QUOTE(Snervante @ 13.03.2008 19:08)

Non ci posso credere
ragazzi siete mitici!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il problema sembra risolto inserendo nell'area delle applicazioni attendibili 3 elementi di Mago.Net (MenuManager, Start e Start2).
Nelle proprietà, seguendo le regole di quelli già esistenti (%ProgramFiles%\Messenger\msmsgs.exe, %ProgramFiles%\MSN Messenger\MsnMsgr.Exe e %SystemRoot%\system32\svchost.exe) ho selezionato solo l'ultima regola e cioè "Non esaminare traffico di rete".
bene così Snervante, almeno ti sei risparmiato un viaggio a Lourdes!!!
QUOTE(Snervante @ 13.03.2008 19:08)

Che dite? Va bene così oppure era meglio se le selezionavo tutte?
io ho trovato questi appunti, che avrò estrapolato da qualche parte, potrebbero servirti. ciao:
Non esaminare file aperti - esclude dalla scansione tutti i file aperti dal processo dell'applicazione attendibile.
Non limitare attività applicazione - Esclude dal monitoraggio di Difesa proattiva qualsiasi attività, sospetta o meno, eseguita dall'applicazione attendibile.
Non limitare accesso al registro – esclude i tentativi di accesso al registro di sistema dalla scansione quando sono lanciati da applicazioni attendibili.
Non esaminare il traffico di rete - esclude dalla scansione anti-virus il traffico di rete lanciato dalle applicazioni attendibili. È possibile escludere dalla scansione il traffico di rete o quello protetto (SSL) generato da tali applicazioni. A tal fine, usare il collegamento Tutto. Questo sarà modificato in crittografato. È inoltre possibile limitare l'esclusione a una porta remota o a un host remoto. Per creare una limitazione, fare clic su tutti, che si modificherà in selezionati, e immettere un valore per la porta/host remoto.
Si noti che se è selezionata l'opzione Non esaminare traffico di rete, il traffico per quell'opzione sarà sottoposto solo alla scansione anti-virus e anti-spam. Questo tuttavia non influisce sulla scansione del traffico da parte di Firewall. Le impostazioni di Firewall gestiscono l'analisi dell'attività di rete per quell'applicazione.