Help - Search - Members
Full Version: Disco di Ripristino
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
felyno
Salve a tutti,

ho letto i vari post sull'argomento ma nulla che riguardi il mio problema.
Il sistema operativo installato sul mio pc è Windows XP Pro Service Pack 2 ma......
perchè si è aggiornato automaticamente dal sito Microsoft.
Nella procedura di creazione del Disco di Ripristino, l'interfaccia chiede il percorso del Cd di Windows.
Nel mio caso mi dà un errore e mi sfotte pure dicendomi che utilizzo una versione vecchia del s.o.

Qualcuno ha qualche idea su come fare per ovviare al problema.

P.S. La copia di windows che ho l'ho comprata anni fa, e ogni volta che capita che reistallato il s.o. non ci sono mai problemi e si aggiorna dal sito Microsoft automaticamente fino all'ultimo file, pertanto acquistare una copia nuova di Windows Sp2 non se ne parla proprio.

grazie a tutti...
skywalker
Ciao, benvenuto nel forum.

Purtroppo il CD di installazione di Win XP SP2 è un requisito fondamentale per la creazione del disco di ripristino. Se vuoi, puoi provare (ma non ti garantisco la riuscita), a creare un nuovo disco di installazione di Windows partendo dal tuo disco originale e integrandovi il pacchetto SP2 scaricato dal sito di Microsoft.
Qui di seguito ti riporto i link della guida di Microsoft per la realizzazione del disco di Win XP SP2:

Parte I
Parte II
Parte III
Parte IV

Un'altra alternativa è quella di scaricare un'immagine ISO del disco di ripristino da qui e masterizzarla direttamente su CD. Il limite di quest'ultima soluzione è dato dal fatto che le definizioni dell'anti-virus si fermano alla data in cui l'immagine è stata realizzata. A meno che tu non sia così fortunato da scoprire che i driver generici contenuti nel disco supportano la tua scheda di rete, in tal caso potresti connetterti alla rete direttamente dall'ambiente di ripristino e aggiornare le definizioni.
felyno
Grazie Sky per le indicazioni, proverò come hai detto, sperando che funzioni.

ciao, Felyno.
felyno
Ciao Sky,

finalmente ho trovato il tempo di fare ciò che mi consigli nel post.

Ho un problema però.

Ho fatto tutto fino all'ultimo, seguendo le 4 fasi ma non riesco a capire come utilizzare il file immagine del disco originale di Windows (Image1.bin) che ho estratto con BBIE.

Ho capito a cosa serve e cos'è ma non so come farlo interagire al momento della creazione del nuovo disco di Windows con SP2. È tutto pronto per la scrittura, tutti i file sono in una cartella pronti per essere copiati su un bel cd vergine, ma, se non utilizzo il file di immagine, il disco servirà solo a installare Windows con SP2 ma non sarà mai un disco di partenza (requisito necessario per far partire il sistema operativo da CD-ROM).

Grazie.
skywalker
Una volta ottenuto il file immagine *.bin, devi scriverlo su disco (usa un programma come Nero o ImgBurn). Il disco così ottenuto, dovrai darlo in pasto a Bart PE come spiegato qui.
felyno
Cioè vuoi dire che devo aggiungere il file immagine .bin alla cartella contenente tutti i file di Windows integrati con SP2 e copiare il tutto su un cd rom?

Se è così è molto semplice, pensavo ci fosse una procedura più complessa.

So che la domanda è fuori dalle tematiche ma diciamo che è conseguente alla creazione del disco di ripristino...
io uso Nero, devo scegliere "CD-ROM (avvio)" o semplicemente "CD-ROM (ISO)"?

Grazie Sky.
skywalker
In Nero seleziona "CD-ROM (Avvio)", scegli il file immagine *.bin che hai creato con BBIE e premi Nuovo. Nella finestra della compilation ISO1 trascina tutti i file contenuti nella cartella XPCD in cui hai riversato i file di Windows XP. Prima di masterizzare modifica l'etichetta della compilation ("Nuovo") mettendo il nome del CD originale di XP.
felyno
Ho provato a fare come mi hai detto.
Però c'è una cosa che devo capire: Nero si aspetta come file immagine un file .IMA mentre nella finestra di dialogo sono costretto a segnalare "tutti i files" per poter selezionare e dargli il file "Image1.bin" che ho creato con BBIE.
Mi vien da pensare che non va bene così e infatti... il pc non si avvia col cd che ho appena creato, anzi, quando poi gli dico di partire normalmente dall'hard disk, si incasina e mi chiede sempre con la stessa schermata DOS in che modo farlo partire. Allora lo faccio partire in "modalità provvisoria" per poi spegnerlo regolarmente e riaccenderlo. Solo allora riparte in modo corretto senza problemi.
Il problema è che nella procedura Microsoft è descritto tutto bene tranne che nel punto in cui si vuole sapere in che modo usare il file immagine.

Ho seguito scrupolosamente tutti i passi ma il disco non funziona.

Attendo una tua risposta Sky... grazie.
skywalker
Ciao, purtroppo si tratta di una procedura "spinosa" e dall'esito incerto per quanto riguarda la riuscita del Disco di Ripristino di KAV/KIS. Prova a seguire questa guida, che propone un metodo leggermente diverso (almeno per quanto riguarda gli strumenti usati) e ti accompagna sino al processo di masterizzazione con Nero.
felyno
[quote name='skywalker' date='13.06.2008 02:25' post='668154']
Ciao, purtroppo si tratta di una procedura "spinosa" e dall'esito incerto per quanto riguarda la riuscita del Disco di Ripristino di KAV/KIS. Prova a seguire questa guida, che propone un metodo leggermente diverso (almeno per quanto riguarda gli strumenti usati) e ti accompagna sino al processo di masterizzazione con Nero.

Bene... grazie Skywalker.
in questo link è spiegata bene la procedura di inserimento dell'immagine per il disco di avvio.
Mi chiedo quando mai avrei potuto capire come fare, visto che c'erano delle precise impostazioni di Nero, riguardanti l'emulazione e i settori...

Comunque è nato un problema diverso (che posterò in un topic nuovo) relativo alla creazione del disco di ripristino con kis 9 (8.0.0.357) che ho appena finito di installare.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.