.gif
skywalker
Il thread ha esaurito la sua funzione, per i problemi che vi sono descritti, fate riferimento a questo topic.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.