Help - Search - Members
Full Version: Controllo Contenuti: blocco del sito immotivato
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
ikaronet
Il sito ikaro.net viene bloccato dal controllo contenuti senza alcuna ragione.

E' un blog di tecnologia ove non si vende nulla e non si parla nè di violenza nè di sesso. Ho già fatto la richiesta tramite l'apposita form ma desidereri avere maggiori informazioni su come sia possibile che un sito come ikaro.net venga ritenuto "per adulti".

Un sito che si automantiene con la monetizzazione del traffico viene danneggiato senza alcun motivo giorno dopo giorno. Capita sovente ormai di ricevere segnalazioni di utenti che non possono più leggere ikaro.net dopo aver installato l'antivirus.

Attendo cortesemente un veloce riscontro ed una altrettanto veloce risoluzione del problema

Daniele

Luciano61
Ciao,non saprei dirti perchè il Modulo Controllo Contenuti di KIS lo blocchi.
Però,siccome ho provato a visitare il tuo Sito,debbo segnalarti che il firewall del mio KIS mi ha allarmato per una connessione in uscita,verso il numero IP 64.62.181.9.
Sinceramente,ho pensato che fosse forse un eccesso di zelo del KIS.
Allora su un altro PC,nel quale come firewall utilizzo COMODO,e non KIS quindi,ho tentato la stessa identica visita al tuo Sito.
E ne ho ottenuto la stessa segnalazione.
A questo punto,visto e considerato che normalmente i firewall non ricevono richieste specifiche per una connessione per accedere ad un sito,debbo dedurre che il tuo Sito abbia qualche script che allarmi sia i firewall,ed a questo punto anche il Modulo Controllo Contenuti di KIS.
Anche io ho diversi siti,tutti commerciali e/o per servizi,e mi darebbe fastidio incappare in un problema come il tuo.
Però se uno dei miei siti facesse così....ti assicuro che darei disposizione al mio webmaster di rivedere la cosa.
Non mi garberebbe che il mio sito chiedesse autorizzazioni ai firewall!
E soprattutto,perchè?
Tanto è che,mio malgrado,ho vietato l'autorizzazione ad entrambi i firewall.
Ti allego le due schermate.
Aggiungendo che poi potrebbe benissimo darsi che quella connessione non sia verso il tuo sito.
Però debbo evidenziare che a browser vuoto,digitando esclusivamente il tuo link....bè,è atipico.
Ciao ciao.
rickycab
Confermo: navigando con IE7 il firewall chiede anche a me il permesso per la stessa connessione in uscita, però con firefox questo non succede.

Direi che a prima vista il problema non sia legato a ikaro.net ma al sito technorati.com... potresti provare a segnalarlo su http://parental.kaspersky.fr/index.php?lang=it&tab=2 per farlo sbloccare
ikaronet
QUOTE(rickycab @ 29.04.2008 22:40) *
Direi che a prima vista il problema non sia legato a ikaro.net ma al sito technorati.com... potresti provare a segnalarlo su http://parental.kaspersky.fr/index.php?lang=it&tab=2 per farlo sbloccare

Grazie luciano61 per le verifiche, e anche a rickycab. Dopo alcune ricerche sono riuscito a risalire al problema. 64.62.181.9 è un IP estraneo a Ikaro.net, appartiene a:

OrgName: Visivo Communications, Inc.
OrgID: C01745581
Address: 275 Saratoga Ave, Ste 160
City: Santa Clara

Visivo Comm ha sviluppato QIK, quindi quella chiamata viene fatta dallo script di QIK per strimmare il video contenuto nelle pagine di ikaro. Evidentemente il problema si presenta solo con IE.

Che devo fare ora? Mi dispiacerebbe togliere QIK dal sito.

rickycab
Se l'Ip è attendibile (e ti permette di vedere i video in streaming di QIK) non vedo perché dovresti togliere lo script... ma questo non è un problema del parental control
Evidentemente il problema si presenta solo con IE.

Non solo: il firewall mi segnala la stessa connessione in uscita anche con Opera

Il controllo contenuti non blocca QIK, ma technorati.com che è presente (non so perché) nel database del parental control. Ho provato a segnalarlo, proviamo ad attendere i prossimi aggiornamenti per l'antivirus e vediamo se lo sbloccano
Luciano61
QUOTE(ikaronet @ 29.04.2008 14:07) *
....Un sito che si automantiene con la monetizzazione del traffico viene danneggiato senza alcun motivo giorno dopo giorno. Capita sovente ormai di ricevere segnalazioni di utenti che non possono più leggere ikaro.net dopo aver installato l'antivirus.
Attendo cortesemente un veloce riscontro ed una altrettanto veloce risoluzione del problema
Daniele

Credo tu debba davvero vedere come sistemare il tuo Sito,in quanto non credo che KIS abbia alcuna responsabilità per una erronea segnalazione.
Posto che in effetti sia davvero necessaria una sistemazione del tuo Sito.
Non per altro,ma se già ti si presentano problemi di questo genere con KIS,non vorrei mai che altri software di protezione,tipo:
Spybot - Search & Destroy
SpywareBlaster
Spyware Terminator
che agiscono su database con aggiornamenti periodici,ripeto non vorrei che arrivassero....ad inserire il tuo Sito in una black-list!
Così fosse,la visita del tuo Sito sarebbe ogni giorno più difficile.
Saluti.
rickycab
Beh credo anch'io che la questione della connessione in uscita vada ulteriormente approfondita, ma il sito non sembra presentare altre minacce alla sicurezza, visto che il problema è segnalato dal Controllo contenuti (che di default è disattivato) che serve a bloccare siti con contenuti espliciti.
Perché anche Spybot S&D o altri software di protezione dovrebbero metterlo in black-list?
ikaronet
QUOTE(Luciano61 @ 30.04.2008 20:35) *
Credo tu debba davvero vedere come sistemare il tuo Sito,in quanto non credo che KIS abbia alcuna responsabilità per una erronea segnalazione.

Ho installato KIS su un Pc di testing, ed ho inziato ad effettuare tutti i test possibili ed immaginabili su ikaro.net modificando continuamente le impostazioni ed ho isolato l'evento che porta KIS a bloccare le pagine del mio sito.

Smanettando sulle impostazioni ho scoperto che è la protezione antibanner che determina il blocco. Se è abilitata i miei post vengono bloccati, se disabilitata tutto funziona alla perfezione ma in tutto il sito non esistono banner, ne pop-up di sorta.

Nel log dell'anti-banner mi trovo l'URL della pagina bloccata ed alla voce modello leggo */cnt/*.
Click to view attachment

Verificando ulteriormente ho appurato che, guarda caso, ad essere bloccate sono solo le pagine le cui URL contengono la stringa "/cnt/".

Il sospetto che si tratti di un vero e proprio bug di KIS viene rafforzato leggendo il sorgente delle pagine bianche bloccate che è "GIF89a��€��ÿÿÿ���!ù����,�������D�;".

Le mie pagine sarebbero delle GIF animate ?!?!?!

A questo punto converrai con me che si tratta di un problema (e anche serio) di KIS a cui deve essere posto rimedio nel più breve tempo possibile

ikaronet
QUOTE(ikaronet @ 1.05.2008 00:38) *
Nel log dell'anti-banner mi trovo l'URL della pagina bloccata ed alla voce modello leggo */cnt/*.
Click to view attachment

Verificando ulteriormente ho appurato che, guarda caso, ad essere bloccate sono solo le pagine le cui URL contengono la stringa "/cnt/".

Ho appena fatto una ulteriore verifica. Ho preso la stessa identica pagina e l'ho salvata su due percorsi diversi;

1. http://www.ikaro.net/articoli/cnt/provider...rete-00628.html
2. http://www.ikaro.net/articoli/test/provide...rete-00628.html

La prima viene bloccata dal blocco banner, la seconda (perfettamente uguale) viene visualizzata perfettamente.

Penso che a questo punto non ci siano più dubbi.
skywalker
Ciao, ikaronet, non si tratta di un bug, ma dell'applicazione di una maschera che fa sì che l'indirizzo della pagina html venga interpretato come l'indirizzo di un'immagine banner. Convengo sul fatto che la maschera possa essere considerata troppo restrittiva. Contatterò uno sviluppatore e ti terrò aggiornato, tieni d'occhio il topic.
ikaronet
QUOTE(skywalker @ 1.05.2008 20:50) *
Ciao, ikaronet, non si tratta di un bug, ma dell'applicazione di una maschera che fa sì che l'indirizzo della pagina html venga interpretato come l'indirizzo di un'immagine banner. Convengo sul fatto che la maschera possa essere considerata troppo restrittiva. Contatterò uno sviluppatore e ti terrò aggiornato, tieni d'occhio il topic.

Grazie Skywalker, rimango in attesa
ikaronet
Ci sono novità? E' stato sistemato il problema?
skywalker
QUOTE(ikaronet @ 3.06.2008 00:14) *
Ci sono novità? E' stato sistemato il problema?

Ciao, pare proprio di no, ho appena visitato l'indirizzo e risulta ancora bloccato dall'anti-banner. Ho segnalato il fatto agli sviluppatori già un mese fa, come ti avevo promesso, ma evidentemente la segnalazione non ha avuto seguito. Forse non hanno ritenuto che fosse il caso di modificare una delle maschere di default del programma (magari il tuo è un caso isolato e non giustifica una modifica del genere), oppure la questione è semplicemente passata in secondo piano, visto che tutte le energie finora sono state concentrate sul rilascio della nuova versione 2009.
bobbycooper
Ciao a tutti. Se vi può essere d'aiuto, io con kis2009 non ricevo nessun avviso collegandomi a IKARO.NET ay.gif
skywalker
QUOTE(bobbycooper @ 3.06.2008 08:13) *
Ciao a tutti. Se vi può essere d'aiuto, io con kis2009 non ricevo nessun avviso collegandomi a IKARO.NET ay.gif

Ciao, bobbycooper, non posso confermare. Forse ti sei fermato alla homepage, ma il problema non è lì.
bobbycooper
QUOTE(skywalker @ 3.06.2008 09:41) *
Ciao, bobbycooper, non posso confermare. Forse ti sei fermato alla homepage, ma il problema non è lì.

Ciao SKYWALKER. Hai ragione, cliccando i link all'interno dell'homepage di ICARO.NET le pagine non vengono caricate, anche se kis2009 non mi segnala niente.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.