Help - Search - Members
Full Version: Scansione client pianificata
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Business
CountZero
Ciao,
ho impostato la scansione automatica completa dei miei client ogni 15 giorni tramite le attività di gruppo.

Ora noto che tale attività è abbastanza pesante, diversi colleghi mi segnalano la lentezza del pc ed anche io la noto sul mio che è un buon pc.

Provo a verificare se è possibile impostare la priorità del processo o altro....
Verificando le impostazioni della scansione, accedo alla linguetta Proprietà, ma vedo che alcune impostazioni sono disabilitate, non le posso cambiare.
Nel livello di sicurezza c'è un pulsante Personalizza, ma anche qui le impostazioni sono disabilitate.
Vedo che è possibile limitare la scansione solo ai nuovi file oppure escludere file molto grandi.

Due domande...
1- E' possibile variare questi parametri per un'attività di gruppo?
Ho guardato anche l'help, ma spiega solo il funzionamento.

2- Se fattibile, è consigliabile ad esempio limitare la scansione solo ai nuovi file?

Grazie per l'attenzione
mastropizza
Ciao,
questo è quello che ti suggerisco:

1) non conviene fare una scansione totale durante un periodo di produzione: ogni 15 gg puoi chiedere ai tuoi colleghi di lasciare acceso il PC alla sera e di far partire tale scan successivamente. In più è possibile configurare lo scan in modo tale che al termine il PC venga spento automaticamente.
2) non è possibile cambiare la priorità del processo. É vero però che KAV può essere configurato (default) per concedere risorse ad altre applicazioni qualora queste lo dovessero chiedere (es. è il caso dell'utente che al ritorno dalla pausa pranzo comincia a riaprire il gestionale, Word, ecc.).
3) quando dici che alcune funzionalità sono disabilitate parli di AK o della GUI locale di KAV?
4) è possibile configurare a livello di task di gruppo (o globale) qualsiasi funzionalità di scansione, dal tipo di file da analizzare (intendo MIME type) al fatto che il file sia nuovo o modificato....in questo ultimo caso ne trarrai beneficio in termini di prestazioni senza compromettere la sicurezza.....

Se mi dici esattamente cosa vuoi fare magari ti posso dare indicazioni più precise.
Bye
M.
CountZero
Ciao, grazie per la risposta.

Vediamo di fornire maggiori elementi...

QUOTE(mastropizza @ 10.03.2008 13:37) *
1) non conviene fare una scansione totale durante un periodo di produzione: ogni 15 gg puoi chiedere ai tuoi colleghi di lasciare acceso il PC alla sera e di far partire tale scan successivamente. In più è possibile configurare lo scan in modo tale che al termine il PC venga spento automaticamente.

mmm... la vedo dura... il livello di affidabilità di alcuni colleghi è vicina allo zero... la memoria è corta... Il suggerimento è buono, fare un tentativo non costa nulla.

2) non è possibile cambiare la priorità del processo. É vero però che KAV può essere configurato (default) per concedere risorse ad altre applicazioni qualora queste lo dovessero chiedere (es. è il caso dell'utente che al ritorno dalla pausa pranzo comincia a riaprire il gestionale, Word, ecc.).

Durante alcune scansioni, come dicevo il pc si siede... è quasi piantato... magari seguendo la tua indicazione del punto 4 abbiamo dei miglioramenti.

3) quando dici che alcune funzionalità sono disabilitate parli di AK o della GUI locale di KAV?

:-) mi hai dato lo spunto giusto...
Le impostazioni erano bloccate da AK. Conoscendo i nostri utenti abbiamo bloccato tutte le impostazioni.
Bloccandole con una policy vengono bloccate sui client, ma me le blocca anche nelle scansioni che ho programmato come attività di gruppo.
Ho sbloccato l'impostazione della scansione, rifatto le impostazioni e ribloccato il tutto.
Risolto

4) è possibile configurare a livello di task di gruppo (o globale) qualsiasi funzionalità di scansione, dal tipo di file da analizzare (intendo MIME type) al fatto che il file sia nuovo o modificato....in questo ultimo caso ne trarrai beneficio in termini di prestazioni senza compromettere la sicurezza.....

Ora la scansione propgrammata ha le seguenti impostazioni:
-Esamina tutti i file.
-Esamina solo file nuovi o modificati
-Ignora i file maggiori di 100mb
-Esamina archivi
-Ho tolto la scansione degli oggetti OLE incorporati

Dovrei essere a posto...
Grazie per il momento, a buon rendere...

This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.