Help - Search - Members
Full Version: Lentezza estrema
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Business
flaserra
Salve a tutti,
su un portatile, dopo aver installato kaspersky, sto notando una estrema lentezza in qualsiasi operazione, in special modo nella fase di avvio del sistema e nel cambio di permsessi in una cartella (operazione che richiede diversi minuti, disattivando kaspersky sono sufficienti pochi secondi).

Posto che ho analizzato il file sysinfo.txt su gsi.kaspersky.fr (ha rilevato 2 incompatibilità, ma non credo siano queste la causa del problema... ovviamante la msn live toolbar non c'entra nulla con lo startup del sistema), mi piacerebbe ricevere un vostro riscontro in merito.

Un'ultima cosa: come posso disabilitare la scansione automatica degli oggetti di avvio? Non trovo alcuna opzione a riguardo.

Un saluto
FL
mastropizza
Ciao,
beh, diciamo che sia la toolbar che il plugin OneCare Advisor potrebbero creare incompatibilità (http://www.microsoft.com/italy/athome/security/online/phishing_filter.mspx)......ti costa poco provare a disinstallarli.
In secondo luogo ti consiglio di aggiornare i driver della scheda di rete che sembrano abbastanza preistorici.....lavorare con driver vecchi può impattare notevolmente sulle prestazioni di KAV!
Immagino che una scansione da modalità provvisoria non ti abbia dato esito positivo....giusto?
Se vuoi mi puoi mandare un log di Hijackthis via PM.
Scansione oggetti all'avvio: puoi "disabilitarne" l'avvio direttamente dalle Impostazioni della scansione.
M.
flaserra
QUOTE(mastropizza @ 20.05.2008 09:09) *
Ciao,
beh, diciamo che sia la toolbar che il plugin OneCare Advisor potrebbero creare incompatibilità (http://www.microsoft.com/italy/athome/security/online/phishing_filter.mspx)......ti costa poco provare a disinstallarli.

Spero che la toolbar non sia effettivamente usata dal director, nel pomeriggio provo sicuramente a toglierla...

In secondo luogo ti consiglio di aggiornare i driver della scheda di rete che sembrano abbastanza preistorici.....lavorare con driver vecchi può impattare notevolmente sulle prestazioni di KAV!

Ma non dovrebbe impattare solo nelle operazioni sulla rete? farò anche questo

Immagino che una scansione da modalità provvisoria non ti abbia dato esito positivo....giusto?

Non l'ho fatta in modalità provvisoria, ne ho eseguita una completa in avvio standard... provo in serata.

Se vuoi mi puoi mandare un log di Hijackthis via PM.

Ti mando tutto nel pomeriggio, appena il direttore mi lascia il pc

Scansione oggetti all'avvio: puoi "disabilitarne" l'avvio direttamente dalle Impostazioni della scansione.

Non so se mi sono spiegato bene, vorrei disabilitare la scansione automatica degli oggetti di avvio che viene effettuata all'accensione del computer, le impostazioni di scansione non influiscono solo sulle attività di scansione programmate? blink.gif

Grazie per l'aiuto!
mastropizza
Scansione oggetti all'avvio: ho capito.... b_lol1.gif
1) potresti deselezionare i 3 checkbox corrispondenti agli scope di tale scansione...ma non sarebbe molto elegante
2) se lavori da AK (come spero e immagino):
2.1) se hai pochi PC da gestire: puoi entrare dentro ai task di ogni PC e cambiare lo scheduling di tale task
2.2) apri la policy relativa a KAV for Win Wks 6, tab "Settings"\Additional quindi disattiva i task di scansione schedulati sul KAV for Workstation. Blocca tutto chiudendo il lucchetto, applica e verifica!!!
3) modalità più "stilosa" (sempre che tu stia lavorando con AK): distribuisci un KAV for Workstation SENZA alcun task locale (al max, quello di update) e gestisci tutto ciò che è scansione (totale, oggetti all'avvio, aree critiche, custom) tramite task di gruppo!!! b_punk.gif
M.
flaserra
QUOTE(mastropizza @ 21.05.2008 11:59) *
2) se lavori da AK (come spero e immagino):
2.1) se hai pochi PC da gestire: puoi entrare dentro ai task di ogni PC e cambiare lo scheduling di tale task
2.2) apri la policy relativa a KAV for Win Wks 6, tab "Settings"\Additional quindi disattiva i task di scansione schedulati sul KAV for Workstation. Blocca tutto chiudendo il lucchetto, applica e verifica!!!

Opterei per la 2:
Se entro nel task del PC a cui intendo disabilitare la scansione degli oggetti all'avvio, trovo questi task:

Anti-Hacker
Anti-Spy
Anti-Virus posta
Attività di aggiornamento
Difesa proattiva
File Antivirus
Rollback
Scansione Completa (manuale)
Scansione Lunedì
Web Anti Virus

Sinceramente non ho capito quali di questi task devo modificare, considerando che le uniche scansioni sono la completa (ma manuale) e lunedì (programmata alle 13 di ogni lunedì). ..

Altro punto: rispetto a quanto mi hai consigliato ieri: ho disisntallato le applicazioni che conflittavano con Kaspersky e aggiornato i driver della scheda di rete (wireless, la lan era ok), ma non ho notato miglioramenti. A proposito di driver: è cambiata la data della versione (ora mi da 2007 invece di 2004) ma il numero di release sembra sia lo stesso (9), infatti nonostante l'aggiornamento gsi continua a segnalarmi il problema (dice che dovrei aggiornare alla 11). Appena posso ti mando via PM il risultato di hijack.

grazie di tutto!

mastropizza
A dire la verità sembra che tu non abbia il task di scansione degli oggetti all'avvio......mi manderesti uno screenshot della finestra principale di KAV for Workstation da dove si vede questo task?
Il deployment/installazione di KAV for Workstation l'hai fatto via AK o localmente usando un package standard?
Rimozione altri software: la procedura di solito sarebbe quella di rimuovere tutti i software (Kaspersky compreso tramite kavremover), pulire il sistema con Ccleaner o ATF Cleaner, quindi installare KAV nuovamente....
Hai provato ad abbassare il livello di protezione sul modulo File Anti-Virus?
Hai disabilitato la scansione dei drive di rete sul modulo File Anti-Virus?
Hai eseguito una scansione completa del sistema?
m.
flaserra
QUOTE(mastropizza @ 22.05.2008 10:14) *
A dire la verità sembra che tu non abbia il task di scansione degli oggetti all'avvio......mi manderesti uno screenshot della finestra principale di KAV for Workstation da dove si vede questo task?

Il task non lo vedo, supponevo fosse attivo proprio perché notavo questa lentezza in fase di avvio....

Il deployment/installazione di KAV for Workstation l'hai fatto via AK o localmente usando un package standard?

L'ho fatto per mezzo dell'admin kit, distribuisco il netagent via rpc poi kas via netagent.

Rimozione altri software: la procedura di solito sarebbe quella di rimuovere tutti i software (Kaspersky compreso tramite kavremover), pulire il sistema con Ccleaner o ATF Cleaner, quindi installare KAV nuovamente....

Ok ora provo

Hai provato ad abbassare il livello di protezione sul modulo File Anti-Virus?
Hai disabilitato la scansione dei drive di rete sul modulo File Anti-Virus?
Hai eseguito una scansione completa del sistema?

Si ho provato ad abbassare le protezioni:
File Antivirus: esamina i file in base all'estensione, solo i file nuovi o modificati, non esamina archivi ne pacchetti di instalazione ne ole, ne le unità di rete. Ho provato con la modalità smart e poi sola esecuzione.
In questo momento NON e' attiva la difesa proattiva, ne AutoDifesa ed ho provato ad abilitare la "modalità compatibile con programmi che utilizzano metodi di auto-protezione"
La scansione completa è stata fatta.

Ora provo a disinstallare kas, pulire il registro. Ti faccio sapere cosa ne esce fuori...

PS Ti ho inviato il log di hijackthis via pm
ciao
fl
mastropizza
Ciao,
allora NON hai di sicuro il task di scansione sugli oggetti di avvio. Entra nella configurazione del File Anti-Virus e togli il segno di spunta sui "drive di rete" come scope di scansione (settaggio inutile in una rete tutta protetta da Kaspersky) in tempo reale...magari si velocizza.
Il log non mostra nulla di eclatante se non qualche chiave che potrebbe essere eliminata...
M.
flaserra
QUOTE(mastropizza @ 23.05.2008 11:26) *
Entra nella configurazione del File Anti-Virus e togli il segno di spunta sui "drive di rete" come scope di scansione (settaggio inutile in una rete tutta protetta da Kaspersky) in tempo reale...magari si velocizza.

Questa impostazione era già attiva
"File Antivirus: esamina i file in base all'estensione, solo i file nuovi o modificati, non esamina archivi ne pacchetti di instalazione ne ole, ne le unità di rete"

Cmq ho disinstallato kaspersky (il link a kavremover sul sito del support non è più funzionante, ho dovuto eliminare il programma ed il netagent dal pannello di controllo e pulire le chiavi con ccleaner, spero sia la stessa cosa), pulito il sistema con ccleaner e avviato una scansione in modalità provvisoria. Vediamo come si comporta ora... speriamo bene!!! smile.gif
mastropizza
Kavremover
Ccleaner spesso non basta......
M.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.