Help - Search - Members
Full Version: KAV: errore di connessione alla sorgente aggiornamenti
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
clauc
Salve,
KAV non effettua l'aggiornamento automatico o manuale per un "errore di connessione alla sorgente aggiornamenti", come evidenziato nell'immagine allegata. Il computer è connesso ad INTERNET mediante router DLINK dsl g624t. La connesione è assolutamente stabile. Peraltro, mediante il medesimo router è connesso ad internet l'altro mio computer, sul quale ho installato KIS, che non riscontra alcun problema di aggiornamento. Le impostazioni di aggiornamento sono le medesime per KAV e KIS e corrispondono alla configurazione di default.
KAV è installato da circa 4 mesi. Inizialmente riscontravo frequentemente l'errore in argomento, tuttavia saltuariamente l'aggiornamento aveva successo (mediamente una volta a settimana). Non soddisfatto, in quanto l'efficacia di un antivirus è indubbiamente correlata, tra l'altro, alla frequenza e tempestività degli aggiornamenti, il 27 febbraio u.s. ho disinstallato e reinstallato KAV, che si è regolarmente aggiornato al termine dell'installazione; dopodiché, ad oggi, KAV non è più riuscito ad aggiornarsi a causa dell'errore in oggetto.
La versione del KAV è la 7.0.0.125 d.e;
il sistema operativo del PC è Windows XP SP2, 32 bit;
il firewall software è NVIDIA (la sua disabilitazione non influisce sull'aggiornamento);
il firewall hardware è quello in dotazione al router, attraverso il quale si aggiorna regolarmente KIS, sull'altro PC (comunque ho provato a disabilitare il firewall, senza risultato);
sul PC è installato il file di backup e ripristino di sistema "Phoenix firstware recover pro".
Ovviamente sia KAV che KIS sono stati regolarmente acquistati. La chiave di licenza di KAV scadrà il 28/10/2008.
Vi ringrazio per quanto potrete fare e resto a disposizione per qualsiasi altra informazione.
Cordialmente Claudio
EPR35
Sarebbe utile postare un log GSI
Segui le istruzioni è semplice.

Puoi anche provare a leggere questo topic

e questo post in particolare

Comunque posta il log GSI che potrebbe aiutare a chiarire la situazione e porta via poco tempo.
skywalker
Ciao, benvenuto!

Se le istruzioni segnalate da EPR35 non dovessero sortire effetto, fai anche questa prova e torna a postare l'esito:

KAV -> Impostazioni -> Servizio -> togli il segno di spunta da "Abilita Auto-Difesa" -> Applica e Ok. Lancia l'aggiornamento.
Bellatrix
Anche io ho questo problema: la versione 7.0.1.325 non aggiornava più il database.
Ho chiesto assistenza più volte al supporto tecnico ma ancora oggi, a distanza di una settimana, non ho ancora ricevuto risposta.

In ogni caso, la cosa è stata risolta seguendo il tuo consiglio, Skywalker: disabilitando l'autodifesa KAV aggiorna il database.
La domanda però sorge spontanea: PERCHE'? dash1.gif

E comunque, se devo dirla tutta, non ho ancora capito bene cos'è questa "autodifesa" e qualunque cosa sia, mi piacerebbe riattivarla.
Provando a riattivare questa funzione, il database non aggiorna nuovamente.

EPR35
Dalla guida kaspersky:
"Kaspersky Internet Security garantisce la protezione del computer dai programmi nocivi e, proprio per questo, è spesso oggetto di attacchi da parte di programmi nocivi che cercano di bloccarne l’attività o perfino di eliminarlo dal computer
Auto-difesa è il meccanismo attraverso il quale il programma protegge i propri file sull'unità, i processi in memoria e le voci del registro di sistema impedendone la modifica o la cancellazione".

Perché in alcuni casi crei un problema come il tuo, non lo so.
Aspettiamo l'intervento di skywalker
skywalker
Ciao, Bellatrix, per ragioni di sicurezza la funzione Auto-Difesa non dovrebbe essere disabilitata permanentemente.

Prova a ripristinare la tua installazione di KIS. Vai sulla voce "Kaspersky Internet Security 7.0" del menu Start di Windows e scegli "Modifica, Ripara o Rimuovi". Seleziona la voce "Ripristina", premi il bottone "Ripristina" e segui la procedura guidata. Alla fine riavvia il pc.
Bellatrix
QUOTE(skywalker @ 4.03.2008 22:22) *
Ciao, Bellatrix, per ragioni di sicurezza la funzione Auto-Difesa non dovrebbe essere disabilitata permanentemente.

Ah.. tranquillo che non la disabiliterei... rolleyes.gif

Prova a ripristinare la tua installazione di KIS.

Emm.. io non ho KIS ma KAV.
Comunque, ho già ripristinato, disinstallato, reinstallato, pasticciato... nulla. L'unico modo finora è stato quello di togliere l'autodifesa.

Ho letto su un altro post che potrebbe essere colpa dei driver di nVidia.
Effettivamente, questa è una piattaforma nVidia ma l'nForce non è installato.
skywalker
QUOTE(Bellatrix @ 4.03.2008 21:38) *
Comunque, ho già ripristinato, disinstallato, reinstallato, pasticciato... nulla. L'unico modo finora è stato quello di togliere l'autodifesa.

Ciao, posta un log di GSI.
Bellatrix
QUOTE(skywalker @ 5.03.2008 02:52) *
Ciao, posta un log di GSI.

Eccolo.
Considera che la versione 7.0.0.125 andava regolarmente con lo stesso software e hardware.
skywalker
QUOTE(Bellatrix @ 5.03.2008 12:13) *
Eccolo.
Considera che la versione 7.0.0.125 andava regolarmente con lo stesso software e hardware.

Vai in Pannello di controllo di Windows -> Installazione applicazioni. Trova la voce relativa a "NVIDIA ForceWare Network Access Manager", selezionala e fai click su Rimuovi. Segui la procedura e alla fine riavvia il pc.
Bellatrix
QUOTE(skywalker @ 5.03.2008 14:34) *
Vai in Pannello di controllo di Windows -> Installazione applicazioni. Trova la voce relativa a "NVIDIA ForceWare Network Access Manager", selezionala e fai click su Rimuovi. Segui la procedura e alla fine riavvia il pc.

Quella voce non c'è nell'elenco delle installazioni perchè... non ho mai installato ForceWare.
Avevo già controllato perchè ho letto tutti i topic segnalati precedentemente.
Bellatrix
Aspetta!! Risolto!!!
Quel software non è stato installato ma nell'elenco dei servizi avevo in attivo le relative voci del Forceware.
Disattivando i servizi "nVidia Forceware" ora aggiorna anche ad autodifesa abilitata.

GRAZIE!!!!! bravo.gif bravo.gif
skywalker
Bene! smile.gif
Gabro
Ciao a tutti
Anche io ho lo stesso problema ma non sono riuscito a risolverlo nonostante i consigli appena letti in questa discussione.

Ho KAV 7.0.1.325 installato su tre computer. Sui primi due (fissi con Win XP) nessun problema. Con il terzo (notebook WinVista) sto avendo problemi da qualche giorno.

Innanzitutto non riuscivo a visualizzare pagine internet tramite Firefox e ho risolto disattivando la scansione delle porte HTTP.
Poi non riuscivo ad effettuare l'aggiornamento della chiave in quanto KAV non riusciva a contattare il server. Ho risolto con un'attivazione manuale.
Il terzo problema è quello degli aggiornamenti. Mi da "errore di connessione alla sorgente aggiornamenti" e non capisco perché. E' attivo in firefall di Windows ma il l'applicazione KAV è tra le eccezioni.

Allego un log GSI e vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Ciao!

LOG GSI
EPR35
Gabro il log GSI, sebbene non individui incompatibilità gravi, suggerisce di disinstallare

Come software potenzialmente incompatibili
Symantec Real Time Storage Protection
Ci dovrebbe essere anche Symantec LiveUpdate da disinstallare
Dopo ogni disinstallazione riavvia il PC. Vedi come va.

Se non migliora viene indicato come potenzialmente incompatibile anche Messenger Plus Live
Puoi provare a disinstallare anche questo.

Poi c'è lo scanner online di Bit Defender che non dovrebbe dare fastidi.

Se dopo le disinstallazioni non migliora prova a disinstallare e reinstallare KAV.
Puoi scegliere l'opzione durante la disinstallazione di salvare solo i dati di attivazione, nient'altro. E' comodo perché reinstallando si attiva automaticamente.

Che Antivirus c'era installato prima di KAV ?
EPR35
Scorrendo l'elenco dei programmi installati disinstalla tutti i componenti Symantec.
Anche se non è segnalato come incompatibile dovrebbe esserci anche SymNet.
Gabro
Innanzitutto grazie per le risposte.

Per quanto riguarda i componenti Symantec non riesco a trovarli nell'elenco dei programmi installati. Avevo infatti rimosso Norton perché era un sfw di prova e non mi interessava.
Adesso provo a disinstallare e reinstallare KAV... vi faccio sapere

Grazie
EPR35
Che Norton di prova a avevi usato ?
Se non riusciamo a togliere qualcosa mi sa che non otteniamo nulla.
EPR35
Prova a leggere questo topic riguardo la rimozione di prodotti Norton

Prova almeno semplicemente a scaricare e lanciare Norton Removal Tool (non preoccuparti, anche se ci sono diversi link il removal tool è lo stesso)
Riavvia
Disinstalla eventualmente anche Messenger Plus Live
Riavvia
Disinstalla e reinstalla KAV come ti ho suggerito salvando solo i dati di attivazione.
Gabro
Ok allora provo a rimuovere Norton con le cattive tongue.gif Speriamo in bene
Gabro
Fantastico!! b_idea.gif
Dopo aver disintegrato Norton (con il Norton Removal tool) è filato tutto liscio. Ho anche potuto riabilitare l'auto-difesa e il monitoraggio delle porte http!
Tutto questo conferma la mia opinione (pessima) su Norton... nono.gif

Un grazie a coloro che mi hanno aiutato in particolare EPR35!! beer.gif

Ciao!!
EPR35
Ci vuole proprio un brindisi beer.gif !!!
skywalker
QUOTE(otacon21 @ 28.05.2008 17:34) *
Ciao ho lo stesso problema per quanto riguarda di KIS 7.0.1.325 me lo aggiorna pure il database ma è lentissimo di soluto ci mette subito a scaricare ho una linea veloce.Cosa devo fare??

Ciao, otacon21, il tuo quesito è stato trasferito qui.
otacon21
edit ok
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.