Help - Search - Members
Full Version: Mirc e KAV 7
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
marcob
Ciao a tutti. Avrei intenzione di installare Mirc, noto prg di messaggistica ma, dopo il download dal sito ufficiale, KAV 7 mi segnala un virus.
Qualcuno del forum può darmi qualche consiglio al riguardo?? Grazie per l'attenzione.
marcob
QUOTE(marcob @ 15.03.2008 21:25) *
Aspetta controllo........

Questo è il report:
rilevato: riskware not-a-virus:Client-IRC.Win32.mIRC.631 URL: http://software-files.download.com/sd/6iOz_
RiQbT0cgXtgV17liti24wFN0YUTlY7T60Bz4yNzPBjXV20svh7u47cGA9MSMAtF5MxZiAWYOLmvCkwV7
iYzUUU5QtQt/software/
10764664/10001733/3/mirc631.exe?
ptype=3001&ontid=2150&siteId=4&edId=3&pid=10764664&psid=10001733//stream//data0001//stream//data0014
skywalker
QUOTE(marcob @ 15.03.2008 19:13) *
Magari posso scrivere esattamente qual'è il messaggio di kaspersky. Il software non è ancora installato. Ho solo scansionato il file dopo il download.
Ecco cosa dice KAV 7:
rilevato: riskware not-a-virus:Client-IRC.Win32.mIRC.631 URL: http://software-files.download.com/sd/6iOz...U5QtQt/software
10764664/10001733/3/mirc631.exe?ptype=3001&ontid=2150&siteId=4&edId=3&pid=10764664&psid=10001733//stream//data0001//stream//data0014

Ciao, non si tratta di un virus, ma di riskware, ovvero software non infetto ma potenzialmente pericoloso. Poiché i client Irc spesso vengono usati come tramite di infezioni e intrusioni, allora KAV lo segnala come software potenzialmente pericoloso per la sicurezza dell'utente.
marcob
QUOTE(skywalker @ 15.03.2008 21:49) *
Ciao, non si tratta di un virus, ma di riskware, ovvero software non infetto ma potenzialmente pericoloso. Poiché i client Irc spesso vengono usati come tramite di infezioni e intrusioni, allora KAV lo segnala come software potenzialmente pericoloso per la sicurezza dell'utente.

Grazie Sky, comunque se non ho capito male, il file così com'è non è infetto, ed è quindi possibile installarlo??
skywalker
QUOTE(marcob @ 15.03.2008 19:55) *
il file così com'è non è infetto, ed è quindi possibile installarlo

Esatto
EPR35
QUOTE(marcob @ 15.03.2008 18:58) *
Ciao a tutti. Avrei intenzione di installare Mirc, noto prg di messaggistica ma, dopo il download dal sito ufficiale, KAV 7 mi segnala un virus.
Qualcuno del forum può darmi qualche consiglio al riguardo?? Grazie per l'attenzione.

Probabilmente hai selezionato in Impostazioni>minacce ed esclusioni>riskware
Non si tratta come ha detto skywalker di virus ma di riskware cioé di software potenzialmente pericoloso che non svolge una funzione nociva vera e propria ma può essere utilizzato dagli hacker come componente ausiliario di un codice maligno in quanto contiene errori e vulnerabilità. Quindi è un avviso di kaspersky che avvisa di questa vulnerabilità di mirc. Poi sta a te decidere di utilizzarlo ugualmente o meno.

Per poterlo utilizzare dovrebbe essere possibile, direttamente quando compare l'avviso scegliere di aggiungerlo all'area attendibile, con l'opzione applica a tutti. Questo dovrebbe essere il modo più semplice.
Oppure consapevole dell'avviso rispondi salta.

Dovresti avere questi avvisi

Click to view attachment Click to view attachment

skywalker ho provato ad aggiugerlo a zona attendibile al momento della scansione ma continua a segnalarmi il riskware quando scansiono il pacchetto di installazione.
Come mai ?
L'unico modo di non avere l'avviso sembrerebbe quello di disabilitare riskware
Da impostazioni>minacce ed esclusioni
Altrimenti ad ogni scansione devo rispondere salta.
skywalker
QUOTE(EPR35 @ 15.03.2008 20:45) *
skywalker ho provato ad aggiugerlo a zona attendibile al momento della scansione ma continua a segnalarmi il riskware quando scansiono il pacchetto di installazione.
Come mai ?
L'unico modo di non avere l'avviso sembrerebbe quello di disabilitare riskware
Da impostazioni>minacce ed esclusioni
Altrimenti ad ogni scansione devo rispondere salta.

Ciao, ritengo che sia un difetto del procedimento di estrazione in background degli elementi contenuti nell'archivio di installazione. "Smontando" l'installer e aggiungendo alla zona attendibile gli elementi rilevati in corso di scansione, questi non vengono più segnalati.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.