Help - Search - Members
Full Version: Servizio tmcomm
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
gulliver1950
In occasione di un problema che avevo, su indicazione di SKY, ho cancellato il file tmcomm.sys. Tale file, riconducibile a Trend Micro, risultava evidendemente del tutto inutile e forse anche dannoso. La cosa strana che mi accade è che il Registro Errori di Windows mi segnala "Service Control Manager" "Il servizio tmcomm non è stato avviato per il seguente errore: impossibile trovare il file specificato". Il tutto sarebbe ovvio, dal momento che il file è stato appunto cancellato. Ma la cosa strana è che non mi risulta nessun servizio attivo relativo all'avvio di tmcomm nè sotto Servizi di Windows nè dal log di Hijackthis, che su richiesta del moderatore posso inviare. La cosa non genera alcun problema di funzionalità, ma vorrei capire se e come si avvia tale servizio con il conseguente messaggio di errore Windows. Qualcuno mi sa dare una indicazione (Sky in particolare)? Grazie.
skywalker
Ciao, vai in menu Start -> Esegui. Digita msconfig e premi Ok. Controlla che non ci siano voci relative a tmcomm.sys nelle schede Avvio e Servizi, eventualmente togli il segno di spunta dalla relativa casella.
gulliver1950
QUOTE(skywalker @ 22.04.2008 19:36) *
Ciao, vai in menu Start -> Esegui. Digita msconfig e premi Ok. Controlla che non ci siano voci relative a tmcomm.sys nelle schede Avvio e Servizi, eventualmente togli il segno di spunta dalla relativa casella.

Avevo già controllato: no, non c'è alcuna voce con tmcomm!
Diginet
Forse ti è sfugito qualcosa. Scarica questo tool ed estrai il contenuto. Apri la cartella getservice così creata e avvia il
getservice.bat. Nella stessa cartella verrà creato il file getservice.txt che elenca tutti i servizi attivi. Controlla il contenuto per verificare che non ci sia il servizio che richiama tmcomm.
Il tool funziona solo con Windows XP, 2000, NT, and 2003.
Sarebbe una bella abitudine segnalare sempre il sistema operativo wink.gif
Ciao
gulliver1950
QUOTE(Diginet @ 22.04.2008 23:12) *
Forse ti è sfugito qualcosa. Scarica questo tool ed estrai il contenuto. Apri la cartella getservice così creata e avvia il
getservice.bat. Nella stessa cartella verrà creato il file getservice.txt che elenca tutti i servizi attivi. Controlla il contenuto per verificare che non ci sia il servizio che richiama tmcomm.
Il tool funziona solo con Windows XP, 2000, NT, and 2003.
Sarebbe una bella abitudine segnalare sempre il sistema operativo wink.gif
Ciao

Ciao Diginet.
Ho fatto quanto mi hai consigliato: non c'è nulla con tmcomm. Posso inviarti il report, se vuoi. La cosa ancor più strana è che, sempre su indicazione di SKY, avevo cancellato anche due file del vecchio NIS relativi ai servizi LiveUpdate e Symantec Core LC. Anche in questo caso il Control Service Manager mi dava lo stesso errore (impossibile avviare il servizio: file mancante), ma ho risolto disattivando il servizio con HijackThis, fixando le stringhe al progressivo 23 del log che indicavano il servizio avviato e il file missing (ovviamente). La segnalazione di errore di Windows per questi due servizi è scomparsa. Rimane quella relativa al servizio tmcomm, per il quale non trovo traccia di alcun comando di start up. Potrebbe forse essere dovuto al fatto che tutti gli altri servizi sono relativi a file .exe, mentre quello di tmcomm è relativo ad un file .sys e quindi lo start up viene attivato in un altro modo? Ho fatto anche una ricerca completa su tutti file e cartelle del PC: non c'è nulla con il nome tmcomm. Ho Home XP SP2. Grazie per quanto potrai fare per me.
Diego
Diginet
Ciao
Prova a fare una pulizia del registro con cc cleaner o RegSupreme.
gulliver1950
QUOTE(Diginet @ 23.04.2008 10:34) *
Ciao
Prova a fare una pulizia del registro con cc cleaner o RegSupreme.

Fatto conn cc cleaner: tutto come prima. Secondo me il problema del driver tmcomm.sys è più complicato. Ho visto qualcosa sul web: ci sono molti forum in merito. Il servizio mi è stato attivato probabilmente quando ho fatto, quasi un anno fa, la scansione con Housecall di Trend Micro online e la sua logica di attivazione è forse più "raffinata" degli altri normali servizi.
gulliver1950
Ho anche il report di GSI Parser che posso mettere a disposizione di SKY: Non risulta alcun tmcomm.sys nè nei drivers nè nel registro. nel primo report di febbraio erano entrambi presenti. Cosa possiamo fare?
skywalker
Ciao, gulliver1950, estrai questo file ed eseguilo con il pc in modalità provvisoria, poi riavvia normalmente.
gulliver1950
QUOTE(skywalker @ 23.04.2008 16:46) *
Ciao, gulliver1950, estrai questo file ed eseguilo con il pc in modalità provvisoria, poi riavvia normalmente.

Adesso provo, grazie. Mi sono permesso di mandarti un pv con alcuni allegati. Ti so dire subito come è andata. Grazie. Diego
gulliver1950
QUOTE(skywalker @ 23.04.2008 16:46) *

Ho fatto. Ha aggiunto qualcosa al registro. Il Service Control Manager mi ha dato un sacco di altri errori sui servizi, ma credo dipenda dall'avvio in modalità provvisoria. Ho riavviato altre due volte e, mi pare, che gli errori sono rimasti gli stessi di prima, nel senso che non gli ha ripetuti. Anche gli errori segnalati oggi ad ogni riavvio per tmcomm sono rimasti gli stessi. Come posso sapere se ora tutto funziona?
gulliver1950
QUOTE(gulliver1950 @ 23.04.2008 17:31) *
Ho fatto. Ha aggiunto qualcosa al registro. Il Service Control Manager mi ha dato un sacco di altri errori sui servizi, ma credo dipenda dall'avvio in modalità provvisoria. Ho riavviato altre due volte e, mi pare, che gli errori sono rimasti gli stessi di prima, nel senso che non gli ha ripetuti. Anche gli errori segnalati oggi ad ogni riavvio per tmcomm sono rimasti gli stessi. Come posso sapere se ora tutto funziona?

Ho rifatto una ulteriore serie di riavvii del PC e l'errore del servizio tmcomm non si è più ripresentato! Domani potrò dare la conferma definitiva, ma credo che l'intervento di SKY rasenti la stregoneria! Sul Web navigano un sacco di persone disperate con lo stesso problema, alle quali, ad esempio, la stessa Trend Micro non sa dire altro che di fare un update del programma, anche in relazione ad una accertata vulnerabilità del driver tmcomm.sys (sic!). Non ho francamente più parole per definire le capacità di SKY. Grazie di tutto. A domani.

Diego
skywalker
Ciao, gulliver1950, il file .reg che ho postato non aggiunge nulla al registro, rimuove invece (se esistono), 3 chiavi relative al servizio tmcomm. Se le chiavi erano presenti, allora sono state rimosse, altrimenti non è cambiato nulla rispetto alla precedente configurazione.
Nei log che mi hai inviato non ho trovato nulla di utile, se non un servizio residuo di Symantec:

SERVICE_NAME: Symantec Core LC
Symantec Core LC
TYPE : 110 WIN32_OWN_PROCESS INTERACTIVE_PROCESS
START_TYPE : 4 DISABLED
ERROR_CONTROL : 1 NORMAL
BINARY_PATH_NAME : "C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\CCPD-LC\symlcsvc.exe"
LOAD_ORDER_GROUP : Symantec Services
TAG : 0
DISPLAY_NAME : Symantec Core LC
DEPENDENCIES : RPCSS
SERVICE_START_NAME: LocalSystem

Per tmcomm, prova a fare così: Pannello di Controllo di Windows -> Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche. Vai sul menu Visualizza e scegli "Mostra periferiche nascoste". Fai click sul segno + accanto a "Driver non Plug and Play". Controlla se è presente la voce tmcomm, selezionala con un click destro e scegli Disinstalla.
gulliver1950
QUOTE(skywalker @ 23.04.2008 20:16) *
Ciao, gulliver1950, il file .reg che ho postato non aggiunge nulla al registro, rimuove invece (se esistono), 3 chiavi relative al servizio tmcomm. Se le chiavi erano presenti, allora sono state rimosse, altrimenti non è cambiato nulla rispetto alla precedente configurazione.
Nei log che mi hai inviato non ho trovato nulla di utile, se non un servizio residuo di Symantec:

SERVICE_NAME: Symantec Core LC
Symantec Core LC
TYPE : 110 WIN32_OWN_PROCESS INTERACTIVE_PROCESS
BINARY_PATH_NAME : "C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\CCPD-LC\symlcsvc.exe"
LOAD_ORDER_GROUP : Symantec Services
DISPLAY_NAME : Symantec Core LC

Per tmcomm, prova a fare così: Pannello di Controllo di Windows -> Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche. Vai sul menu Visualizza e scegli "Mostra periferiche nascoste". Fai click sul segno + accanto a "Driver non Plug and Play". Controlla se è presente la voce tmcomm, selezionala con un click destro e scegli Disinstalla.

No non c'è.

C'è invece un altro servizio Live update di Symantec che ho disattivato:

SERVICE_NAME: Utilità di pianificazione di LiveUpdate automatico
Consente di gestire la pianificazione delle sessioni di LiveUpdate automatico
TYPE : 10 WIN32_OWN_PROCESS
BINARY_PATH_NAME : "C:\Programmi\Symantec\LiveUpdate\ALUSchedulerSvc.exe"
LOAD_ORDER_GROUP :
DISPLAY_NAME : Utilità di pianificazione di LiveUpdate automatico

Nelle Periferiche Nascoste c'è invece symlcbrd con un punto esclamativo in cerchietto giallo: codice 24 - la periferica non funziona o non è installata correttamente oppure non sono stati installati tutti i driver - ID istanza periferica: ROOT\LEGACY_SYMLCBRD00. E' roba del vecchio Norton?
skywalker
QUOTE(gulliver1950 @ 23.04.2008 21:01) *
Nelle Periferiche Nascoste c'è invece symlcbrd con un punto esclamativo in cerchietto giallo[/color]: codice 24 - la periferica non funziona o non è installata correttamente oppure non sono stati installati tutti i driver - ID istanza periferica: ROOT\LEGACY_SYMLCBRD00. E' roba del vecchio Norton?

Sì, appartiene al software Symantec.

Ho trovato un tool di rimozione per HouseCall, forse varrebbe la pena di usarlo.
gulliver1950
QUOTE(skywalker @ 23.04.2008 21:51) *
Sì, appartiene al software Symantec.

Ho trovato un tool di rimozione per HouseCall, forse varrebbe la pena di usarlo.

Ma devo disinstallare la periferica?
Diginet
QUOTE(skywalker @ 23.04.2008 21:51) *

Sky, legendo il manuale di questo tool ho visto che si consiglia di togliere prima i controlli presenti in Downloaded Program Files folder. Che ne pensi ? Grazie
gulliver1950
QUOTE(Diginet @ 23.04.2008 22:39) *
Sky, legendo il manuale di questo tool ho visto che si consiglia di togliere prima i controlli presenti in Downloaded Program Files folder. Che ne pensi ? Grazie

L'ho notato anch'io. Consiglia anche di avere altre precauzioni, che in questo momento non me la sento di affrontare. Ridomando se devo disinstallare la periferica di Symantec. Il file .sys non esiste più. Lo avevo già cancellato a suo tempo su suggerimento di SKY.
skywalker
QUOTE(gulliver1950 @ 23.04.2008 22:36) *
Ma devo disinstallare la periferica?

La puoi disinstallare, anche se non è indispensabile farlo.

QUOTE(Diginet @ 23.04.2008 22:39) *

In realtà, a giudicare dal codice (si tratta di un semplice file batch con comandi dos), la rimozione dei file presenti in Downloaded Program Files viene effettuata dalla routine, quindi non vedo il motivo di svolgere preventivamente in maniera manuale un'operazione che può essere svolta in automatico dal batch.
Per il resto, qui rispondo a gulliver1950, non ci sono altre precauzioni da prendere e il file non comporta rischi.
gulliver1950
Bene, anzi benissimo! Il Servizio tmcomm è defunto ed il Service Control Manager sta tranquillo. Ho disinstallato anche la residua ectoplasmatica periferica di Symantec, per una mera questione psicologica. Il PC mi pare contento. E' bello sapere che c'è qualcuno che veglia su di te, soprattutto nei momenti difficili. Grazie SKY, grazie amico mio.

Diego

P.S.: Riflessione conclusiva

Prima di passare a KIS, dopo anni di NIS, ho disinstallato con tutti i tool possibili Norton, ho cancellato a mano file e directory ancora presenti, ho fatto tutto quello che era umanamente possibile. Ancora oggi però ho due servizi residuali di Symantec (LiveUpdate e Symantec Core LC), peraltro opportunamente disattivati. Mi chiedo: c'è mica qualche anima pia di Kas Lab che possa mettere a punto una tool di rimozione definitiva di Symantec (ed anche di altri, Trend Micro ad esempio), propedeutica all'installazione di Kav/Kis? Potrebbe essere una iniziativa commercialmente appagante sotto il profilo aziendale, anche in considerazione del fatto che quasi tutti i PC vengono venduti con il Norton preinstallato e che molti utenti (me compreso), per evitare complicazioni, tendono a mantenersi fedeli nel tempo a tale prodotto.
skywalker
QUOTE(gulliver1950 @ 24.04.2008 08:40) *
Mi chiedo: c'è mica qualche anima pia di Kas Lab che possa mettere a punto una tool di rimozione definitiva di Symantec (ed anche di altri, Trend Micro ad esempio), propedeutica all'installazione di Kav/Kis?

Ciao, certamente si può proporre l'idea, ma non credo che KL si muoverebbe in tal senso. Lo sviluppo degli strumenti di rimozione del software compete, infatti, alle singole aziende che lo implementano, anche se può capitare di imbattersi in removal tool sviluppati da terze parti.
Nel caso del removal tool distribuito da Symantec, bisogna dire, a onor del vero, che è stato realizzato con una certa cura. Può comunque succedere che un driver resista alla disinstallazione, magari perché in quel momento l'accesso al file viene negato.
gulliver1950
QUOTE(skywalker @ 24.04.2008 14:52) *
Ciao, certamente si può proporre l'idea, ma non credo che KL si muoverebbe in tal senso. Lo sviluppo degli strumenti di rimozione del software compete, infatti, alle singole aziende che lo implementano, anche se può capitare di imbattersi in removal tool sviluppati da terze parti.
Nel caso del removal tool distribuito da Symantec, bisogna dire, a onor del vero, che è stato realizzato con una certa cura. Può comunque succedere che un driver resista alla disinstallazione, magari perché in quel momento l'accesso al file viene negato.

Ciao SKY,

Sei troppo buono. Credo però che non sia proprio così. Io ho disinstallato Symantec con il removal tool originale e, come sai, qualche detrito è rimasto... Io penso invece che le politiche aziendali impongano strategie commerciali finalizzate alla fidelizzazione strumentale degli utenti di primo ingresso. E' corretto (fino ad un certo limite), sia dal punto di vista del marketing sia sotto il profilo dell'ammortamento dei costi iniziali, che la vendita del prodotto software sia proposta in bundle con altri prodotti hardware e che si attuino processi di persuasione del cliente (spesso ignaro) alle volte non sempre trasparenti, ma ritengo altresì che un'azienda come Kaspersky, sviluppatrice probabilmente del miglior prodotto mondiale di sicurezza informatica, potrebbe tentare un'iniziativa più aggressiva per intaccare quello che di fatto rappresenta un monopolio planetario messo in campo dalle holding più potenti a livello internazionale. Ma probabilmente queste considerazioni esulano dai fini istituzionali di questo Forum...
skywalker
Ciao, fortunatamente i prodotti Kaspersky cominciano già ad affacciarsi con successo anche nel settore del software in bundle. In tempi recenti Kaspersky Lab ha stipulato accordi commerciali con alcuni importanti costruttori di componenti hardware come Asus, Gigabyte e Kingston.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.