Help - Search - Members
Full Version: Settaggio antispam di KIS 7.0.0.125
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
Luciano61
Carissimi,dopo aver installato la versione 7.0.0.125 di KIS,ho notato un sostanziale miglioramento del mio "ambiente di lavoro".
Più che miglioramento,direi che si tratti di un funzionamento sostanzialmente ottimale!
Vorrei solo un suggerimento per ottenere il massimo dal modulo antispam.
Questa versione di KIS mi sembra blocchi meno spam della 325,forse perchè ha una funzione in meno.
Le prime tre schermate che allego sono relative alla 125 che utilizzo,mentre le ultime due immagini sono relative alla 325 che non riesco ad utilizzare.
Nell'ultima immagine ho evidenziato un modulo che nella vecchia 125 non c'è.
In sostanza,come posso fare affinchè questo antispam della 125 fermi molto di più,come faceva quello della 325?
Questo della 125 in effetti impara come quello della 325,però quello della 325 era più aggressivo.
....mi sa che dovrò attendere la KIS 8.....
Grazie e saluti a tutto il Forum.
bs.gif

Allego adesso l'ultima immagine,perchè non sono riuscito a compattarla per il post precedente.
Comunque sia,è questa l'immagine della 325 che ha un modulo in più,appunto evidenziato.
Ciao ciao a tutti.
skywalker
Ciao, in effetti l'implementazione della tecnologia Recent Terms, che ricerca all'interno delle email le frasi tipiche dello spam, aggiunge una marcia in più alla capacità di individuare le email "spazzatura". In teoria potresti ottenere un effetto simile aggiungendo delle frasi tipiche dello spam all'elenco delle frasi bloccate della sezione Black List, ma dovresti farlo manualmente e, soprattutto, non potresti eguagliare un archivio di frasi vasto e costantemente ampliato e aggiornato (attraverso gli update giornalieri) come quello realizzato da Kaspersky Lab sulla base di decine e decine di migliaia di lettere analizzate quotidianamente dallo staff adetto al modulo Anti-Spam.
Luciano61
QUOTE(skywalker @ 25.04.2008 02:37) *
Ciao, in effetti l'implementazione della tecnologia Recent Terms, che ricerca all'interno delle email le frasi tipiche dello spam, aggiunge una marcia in più alla capacità di individuare le email "spazzatura". In teoria potresti ottenere...

Ciao Sky e grazie,come sempre,per la tua puntuale e competente risposta.
Immaginavo che la 325 avesse qualcosa in più,ed in effetti me lo hai confermato.
Pazienza,in attesa della KIS 8 intendo settare alle massime capacità possibili la mia 125,che ha fatto tornare il mio pc come "una rondine a primavera"!
La prima screen che ti allego,è per farti vedere come ho settato quel modulo,la seconda è per sapere se per rendere ancora più aggressivo e preciso nella propria mira l'antispam devo portare a percentuali inferiori quel 55% del primo cursore e quel 50% del secondo.
Preciso che sono veramente aggredito in modo vergognoso dalla spam,ed anche a rischio che qualche mail finisca erroneamente nel cestino,preferirei settare in modo ancora più efficace l'antispam della mia 125.
Tanto,qualora qualche mail legittima finisse nel cestino,la potrò sempre ripristinare con il tasto NON SPAM.
Devo cambiare anche la percentuale delle caselline di destra,attualmente come default tutte all' 80%,ma aumentandone o diminuendone la percentuale?
Merita che ne spunti anche delle altre?
Ringraziandoti nuovamente,ti saluto con cordialità.

Mi sono autospedito 20 mail da un account mail dal web,uno di quelli che non uso da anni.
Una dopo l'altra,intervallando l'invio di circa una decina di secondi l'una dall'altra.
Inviata la prima,ho scaricato la posta con Outlook.
Appena scaricata,sulla prima ho cliccato in Outlook la busta rossa con la scritta Spam,ed ovviamente il programma l'ha cancellata.
Poi ho inviato e scaricato la seconda,ma l'antispam non l'ha intercettata.
Allora ho nuovamente cliccato in Outlook la busta rossa con la scritta Spam,ed ovviamente il programma l'ha cancellata.
Però così facendo,volta per volta,sono arrivato ad inviarmi oltre una ventina di mail,e di tutte nessuna è stata intercettata dall'antispam.
Nonostante che,ognuna per ognuna,fino alla diciannovesima ho cliccato in Outlook la busta rossa con la scritta Spam,ed ovviamente il programma le ha cancellate.
Però in automatico non lo fa.
Mi sfugge qualcosa su questa logica di funzionamento.
Ma come è che non blocca 20 identiche mail,sulle quali prime 19 gli ho detto,in parole povere,impara?
E' vero che me lo sono spedite dallo stesso PC,per cui il numero IP è sempre lo stesso,che KIS si sia lasciato tradire da questo aspetto?
Vorrei capire come settare meglio questo antispam,perchè temo mi sfugga qualcosa.
Potete aiutarmi?
Grazie e saluti al Forum.
skywalker
Ciao,

QUOTE(Luciano61 @ 28.04.2008 10:47) *
La prima screen che ti allego,è per farti vedere come ho settato quel modulo... Merita che ne spunti anche delle altre?

Potresti spuntare anche "Non indirizzato a me" (definendo nell'apposito spazio i tuoi indirizzi di posta), "Senza testo, ma con immagini incorporate", "Contenenti collegamenti a immagini esterne" e "Contenenti script"

Devo cambiare anche la percentuale delle caselline di destra,attualmente come default tutte all' 80%,ma aumentandone o diminuendone la percentuale?

La scelta sta a te, devi sperimentare fino a trovare il compromesso più adatto alle tue esigenze. Aumentare il punteggio per le singole categorie fa sì che venga catturata una quantità maggiore di Spam, ma aumenta il rischio di far finire nel mucchio anche lettere regolari. Lo stesso discorso vale per la diminuzione della soglia di classificazione dello "Spam" e per l'incremento di quella dello "Spam probabile".

Mi sono autospedito 20 mail... Nonostante che,ognuna per ognuna,fino alla diciannovesima ho cliccato in Outlook la busta rossa con la scritta Spam,ed ovviamente il programma le ha cancellate. Però in automatico non lo fa.

Quanto riferisci è piuttosto strano. La pressione del bottone "Spam" dovrebbe contribuire all'apprendimento del programma. Prova a rispedirti la stessa email dopo un riavvio del pc. Controlla, inoltre, che l'indirizzo di provenienza non sia per caso contenuto nella White List (o Elenco Consentiti).
Luciano61
Ciao,ho portato le due percentuali della maschera Riconoscimento Spam al 40%,ed in Avanzate ho selezionato tutte le caselline fuorchè Non indirizzato a me e Contenenti testo con colore sfondo,ed in generale in questa maschera senza nemmeno rivedere le varie percentuali.
Non ho fatto altro,se non aggiungere manualmente nella maschera Elenco bloccati alcune delle parole spam maggiormente ricevute negli ultimi giorni,inserendole in Frasi bloccate.
La prestazione ora è analoga all'antispam della 325,tanto è che stamani al download della posta,KIS ha giustamente inviato nel cestino circa 160 mail spam su 161 spam,quindi lasciandone filtrare solo una,e fermando una singola mail regolare,che ho ripristinato con il tasto Non spam di KIS in Outlook.
Direi che il risultato sia ottimale,e sicuramente di mia soddisfazione.
Grazie ancora e ciao ciao.
ay.gif
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.